impianto elttrico

  • 5 Risposte
  • 697 Visite
*

Offline iondolo

  • ****
  • 1.230
impianto elttrico
« il: Dicembre 27, 2004, 09:57:59 am »
Salve a tutti, vorrei un consiglio sull'impianto elettrico, la domanda è : in fase di restauro è :
a) obbligatorio
b) facoltativo
c) consigliato
d) sconsigliato

ricostruire tutto l'impianto elettrico (intendo cavi e fili ovviamente)?

Quanto potrebbe costare un'operazione del genere su una semi i.e. 1970?

rimango in attesa del meglio di voi, come sempre!
grazieeee!
"lei fa il tunnel!" "come?" " lei fa il tunnel..''ma io veramente''..il montblanc non è come uno zaino che te lo puoi portare appresso, il montblanc si regge su un delicato equilibrio! non è come la sacher torte!" "cosa?" "la sacher torte!non conosci la sacher..continuiamo così, facciamoci del male!

*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re: impianto elttrico
« Risposta #1 il: Dicembre 27, 2004, 11:32:24 am »
Dipende dallo stato in cui si trova l'impianto: se i cavi sono "cotti" è consigliabile rifare il tutto (non costa poco!), se invece i conduttori son decenti, basta rifasciare il tutto avendo cura di controllare gli isolamenti e le spine/banane dell'impianto. Rifare le connessioni è abbastanza semplice.

*

Offline ZAGOR

  • ***
  • 544
Re: impianto elttrico
« Risposta #2 il: Dicembre 27, 2004, 12:10:06 pm »


Ciao Iondolo.

Come dice Martini, dipende dallo stato dell'impianto.

E questo solo tu che lo vedi e tocchi con mano lo puoi constatare.

Non conosco il tuo grado di conoscenza tecnica, per cui spero di non dire delle cose per te già scontate.

Considera, in genere, che i fili nelle immediate vicinanze dei morsetti della batteria sono i peggiori come stato. Ciò è dovuto alle esalazioni di ossido che vengono dalla batteria stessa. In questi sono compresi anche i conduttori che arrivano al regolatore di tensione.

Ripeto: devi valutarli sul posto. Perchè a volte non è necessario e lo si fà solo per scrupolo....

Anche i capicorda dei conduttori possono essere un pò rovinati... ma... se non li vedo più di così non saprei "consigliarti".

Hai delle notizie più precise al riguardo?

Ciao e Buone Feste.[:prosit]

Zagor[:hello]
 

Re: impianto elttrico
« Risposta #3 il: Dicembre 27, 2004, 02:22:14 pm »
Se resci a fare delle fotografie possiamo sicuramente esserti di maggior aiuto.

Io l'ho rifatto nelle serate di un agosto di un anno fa.
Qui sotto alcune foto.


http://www.stefanomeroni.com/ds/gallerie/ricostruzioneImpiantoElettrico-/


ciao
 

*

Offline Admin

  • Forum Admin
  • ******
  • 6.597
  • ID19 break "ambi" 1964
    • Citrò Services
Re: impianto elttrico
« Risposta #4 il: Dicembre 27, 2004, 03:48:25 pm »
Lo stato di conservazione dei fili elettrici è davvero variabile di vettura in vettura e non ho mai capito da cosa dipende. La mia DS23ie aveva cavi in perfetto stato, ancora morbidi e flessibili. Il restauro si è limitato alla rinastratura (rigorosamente con nastro telato nero) laddove quella originale si sfilacciava. Inoltre ho lustrato i contatti, alcune banane specialmente nel'abitacolo avevano qualche segno di ossidazione. La "MI-Kappa" invece, malgrado o forse a causa dei pochi chilometri percorsi, presentava tutto il fascio lato batteria, nel vano motore, come cristallizzato: i fili si spezzavano come biscotti solo a toccarli ed i conduttori internamente erano completamente ossidati (verdi). In questo caso ho ricostruito ex-novo il fascio a partire da dietro il cruscotto. Dunque non c'è una regola, ma vale il buon senso, per capire se un filo è ancora in grado di far bene il suo lavoro.
Admin

Re: impianto elttrico
« Risposta #5 il: Dicembre 28, 2004, 10:00:32 am »
Ciao Iondolo

Come già detto dagli altri, controlla lo stato dell'isolante del filo, poi se è proprio necesario ripristina tale isolante, puoi usare la guaina termorestringente, una guaina di plastica che si restringe se scaldata, o cambiare il filo se l'isolante è danneggiato per un lungo tratto.

Un consiglio aggiuntivo, pulisci benissimo tutte le bananine e relativi alloggiamenti dei cavi che servono per i servizi dell'auto (esclusa quindi la parte dell'iniezione) e passaci un leggero velo di un grasso che solitamente viene usato per la giunzione delle barre di rame nei quadri elettrici. Tale grasso lo dovresti trovare nei negozi che vendono materiale elettrico industriale.
Il grasso in questione serve per evitare l'ossidazione del rame (inevitabile) e per migliorare la conducibilità dei contatti..

Inutile dire che non va passato sui connettori multipolari, sull'impianto dell'iniezione, ecc ecc.

ciao

eugenio