Tubo di ritorno LHM rotto

• 8 Risposte
  • 942 Visite
Tubo di ritorno LHM rotto
« il: Dicembre 25, 2004, 03:56:57 pm »
Salve, ho un problema sulla DSpécial (1974) che non sono riuscito a risolvere: si è "crepato" il tubo di ritorno dell'LHM dal retrotreno dell'auto e che passa dentro il longherone destro. Come succede sempre, si è rotto nella parte di gomma morbida che passa dietro il passaruota anteriore (appena fuori dal longherone) e quando la macchina si abbassa (e il liquido verde passa di lì per tornare al serbatoio) perde un po' di LHM.
All'inizio avevo risolto riparando la crepa con del buon silicone nero, ma ora, dopo soli due mesi, ha ricominciato a perdere.
Il problema è che quel tubo non si trova (anche Magrini non ce l'ha): dove lo potrei trovare?

Grazie e buone feste!

*

Offline pabra

• *
  • 63
Re: Tubo di ritorno LHM rotto
« Risposta #1 il: Dicembre 26, 2004, 10:36:57 am »
anche a me si ruppe solo che ero in autostrada!!!
Prova a sentire Moreno del Centro restauro di Funo (Bo)
Ciao

*

Offline Ting

• **
  • 89
« Risposta #2 il: Dicembre 26, 2004, 07:27:39 pm »
mi state facendo preoccupare un po... io ho sostituito tutti i tubi in gomma sotto il serbatoio LHM, dietro il passaruote e per ultimo il tubo di ritorno dal congiuntore (mentre portavo i bambini al cinema.... ma siamo riusciti a vedere lo spettacolo successivo  [:fj] ) con tubi carburante omologati RINA (li usiamo per le barche, sono rinforzati con tela e rivestiti ancora di gomma). Dite che non sono adatti?

« Risposta #3 il: Dicembre 26, 2004, 07:47:58 pm »
Dipende, alcuni tubicini sono di plastica rigida (RILSAN se non sbaglio)

Per quelli di gomma nera, penso che vadano bene quelli che hai messo, certo eran meglio gli originali (di gomma nera con una striscia verde longitudinalmente).[:jump]

*

Offline MotomSS

• 2.802
« Risposta #4 il: Dicembre 26, 2004, 09:48:13 pm »
Per riparare la piccola "falla" mi sovviene una cosa, penso che sia non troppo ortodossa (per non dire inutile) ma ci provo.
Pulisci bene la zona in questione e dagli una grattatina con la carta-vetro abbastanza fine; a questo punto applicaci quella plastica fusa fatta con quelle pistole nere. Insomma, in commercio ci sono delle pistole riscaldatrici nel cui retro inserisci una barretta di plastica particolare trasparente e quando schiacci il "grilletto" questa avanza a forza, si scioglie e cola.
Potrebbe funzionare essendo un tubo a pressione atmosferica.
Spero di non aver detto la belinaggine natalizia!
Saluti
MotomSS

« Risposta #5 il: Dicembre 28, 2004, 01:13:32 pm »
Non esiste il ricambio in versione metallica?  Oppure esiste la possibilità di adattare dei tubi metallici in modo da risolvere
definitivamente la questione?  è possibile utilizzare i tubi metallici
del circuito ad alta pressione al posto di quelli in gomma dei ritorni? nessuno ne sa niente?

(sapevo che per la Bx esisteva la versione del tubo metallico come ricambio)

Ciao

Frank

« Risposta #6 il: Dicembre 28, 2004, 02:46:34 pm »
Unico consiglio che posso dare è quello di rivolgersi ad una ditta che fa impianti oleodinamici, hanno di tutto e di più.

Possono sicuramente rifare qualsiasi tubo.

Provare per credere!

ciao

« Risposta #7 il: Dicembre 29, 2004, 12:37:50 pm »
Proveremo,
intanto però voglio cercare il tubo originale.

Grazie comunque

*

Offline mecca

• 1.184
« Risposta #8 il: Dicembre 29, 2004, 11:15:41 pm »
mettici delle TIP/TOP[A:ba]
claudio