Posso parlare in base alla mia esperienza personale, su 3 DS che ho pascolato negli ultimi anni...
1) Il problema dell'olio sintetico non è secondo me la "troppa lubrificazione" (e come fa ad essere "troppa" ???) ma il fatto che avendo il motore tolleranze ed usure accentuate, il consumo può essere rilevante. Una delle DS "beveva" un litro di sintetico in meno di 1000km, mentre con il minerale ne spariva solo un bicchiere.
2) I trattamenti a base di teflon esistono, sono parecchi a proporli. Un meccanico ha deciso di utilizzarlo sulla mia macchina, sicuro dei risultati, e poco convinto ho speso gli 80 euro che mi sono stati chiesti. In effetti ho notato inizialmente un leggero aumento delle prestazioni ed una riduzione del consumo d'olio, ma la mia soddisfazione è durata meno di 10.000km, ben lontano dai promessi 100.000km. Da allora la mia convinzione che trattamenti, additivi e controadditivi siano solo metodi per spillare soldi agli automobilisti apprensivi si è solo rafforzata, ma questa è solo la mia personale opinione, non ho dati (e non mi interessa perderci tempo) per sostenere la mia tesi.
Sperando come sempre di essere utile...
Admin