Dubbi sul restauro!

  • 10 Risposte
  • 1352 Visite
Dubbi sul restauro!
« il: Gennaio 14, 2005, 08:20:25 pm »
Ciao a tutti.[:help]Mi è venuto in mente un'atroce dubbio.Come sapete sto restaurando la mia DSuper5 ,dopo aver ricostruito il baule sto finendo i longheroni.Mio padre mi ha detto di sovrapporci un lamiera da 2 opportunamente sagomata  sul vecchio.Ovviamente la parte danneggiata è stata tolta e il resto è stato trattato con convertitore, 2 mani di fondo anti ruggine e 2 mani di antirombo.Non vorrei che sovrapponendo la lamiera possa entrarci acqua e ristagnare danneggiandola di nuovo.Voi come avete fatto e soprattutto STO FACENDO BENE CON QUESTA SOLUZIONE[:sigh].Se non va bene sapreste darmi qualche dritta??Grazie in anticipo.Ciaooo!!![:help][:hello][A;)]
-Dsuper5 06/'73 vert argentè
-2cv6 special 01/'85 bianco-blu
-Xantia 2.0 HDi Break exclusive '99

*

Offline flea

  • **
  • 78
Re: Dubbi sul restauro!
« Risposta #1 il: Gennaio 14, 2005, 08:54:42 pm »
Ciao Dsuper5, anche sto facendo la tua stessa cosa ... e mi pongo le tue stesse domande. Io ho fatto la tua stessa procedura solo che  prima dell'anti rombo ho fatto un giro leggero intorno alla " toppa " di stucco metallico . Cosi ho fatto io[A:I]... non so se è tutto corretto.

Qualcuno ne sa di più ?

Grazie

Ciao

Paolo [:hello]

Re: Dubbi sul restauro!
« Risposta #2 il: Gennaio 15, 2005, 02:19:01 pm »
Ciao Flea.Mi sa che non è lo stesso procedimento.Mi spiego:Te ,se ho capito bene,hai saldato la toppa e poi hai fatto i procedimenti sopra elencato conv.,fondo e ant.rombo su la toppa giusto?.Io invece i procedimenti li ho fatti ma sulla lamiera di sotto quella corrosa e poi ci ho sovrapposto la lamiera nuova con intorno lo stucco metallico.Non l'ho saldata l'ho fissata con bulloni e livetti.Questa lamiera è lunga come il longherone e sagomata ad "L" .Parte da dove fa battuta la porta in verticale per poi girare e abbraccia il longherone in orizzontale.Non so se mi sono spiegato è complicato dirlo.Adesso vedo di procurarmi una digitale per postare le foto. Ciaooooo!!!!
-Dsuper5 06/'73 vert argentè
-2cv6 special 01/'85 bianco-blu
-Xantia 2.0 HDi Break exclusive '99

*

Offline LeoBug

  • ***
  • 313
Re: Dubbi sul restauro!
« Risposta #3 il: Gennaio 16, 2005, 02:55:06 pm »
Ciao ragazzi, dunque per la mia esperienza il procedimento sarebbe, togliere la parte marcia, grattare bene fino a portare a zero la lamiera, trattare con un convertitore di ruggine a base di acido fosforico. Una volta convertito grattare bene la patina biancastra. Saldare la toppa di lamiera, intorno alla toppa chiudere con del sigillante da lamiere, un po' di stucco de necessario. Se volete fare il massimo zinco stray, una mano di minio di pimbo e della catramina o antironbo. meglio di così non si può
Ciao
 

*

Offline LeoBug

  • ***
  • 313
Re: Dubbi sul restauro!
« Risposta #4 il: Gennaio 16, 2005, 02:57:15 pm »
Dimenticavo, all'interno dei longheroni si può trsattare con della cera da scatolati per essere sicuri. Ovviamente dopo saldatura!
 

Re: Dubbi sul restauro!
« Risposta #5 il: Gennaio 16, 2005, 06:14:51 pm »
Fortunatamente i miei longheroni erano pressoché perfetti.
Avrei comunque cproceduto tagliando tutto quello che presentava ruggine, tirato nudo la lamiera da operare, tagliare la pezza sagomata, pulire (già che sono aperti) quello che si riesce dei longheroni, trattare con vernice antiruggine, la cera per gli scatolati già menzionata sopra, e poi assolutemnte saldare. Vernice antiruggine o epossidico, vernice nera del telaio ed infine antirombo. L'antirombo giusto per evitare che il pietrisco vada a scalfire nuvamente gli strati di vernice.

Meglio saldare. Sempre. Sovrapporre le lamiere lascia punti facilmente attaccabili dalla ruggine, soprattutto in parti strutturali. Infatti le torsioni del telaio fanno sfregare le toppe non saldate, i bulloni di altro metallo grattano la superficie verniciata e... due metalli... diversi innescano correnti che nel giro di pochissimo provocano ruggine.

Pensate che, per un giorno ho lasciato appoggiate le modanature interne pallas di alluminio su quattro viti non zincate appoggiate sul bordo di acciaio della portiera che tiene in posizione il pannello porta e... le ho dovute buttare. Questo perchè i due metalli hanno differente potenziale (passatemi la parola) e inevitabilmente innescano tale reazione.

Consiglio all'amico Dsuper5 di saldare la pezza.... ma poi, come hai fatto a stringere i bulloni nel longherone? hai usato gli autobloccanti?
Scusa, forse non ho capito bene io... dai posta qualche foto perchè l'argomento ruggine e ripristino è sempre interessantissimo

Buon lavoro a tutti.

Ciao
 

Re: Dubbi sul restauro!
« Risposta #6 il: Gennaio 16, 2005, 07:04:49 pm »
Ciao.Stefanino si ho usato i bulloni auto bloccanti anti ossidanti ovvero che non fanno ruggine.Per il momento ho fatto questo lavoro solo su un longherone così per sapere se sto facendo bene mi sono fermato e ho chiesto consigli. Quindi voi mi consigliate di saldare la lamiera non sovrapporla giusto??? tanto posso sempre smontarlo.Le foto le ho fatte ma non trovo il cavo usb.Appena lo trovo le metto.Grazie veramente.Ciaooo!!!!
-Dsuper5 06/'73 vert argentè
-2cv6 special 01/'85 bianco-blu
-Xantia 2.0 HDi Break exclusive '99

*

Offline LeoBug

  • ***
  • 313
Re: Dubbi sul restauro!
« Risposta #7 il: Gennaio 16, 2005, 09:25:47 pm »
Ciao Dsuper5 devi saldare perchè è sempre meglio. Puoi saldare in due maniere: o testa testa che è un casino se non lo ha già fatto oppure applicare sopra una toppa di lamiera leggermente più grande del foro e saldarla. Ricordati di coprire la saldatura con del sigillante da lamiere ed usare un buon convertitore di ruggine ad acido fosforico!

Stefanino!!! la hai ricevuta la mail? ti avevo scritto tramite il tuo sito....ma mi sa di no!
Ciao Leo
 

*

Offline flea

  • **
  • 78
Re: Dubbi sul restauro!
« Risposta #8 il: Gennaio 17, 2005, 01:33:02 pm »
Provo a rispiegare il prochedimento che ho usato io :

1 trovato il buco o eliminato la lamiera corrosa intorno ad esso.
2 ho creato una toppa in lamiera che si adattasse al buco.
3 passato il convertitore sul buco
4 saldato la lamiera sul buco
5 ripassato il convertitore ( ho iniettato convertitore dove la lamiera si sovrapponeva ) e verniciato con antiruggine
6 stuccato intorno alla toppa
7 seconda mano di antiruggine
8 verniciato con vernice o con antirombo

E' difficile spiegarlo spero si capisca...

Io ho fatto questo lavoro non sui longheroni ma sul passaruota interno della ruota posteriore.

Ciao [:hello]

Paolo

*

Offline LeoBug

  • ***
  • 313
Re: Dubbi sul restauro!
« Risposta #9 il: Gennaio 17, 2005, 06:52:42 pm »
Flea procedimento giusto. Al posto dello stucco (punto 6) avrei messo del sigillante da lamiere perchè tiene di più. Comunque Ok!
Leo
 

Re: Dubbi sul restauro!
« Risposta #10 il: Gennaio 17, 2005, 08:01:12 pm »
Grazie amici.Non so come ringrazziarvi.Ora provvedo saldando la lamiera e trattandola per bene con i procedimenti sopra elencati.Grazie veramente.Ciaooo!!!![:hello]

P.S.Le foto ancora non posso metterle perchè essendo un[:grrr] disordinato non ritrovo il cavo per scaricarle.Comunque se servono appena posso le metto.Ma tanto ho capito come devo fare.Grazie ancora.Ariciaooo!!!!![A;)][:hello]
-Dsuper5 06/'73 vert argentè
-2cv6 special 01/'85 bianco-blu
-Xantia 2.0 HDi Break exclusive '99