Mal di stagione?

• 11 Risposte
  • 947 Visite
*

Offline Monnezza

• 322
  • Civis Romulanus Sum
    • ЛОКОМОТИВ
Mal di stagione?
« il: Gennaio 17, 2005, 11:19:51 am »
Allora, nuovo problema. Al momento sono privo di iniettore a freddo (che ho dovuto staccare perché mi ingolfava il motore). Il fatto è che adesso che comincia a fare veramente freddo, la macchina fa fatica a partire e, dai e dai, ho già scaricato la batteria due volte!
Ma non è questo l'oggetto del quesito: l'ho fatta partire coi cavi (grazie alla sorella XM), e all'avvio la Dea ha letteralmente sputato sull'asfalto una sostanza nerastra dai tubi di scarico (immagino sia olio). Mi ricorda le sputacchiate dei minatori dei racconti di Zola! Ho già lasciato due belle chiazze sull'asfalto riminese... Il tutto in una bella nuvola di fumo bianco.
Mi domando se è normale o se forse ho qualche problemino all'impianto di iniezione...

*

Offline ALMAURI65

• 1.531
  • ..........dai gas !!
Re: Mal di stagione?
« Risposta #1 il: Gennaio 17, 2005, 11:28:14 am »
Non preoccuparti e' normale, e' solo tutta la condensa che si forma
nel tubo di scarico miscelata ai depositi che viene sputacchiata
dal finale di scarico !!

Con queste auto moderne catalizzate ultra elettroniche non siamo piu'
abituati nianche a vedere il fumo bianco di condensa che esce dallo
scarico, che peccato !!!

Ciao

ALMAURI65

*

Offline paolo

• 256
  • not easy to be me
    • http://www.lesds.it
« Risposta #2 il: Gennaio 17, 2005, 11:42:37 am »
Tutto assolutamente normale, consiglio di non sostare vicino al "getto". Anche le pareti del garage ne risentono (vedi il mio).

*

Offline Admin

• Forum Admin
  • 6.597
  • ID19 break "ambi" 1964
    • Citrò Services
« Risposta #3 il: Gennaio 17, 2005, 11:47:35 am »
Per ovviare alla mancanza di iniettore a freddo, mentre giri il motorino di avviamento continua a "spalettare" vigorosamente sull'acceleratore (ovvero in continuazione premi a fondo e rilasci velocemente). Così facendo la centralina simula una specie di "pompa di ripresa" buttando molti più impulsi di apertura agli iniettori. (= molta più benzina)
Prima di partire ricorda di accendere e spegnere il quadro 5-6 volte, in moto da dare 5-6 impulsi alla pompa di benzina e rimettere ben in pressione l'impianto. Vedrai che non hai più bisogno di scaricare la batteria...
Admin [:hello]

*

Offline Monnezza

• 322
  • Civis Romulanus Sum
    • ЛОКОМОТИВ
« Risposta #4 il: Gennaio 17, 2005, 11:55:30 am »
Ammazzate, risposte in tempo reale! Comunque l'accorgimento del "pompare la pompa" l'avevo già seguito... Coll'acceleratore invece andavo cauto, visti i recenti problemi di ingolfamento...

*

Offline Monnezza

• 322
  • Civis Romulanus Sum
    • ЛОКОМОТИВ
« Risposta #5 il: Gennaio 20, 2005, 08:17:36 am »
Giusto per dire che anche stamattina non è partita, nonostante le mie pompate sulla chiavetta e le spalettate sull'acceleratore... Stavolta ho desistito (dopo 5') prima che la batteria si azzerasse nuovamente!!

*

Offline Monnezza

• 322
  • Civis Romulanus Sum
    • ЛОКОМОТИВ
« Risposta #6 il: Gennaio 21, 2005, 10:55:25 am »
Niente, anche ieri sera non sono riuscito a farla partire, e sento che la batteria va sempre più giù...
Posto che se attacco i cavi ad altra batteria si accende subito, e posto che la batteria l'ho già messa sotto carica due volte, può essere che sia semplicemente da sostituire?!?

*

Offline Andrea

• 6.913
« Risposta #7 il: Gennaio 21, 2005, 10:59:04 am »

Potrebbe essere la batteria ormai esausta. Insomma più si tende a caricare la batteria meno questa tenderà a rimanere carica oppure a resistere alle sollecitazioni richieste di volta in volta.

L'alternatore funziona regolarmente ?

*

Offline Admin

• Forum Admin
  • 6.597
  • ID19 break "ambi" 1964
    • Citrò Services
« Risposta #8 il: Gennaio 21, 2005, 11:22:28 am »
Misura la tensione della batteria mentre sta girando il motorino di avviamento: se è troppo bassa (<10V) la centralina dell'iniezione non funziona.
Poresti anche avere un problema sulla massa della centralina, che le fa scendere la tensione. Osserva il fascio elettrico che alimenta gli iniettori, per finire sullo spinterogeno. Da quel fascio si diparte un filo che va verso il regolatore di tensione, e si lega alla vite di MASSA. Quella è la massa della centralina. Prova a pulire il contatto.
Admin

*

Offline Monnezza

• 322
  • Civis Romulanus Sum
    • ЛОКОМОТИВ
« Risposta #9 il: Gennaio 24, 2005, 08:12:44 am »
Il freddo si intensifica ed i problemi pure: adesso non riesco a farla partire nemmeno con i cavi. Sì, insomma, il motorino di avviamento gira a "pieni giri" (scusate la cacofonia), ma proprio il motore non ne vuol sapere di avviarsi!

*

Offline Monnezza

• 322
  • Civis Romulanus Sum
    • ЛОКОМОТИВ
« Risposta #10 il: Gennaio 25, 2005, 08:18:56 am »
Aggiornamento [A:des]

Ho chiamato un meccanico in pensione che ora si occupa solo di DS. Per oltre un'ora ha cercato in tutti i modi di far ripartire l'auto: candele sporche (le ho messe nuove 2 settimane fa), cavi rotti (credo sia dovuto ad un corto causato dalle mie maldestre operazioni con i cavi della batteria [A:mumb])... Alla fine però si è reso conto che agli iniettori (probabilmente da rivedere) non arrivava la benzina! Insomma, la pompa fa bzzz bzzzz (mai termine fu più azzeccato, visto che l'auto è targata Bolzano) ma non pesca. Ergo, le due fatidiche parole: carro attrezzi!
Adesso prima devo trovare una pompa funzionante, dopodiché provvederò a riassettare ciò che si trova sotto il cofano...
« Ultima modifica: Gennaio 25, 2005, 10:06:36 am da Monnezza »

*

Offline mecca

• 1.184
« Risposta #11 il: Gennaio 27, 2005, 05:07:02 pm »
sono appena tornato dal garage,in pratica tettoia in legno x 4 auto,ma sensa pareti ed oggi non sono riuscito a farla partire.E' rimasta in moto con un solo iniettore.sapete che cosa fare?Saluti
claudio