domanda indecente

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Offline fischer

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domanda indecente
« il: Febbraio 10, 2005, 04:39:38 pm »
Sul sito di Libera c'è il compressore volumetrico in vendita a 1500€...La DSuper resisterebbe all'incremento di cavalli? Come si comporta tale oggetto? E' come quello delle VW, Mercedes e affini? Faccio queste domande perché dovendo prossimamente(estate)fare una rivisitazione degli organi meccanici e una visita dal chirurgo estetico,  voglio sognare ad occhi aperti, prima-seconda, busti incollati allo schienale, rumore di compressore volumetrico, terza-quarta, ancora coppia aggressiva, quinta, disinserimento del compressore e fruscii aerodinamici permettendo GODURIA! Ma temo che rimanga solo nell'officina della fantasia, chissà che casini di trasformazioni e infragilimenti delle parti in movimento, tra vibrazioni e sollecitazioni varie dev'essere una bella ipoteca sulla longevità della frizione/giunti et similia. Vabbè, sognare si può...
fischer

Re: domanda indecente
« Risposta #1 il: Febbraio 10, 2005, 05:36:59 pm »
il compressore volumetrico è moooolto interessante.
sollecita di meno il motore rispetto ad un compressore tradizionale

ne abbiamo parlato un poco qui del modello bertin
http://www.citroends.it/cgi-bin/DSforum/topic.asp?TOPIC_ID=2530

comunque io lo comprerei subito
 

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Offline mao

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Re: domanda indecente
« Risposta #2 il: Febbraio 11, 2005, 02:02:51 am »
Mi spiegate cos'è un compressore volumetrico?
cioè, dal nome più o meno me lo immagino, servirà a comprimere la miscela, però perché è meglio? forse perché ne fa entrare di più nella camera di combustione, e quindi lo scoppio è più potente?
E' un po' come tenere sempre l'acceleratore spinto?
La macchina consuma chiaramente di più?

E adesso domanda terribile, ma che mi è saltata in testa così: si può usare con l'impianto GPL, o equivarrebbe a creare una bomba sotto il cofano?
 

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Offline fischer

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Re: domanda indecente
« Risposta #3 il: Febbraio 11, 2005, 08:45:23 am »
quote:
Originally posted by Stefanino

il compressore volumetrico è moooolto interessante.
sollecita di meno il motore rispetto ad un compressore tradizionale

ne abbiamo parlato un poco qui del modello bertin
http://www.citroends.it/cgi-bin/DSforum/topic.asp?TOPIC_ID=2530

comunque io lo comprerei subito


Grazie del link, ma dalla foto risulta essere molto più ingombrante di quello raffigurato sul sito di Libera, a meno che non si tratti di una parte del kit. Per tornare sul tema mi sono letto qualcosa e il compressore è un'invenzione bella anzianotta, dopo la prima guerra mondiale le Mercedes SSK (kompressor, per l'appunto) stravincevano con l'ausilio del compressore che però era gestito dal pilota stesso al momento che gli pareva opportuno! Le cronache riferiscono che all'atto dell'inserimento del compressore si udiva un rumore assordante e che gli inseguiti erano certi di vedersi sorpassare a breve dalle terribili SSK. Nota dolente era che non tutti i piloti sapevano diligentemente saper dosare l'incremento di spinta e sovente si rompevano i motori, anzi esplodevano! Queste cosette le ho trovate su una rivista francese "HISTORIA DE L'AUTOMOBILE" degli anni '80. A volte basta cercare in cantina e si ritrova il benessere, oltre ai ragni!
fischer
fischer

Re: domanda indecente
« Risposta #4 il: Febbraio 11, 2005, 08:57:36 am »
Allora...

Lo scopo di un compressore, che sia volumetrico o a turbina, è quello di aumentare la quantità di aria che viene introdotta nel motore. Senza turbo, nei motori detti appunto aspirati, la quantità di aria è determinata dalla pressione atmosferica esterna, questo è il perchè salendo in montagna, per ogni mille metri il motore perde anche il 10 % di prestazioni. L'idea della sovraalimentazione viene ai tecnici volvo che, durante la costruzione della strada più alta del mondo, credo in perù, alla considerevole altitudine di 4600 - 4800 metri avevano grossi problemi con i motori diesel dei loro camion. Fu un successo. Quindi, il compressore volumetrico è uno scatolotto dove due rotori a lobi che comprimono l'aria, una specie di pompa quindi che viene messa in movimento da una puleggia collegata all'albero motore. Il compressore a turbina invece è una turbina a doppia girante, l'una è messa in movimento dai gas di scarico e l'altra spinge l'aria aspirata nei cilindri. Normalmente nei motori di oggi troviamo l'intercooler che non è altro che un radiatore con lo scopo di abbassare la temperatura dell'aria che è stata compressa e quindi ha aumentato molto la sua temperatura.
Un compressore volumetrico riesce ad incrementare la coppia a regimi molto bassi, essendo sempre in movimento, mentre un compressore a turbina soffre di un ritardo di esercizio, infatti la girante ha una certa inerzia e quindi è avvertibile il caratteristico turbo-lag o effetto elastico tipico dei motori vw-audi fino a qulche anno fa... tu schiacci tutto l'acceleratore e dopo un secondo circa senti la spinta. Il compressore volumetrico quindi è preferibile per riempire di coppia ai bassi regimi. Il massimo sarebbe avere un sistema ibrido. Mi pare che ci fosse un LAncia delta in una qualche versione S che montava entrambi i compressori.

s
 

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Offline serpiko

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Re: domanda indecente
« Risposta #5 il: Febbraio 11, 2005, 09:22:37 am »
quote:
Originally posted by mao

Mi spiegate cos'è un compressore volumetrico?
cioè, dal nome più o meno me lo immagino, servirà a comprimere la miscela, però perché è meglio? forse perché ne fa entrare di più nella camera di combustione, e quindi lo scoppio è più potente?
E' un po' come tenere sempre l'acceleratore spinto?
La macchina consuma chiaramente di più?

E adesso domanda terribile, ma che mi è saltata in testa così: si può usare con l'impianto GPL, o equivarrebbe a creare una bomba sotto il cofano?

Il "volumetrico" è un compressore del tipo "a paletta".
Faccio un passo indietro, esistono 2 tipi di compressori:
- quello a turbina, montato su tutte le citroen dotate di "Turbo";
- quello a paletta, detto anche meccanico, montato su poche vetture.
Non vi rompo oltre spiegandovi come funzionano, mi limito a dire che lavorano su 2 principi differenti:
- la turbina apporta vantaggi dai 2500/2800 giri in su, regime da cui si sente lo schiaffo dei cavalli che entrano tutti insieme a dare trazione, e smette di dare potenza solo quando il motore esce dal regime di giri in cui sente la coppia (di solito 5500/5800);
- il volumetrico invece entra subito, 200/300 giri dopo il minimo, e fornisce coppia nei regimi ciechi per la turbina cessando di rendere dopo i 3500/3800 giri.

Si capisce come il volumetrico sia un compressore più adatto a un utilizzo normale dell'automobile, senonchè emerge il suo peggior difetto: si porta via un 10% circa del rendimento del motore. Il furto non emerge nel momento in cui il compressore viene sollecitato (ovviamente la potenza apportata è superiore a quella tolta) ma nella guida quotidiana si avverte, eccome.

Per la cronaca, nelle gare automobilistiche la turbina è sempre stata utilizzata di più: in corsa il motore infatti riesce quasi sempre a stare su regimi alti, non necessita quindi di riprendere meglio ai bassi regimi e si evita il "risucchio" di quel 10% di potenza. Nei rally a fine anni '70 la Lancia 037, derivata dalla Beta coupè, è stata la prima vettura a montare entrambi i compressori e con ottimi risultati.

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Offline serpiko

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Re: domanda indecente
« Risposta #6 il: Febbraio 11, 2005, 09:29:17 am »
Ecco, Stefanino, quando si dice "in contemporanea"...

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Offline FeDeesse

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Re: domanda indecente
« Risposta #7 il: Febbraio 11, 2005, 10:04:50 am »
Ciao!
[:hello]Secondo me il Compressore volumetrico è proprio quello che mancava alla DS. Alla fine infatti, se dovessi dire una cosa in cui era carente la DS rispetto al resto della macchina direi proprio il motore.[:cont] Anche la 2.3 i.e. é un compromesso, secondo me, una rivisitazione di un vecchio motore.
Sotto il cofano il massimo sarebbe stato un bel 190cv....
E' un topic molto interessante![:clap][:clap][:clap] Serpiko mi hai fatto scoprire che la mia C5 ha sotto un volumetrico (io ho sempre detto turbodiesel e ciao!) perchè verso i 1500 giri si inizia a sentire il sibilo...Mmmmh he bello quel sibilo![:crazy]
Comunque secondo me berrebbe uno sproposito, anche considerando il suo già normale assetamento.
Alla fine non lo vedo di buon occhio come modifica posticcia, non è nato per la DS ed un motore di 35 anni non so come potrebbe sopportare questa modifica...[:rido]

Ciao ciao[:riv]
Qualche citroën.....

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Offline serpiko

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Re: domanda indecente
« Risposta #8 il: Febbraio 11, 2005, 10:56:30 am »
No, attenzione Fede: il "fischio" sibilo è dato solo dalla turbina!!! Il volumetrico fa tutt'altro rumore, quando si sente.

Tieni conto che i valori rpm da me indicati valgono solo sui propulsori a benzina, per la nafta si spostano tutti verso il basso in quanto il motore a gasolio ha valori di coppia e di compressione totalmente differenti: su un diesel il volumetrico "dovrebbe" essere inutile in quanto il motore è sempre in coppia (nota che è difficilissimo imballare, anche lasciando la frizione senza accelerare), la turbina serve invece per portare più brio dove ne avrebbe meno.

In sintesi, per i motori aspirati.
Diesel: maggiore coppia ai bassi regimi che pian piano si riduce, valori piuttosto costanti.
Benzina: smorto ai bassi regimi, molto più brillante brillante dai 3500/4000 in su.

Per spostare il discorso sulla DS, esiste un vecchio topic in cui si parla di alcune vetture a motore 21 consegnate alla Polizia francese dotate di compressore volumetrico: penso che, sulla scia di quelle vetture, a quei tempi alcuni "tuners" abbiano prodotto dei kit per incrementare la potenza del ronfante Becchia e che questi compressori siano nient'altro che quei vecchi kit.
Ora, montare un turbo posticcio significa ridurre la vita di qualsiasi motore; non so quanto possa essere fruttuoso installarlo su motori di cui non si conosce bene lo sfruttamento nei precedenti 31 anni (minimo)... Inoltre, montarlo su un motore a carburatori è difficile (come si fa a regolarlo per fargli produrre la giusta miscela di aria/benzina in ogni condizione?), montarlo su un'iniezione che non lo prevede è meno difficile ma non meno rischioso. Chi se la sente?

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Offline FeDeesse

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Re: domanda indecente
« Risposta #9 il: Febbraio 11, 2005, 11:42:00 am »
Ok! grazie mille della puntualizzazione, ho imparato una cosa nuova!!!!
[:XX]

Fede[:jump]
Qualche citroën.....