DS23ie e problemi elettrici

  • 13 Risposte
  • 2048 Visite
*

Offline hal9000

  • ******
  • 5.347
  • La mia mente sta svanendo... giro giro tondo...
    • DEA da 50 anni
DS23ie e problemi elettrici
« il: Gennaio 19, 2005, 11:14:47 pm »
Ciao a tutti [:hello]

mi chiamo Alessandro, sono nuovo del forum, e vi scrivo per un problema che mi affligge ormai da quasi un mese...

DS23IE PALLAS '73 comprata nel 2000 con gia' impianto a gas: revisionato e messo a norma nel 2001

premetto che è la mia unica macchina, e quindi che sia a posto e affidabile (!! [A:I]) per me e' un imperativo (dal 2001, quando e' stata rimessa in strada dopo una sommaria revisione, ad oggi ho fatto 45000km)

un paio di mesi fa' la macchina si mette a strappare sia a freddo che a caldo: vado dal mio guru locale (Silvano Ottani di Modena, un grande secondo me), diagnosi: "sei un disgraziato, hai fatto piu' di trentamila chilometri dall'ultimo tagliando!!!" ovvero: regolazione valvole, sostituzione di un iniettore, liquidi, e varie altre cosette.

la vado a prendere che risponde come se fosse appena uscita di fabbrica, ma dopo poco tempo (giorni) si rimette a strappare, nonostante siano sparite altre cose (ad esempio il minimo non e' piu' ballonzolante, il rumore e' + soffice) e addirittura ad un certo punto, a gas, mi fa' il "ritorno di fiamma" [:jjump] stappandomi il corpo farfallato... panico! [:spar]

guardiamo allora i cavi candele e lo spinterogeno, tutta roba ancora originale: sostituisco poi i 5 cavi spinterogeno, la calotta e il ruttore spinterogeno, puntine - tutto con roba nuova; il problema persiste, allora ordino il condensatore: alleluia, pare fosse quello.

passa un settimana, io la sto provando piu' a benzina che a gas e sembra andare bene, senonche' ieri sera, a gas, di punto in bianco mi fa un ritorno con scappellamento dei soliti collettori: allora, dopo aver rimesso a posto il tutto me ne torno a casa a benzina tutto mogio e demoralizzato notando anche qualche accenno a strappi (sempre a benza) durante l'erogazione normanle (non in accell o decel) tra i 2000 ed i 2500 giri. [A:sob]

la cosa mi sembra peggiorare di giorno in [:sigh]

avendo gia' spulciato altri topic del forum, volevo chiedervi:

- rispetto alla benzina, x il gas la macchina va' anticipata o ritardata (a me e' stato detto anticipata) ?  

- e' possibile che in qualcosa come 1000 - 1500 km io abbia gia' cotto il condensatore? la tensione sulla batteria a motore spento e', sul mio tester, 13,8V -batt. bosch silver- e a motore itorno ai 2500 si attesta a 14,5V: lo chiedo xche ho letto che una sbagliata tensione di lavoro dell'impianto elettrico puo portare a rovinare bobina e/o condensatore.

- se si tratta solo di rifare una regolazione generale, per evitare SICURAMENTE il ritorno di fiamma a gas, devo ulteriormente ritardarla (come mi verrebbe spontaneo pensare) o anticiparla (come mi e' stato detto) ?

- potrebbe essere la bobina, che e' rimasta una delle poche cose ormai non sostituite?

- uno (il mio guru) mi ha detto che e' + pericoloso il ritorno a gas, l'altro (l'elettrauto) mi ha detto il contrario... che ne dite voi?

chiedo ancora venia per la prolissita', ma capirete bene che sono disperato... e in queste cose e' meglio essere esaustivi

di due dee che ho avuto non ho mai patito tanto... ('[A:spa]')

grazie in ogni caso
ciao

*

Offline FabioC

  • *****
  • 1.758
  • Hopplà
Re: DS23ie e problemi elettrici
« Risposta #1 il: Gennaio 20, 2005, 12:17:30 am »
Ciao Alessandro,

Per il funzionamento a gas normalmente si anticipa un po' l' accensione, non mi domandare di quanto, di solito lo faccio fare all' elettrauto... ;=))
Se si anticipa troppo si può incorrere nel fenomeno di "botto" nel condotto d' aspirazione. Non è un vero e proprio ritorno di fiamma, ma non stiamo a sottilizzare...

Saluti

Fabio
Servus

*

Offline hal9000

  • ******
  • 5.347
  • La mia mente sta svanendo... giro giro tondo...
    • DEA da 50 anni
Re: DS23ie e problemi elettrici
« Risposta #2 il: Gennaio 20, 2005, 03:23:37 pm »
quote:
Originally posted by FabioC

Ciao Alessandro,
...
condotto d' aspirazione. Non è un vero e proprio ritorno di fiamma, ma non stiamo a sottilizzare...

Saluti

Fabio



ed esattamente allora di cosa si tratta, se non e' un ritorno?

tu non sai dirmi se e' piu' pericoloso a gas o benzina?

cia'

*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re: DS23ie e problemi elettrici
« Risposta #3 il: Gennaio 20, 2005, 03:36:42 pm »
Se "strappa" anche a benzina, prova a sostituire gli isolatori delle candele. Sono quattro tubi in bakelite, vanno bene anche quelli delle CX a motore Citroën.

*

Offline hal9000

  • ******
  • 5.347
  • La mia mente sta svanendo... giro giro tondo...
    • DEA da 50 anni
Re: DS23ie e problemi elettrici
« Risposta #4 il: Gennaio 20, 2005, 03:46:24 pm »
cacchio, ne ho cambiato solo 1 che sembrama piu' corto, ma a parte una leggera differenza di spessore tra il nuovo e quelli vecchi non sembrano messi cosi' male, soprattutto non sono rotti: possibile che contino cosi' tanto?

e poi, perche per una settimana circa e' andata bene?

io continuo a pensare che ci sia ancora qualcosa all'impianto elettrico che non va, tipo tensione di lavoro troppo alta che mi danneggia la bobina e/o il condensatore; non so pero dove controllare la tensione (capi della batteria?) ed eventualmente come agire sul regolatore di tensione...

sono affranto e pure a piedi...

*

Offline ZAGOR

  • ***
  • 544
Re: DS23ie e problemi elettrici
« Risposta #5 il: Gennaio 20, 2005, 07:27:38 pm »
Ciao hal9000 e Benvenuto tra noi.

Ti rispondo per quanto riguarda gli strappi a benzina:

Generalmente questo difetto è dovuto a 2 cose, sull'iniezione:

La prima riguarda il contattore sul perno della farfalla. Al suo interno ci sono delle "piste" di rame sulle quali scorrono delle lamelle. Questo è collegato alla centralina eletronica. Sovente, dopo una certa usura delle piste di rame dovuta allo sfregamento dei contatti (in pratica ogni volta che accelleri o decelleri loro sfregano andando sù e giù) si verifica una irregolarità (strappi) nel funzionamento, più o meno accentuata.

La seconda cosa riguarda la sonda di pressione.
Questa crea dei problemi proprio attorno ai 1800/2500 giri. L'unico modo che io conosco è quella di sostituirla con un'altra e provare. Attenzione però perchè non sono tutte uguali. In altri termini,  la forma è uguale per tutte,e tu devi riportarti al codice stampato sulla sommità della sonda. Usane una che abbia lo stesso codice.

Per quanto riguarda il GPL, và leggermente anticipata l'accensione, ma non ricordo il valore esatto.

Ciao Zagor[:hello]
 

*

Offline Vince

  • *****
  • 2.201
Re: DS23ie e problemi elettrici
« Risposta #6 il: Gennaio 20, 2005, 10:08:50 pm »
quote:
Originally posted by hal9000

cacchio, ne ho cambiato solo 1 che sembrama piu' corto, ma a parte una leggera differenza di spessore tra il nuovo e quelli vecchi non sembrano messi cosi' male, soprattutto non sono rotti: possibile che contino cosi' tanto?

e poi, perche per una settimana circa e' andata bene?

io continuo a pensare che ci sia ancora qualcosa all'impianto elettrico che non va, tipo tensione di lavoro troppo alta che mi danneggia la bobina e/o il condensatore; non so pero dove controllare la tensione (capi della batteria?) ed eventualmente come agire sul regolatore di tensione...

sono affranto e pure a piedi...



Il difetto che lamenti sembra quasi lo stesso che ha la mia id, che però non ha impianto a gas e non è a iniezione.
Nel mio caso la sostituzione degli isolatori con altri 4 di recupero da una vecchia Peugeot ha portato benefici solo temporanei e di breve durata.
La sostituzione della bobina lo stesso (probabilmente inutile)
I cavi lo stesso (inutile)
Revisione carburatore lo stesso.
Una migliore messa in fase ha migliorato la faccenda.
La sostituzione delle puntine e del relativo condensatore sembrava aver risolto il problema ma dopo 150 km la nuova bruciatura delle stesse causava un arresto con relativo recupero con carroattrezzi.
Le nuove puntine funzionano ma non ho fatto più di 15 km (adesso sono in para ad usarla)e comunque da fredda va malissimo, quasi a 3 cilindri e rutta e scorreggia e fa botti se tento di accelerare un pò (al minimo invece sembra girare bene).
Praticamente l'unica cosa che non è stata sostituita è lo spinterogeno, lo farò appena ne trovo uno che vada bene (anzi se mi potete consigliare sul modello adatto...) potrebbe essere che quando l'alberino gira su se stesso al minimo riesce a fare la rotazione, quando invece deve girare veloce rimane indietro causando ritardo.
Oh intendiamoci è solo una mia sega mentale, non ho nessuna competenza in proposito.
In bocca al lupo,
            Vince
Vince

*

Offline FabioC

  • *****
  • 1.758
  • Hopplà
Re: DS23ie e problemi elettrici
« Risposta #7 il: Gennaio 20, 2005, 11:11:04 pm »
Ciao Hal9000,

OT
Tecnicamente si ha ritorno di fiamma quando la combustione retrocede andando contro la colonna fluida entrante, in certi casi è veramente devastante e necessitano accortezze particolari (valvole anti ritorno, montate ad esempio sui tubi dei cannelli per saldatura a gas).
Nel nostro caso, come picarescamente ce la descrive Vince, trattasi di "rutto", sicuramente disdicevole ma non ancora da allarme rosso...
In alcuni casi anche dannoso, tubo stappato e quando va male strappato... In caso di Debimetri a paletta pure pericoloso (per l' integrità delle parti).
OT

In ogni caso da stanare ed eliminare.

Saluti

Fabio
Servus

*

Offline hal9000

  • ******
  • 5.347
  • La mia mente sta svanendo... giro giro tondo...
    • DEA da 50 anni
Re: DS23ie e problemi elettrici
« Risposta #8 il: Gennaio 21, 2005, 08:33:41 am »
[Axx(] ebbene, ieri sera mi sono rotto il c#@@* e ho riportato la dea dal mio guru (peraltro ier sera sembrava andare discretamente) e siamo rimasti d'accordo che ricontrolla tutta la parte elettrica, sostituisce la bibina con una nuova originale bosch (tra l'altro il prezzo e' irrisorio: 27 euro + l'invio d'urgenza) e mi ri-guarda le valvole e la messa in fase: infatti a questo punto abbiamo la paura che, sempre a causa della mia maledetta incoscenza che mi ha portato a fare 30000km senza farci niente, potrebbe essersi "semi-puntata" una valvola e quindi rovinata lei o una la sua sede....[A:mai]

spero proprio di no [A;pray], ma un consiglio che mi viene spontaneo dare  a Vince, che mi sembra abbia un difetto mooooolto simile al mio, e' di far controllare le valvole: una o piu' sedi rovinate, mi e' stato spiegato, possono provocare i problemi di cui sopra, pur girando al minimo bene.

[A:ur] comunque, per ultima cosa, voglio chiedere se qualcuno sa' come si puo' verificare la tensione di lavoro dell'impianto elettrico (in generale) e la tensione di lavoro della bobina, o meglio cosa gli arriva...

...con ossequiosi ringraziamenti a tutti [A;flex]

*

Offline MotomSS

  • ******
  • 2.802
Re: DS23ie e problemi elettrici
« Risposta #9 il: Gennaio 21, 2005, 09:34:03 am »
Scusate...ma le candele le avete controllate?!?
Come ho già raccontato in un vecchio topic, una 21ie strappava, sputazzava, e da fredda girava a 3 (se non a 2, ogni tanto!) per poi non partire proprio più. Alla fine, dopo aver smontato mezza accensione e mezza iniezione, ho provato a togliere le candele e vedere se erano in corto, ovvero se l'isolante non faceva più il suo lavoro; Se con un tester preciso misuri la resistenza tra la massa e l'elettrodo questo DEVE segnare "infinito". Ebbene, se non segna questo valore (la lancezza non si deve muovere da dove si trova) e cioè segna un qualunque valore di resistenza allora prova a cambiare le candele...poi ci dirai se era quello...
Saluti
MotomSS

*

Offline hal9000

  • ******
  • 5.347
  • La mia mente sta svanendo... giro giro tondo...
    • DEA da 50 anni
Re: DS23ie e problemi elettrici
« Risposta #10 il: Gennaio 21, 2005, 09:51:59 am »
quote:
Originally posted by MotomSS

Scusate...ma le candele le avete controllate?!?
...
Saluti
MotomSS



ehm...[A:I] si', in effetti non l'ho specificato, ma sono una delle prime cose cambiate; addirittura il mio guru mi ha detto di tenerle, quelle vecchie, che erano ancora buone... [:hello]

*

Offline FabioC

  • *****
  • 1.758
  • Hopplà
Re: DS23ie e problemi elettrici
« Risposta #11 il: Gennaio 21, 2005, 12:50:07 pm »
Ciao Hal,

La verifica della carica dell' alternatore regolatore, la trovi nel manuale di officina disponibile su http://www.lesds.it.
Operazione D 530.00, pag. 275 - 280.

Saluti

Fabio
« Ultima modifica: Gennaio 21, 2005, 08:51:53 pm da FabioC »
Servus

*

Offline Vince

  • *****
  • 2.201
Re: DS23ie e problemi elettrici
« Risposta #12 il: Gennaio 22, 2005, 12:01:17 am »
quote:
Originally posted by hal9000

quote:
Originally posted by MotomSS

Scusate...ma le candele le avete controllate?!?
...
Saluti
MotomSS



ehm...[A:I] si', in effetti non l'ho specificato, ma sono una delle prime cose cambiate; addirittura il mio guru mi ha detto di tenerle, quelle vecchie, che erano ancora buone... [:hello]


Mi ero dimenticato di scriverlo: anche io le avevo cambiate, tolte le Bosh e messe le Champion, la macchina è andata meglio per un pò poi niente da fare.

Per quel che riguarda le valvole anche io avevo pensato che se c'è un ritorno di fiamma con conseguente botto potrebbe essere dovuto a una valvola (di aspirazione?)che non chiude bene ma in teoria il motore dovrebbe essere stato rifatto dal vecchio proprietario e così tenevo questa sfigatissima ipotesi come ultima spiaggia :-( e non osavo neanche pronunciare la parola valvola.
Speriamo bene!
Vince

*

Offline hal9000

  • ******
  • 5.347
  • La mia mente sta svanendo... giro giro tondo...
    • DEA da 50 anni
Re: DS23ie e problemi elettrici
« Risposta #13 il: Gennaio 29, 2005, 04:34:55 pm »
allora...[:horse]

sono andato a ritirare la serenissima[:kiss] dal guru che, dopo aver ri-guardato valvole e candele (che peraltro non avevano niente), sostituito la bobina con una nuova , ha dovuto alla fine ri-sostituire i cavi candele acquistati "nuovi" da un noto(?) [:cd] [A:pau] restauratore nel reggiano (RE) xche risultati in realta' non conformi: abbiamo montato dei cavi semi-nuovi (come da lui descritti) e, assieme ad una ri-carburata a gas dai gasisti (era troppo magra e questo favoriva i ritorni) ed una regolata all'anticipo, la mia piccolina sembra andare di nuovo come un orologio svizzero...[:lovet] aspetto pero' qualche giorno per dirmi vinto, ma se cosi' fosse invito tutti (a meno che io non stia scoprendo l'acqua calda [A:stup]) a meditare su certe parti di ricambio "nuove" e sulla fama o meno di certi meccanici/rivenditori...

questo e' cio' che penso

aggiungo, per chi fosse interessato, altre due cose: il mio malfunzionamento tra i 2000 e 2500rpm e' dovuti solo agli iniettori "vintage" e per il fatto del ritorno mi ha spiegato che per i motori a iniezione poteva essere una cosa che succedeva anche senza necessariamente il motore sregolato, specie in inverno: a tal proposito mi ha spiegato che lui ha un accrocchio (valvola di sfogo) che si caletta sul corpo farfallato e che serve a sfogare il ritorno nel vano motore senza scappellare i collettori e spegnere il motore

ora che ho di nuovo la dea sotto il porticato sono di nuovo felice...[:yuyu]

cia'