Campanatura ( si dice cosi ? )

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Offline flea

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Campanatura ( si dice cosi ? )
« il: Febbraio 14, 2005, 02:58:26 pm »
Ciao a tutti !![:help]

Ho la sensazione che le mie ruote posteriori siamo un po' "scampanate", cioè la parte alta della ruota sia più all'interno della parte bassa ( si capisce ?? ).. dunque lavora di più la parte interna della gomma .[:ouch]

Qualcuno sa se è possibile fare la campanatura sulle ruote posteriori ? Come si fa ??

Ciao [:hello]
Grazie
Paolo

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Offline FabioC

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Re: Campanatura ( si dice cosi ? )
« Risposta #1 il: Febbraio 14, 2005, 03:36:44 pm »
Ciao flea,

Dal manuale 875 (ripescato da http://www.lesds.it, grazie Paolo) a pag. 102, risulta che l' inclinazione ed il parallelismo sono fissi, non regolabili.

Inclinazione : da 0° a 0°15'
Parallelismo : Convergenza in avanti da 0 a 2 mm

Inclinazione : Angolo tra la verticale ed il piano ruota, angolo positivo significa parte alta ruota più vicina a telaio della parte bassa. Anche indicato con Campanatura.

Saluti

Fabio
Servus

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Offline FeDeesse

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Re: Campanatura ( si dice cosi ? )
« Risposta #2 il: Febbraio 14, 2005, 03:36:52 pm »
Ciao Paolo! Tut ben?
Allora guarda, entro certi limiti è normale. Se l'auto non ha avuto incidenti o particolari traumi alle sospensioni è normale.
Ti consiglio di effettuare regolarmente la PERMUTA IN DIAGONALE delle ruote per evitare che si verifichi asimmetria d'usura dei pneumatici.
Questa permuta prevede anche l'utilizzo della ruota di scorta (che va usata, non è di bellezza).
Ovviamente va eseguita se ci sono 5 gomme uguali (della stessa misura)!
Funziona così:
La ruota di scorta la monti al posto dell'anteriore destra.
La ruota anteriore destra la monti al posto della posteriore sinistra.
La ruota posteriore sinistra la metti al posto dell'anteriore sinistra.
La ruota anteriore sinistra la metti dietro a destra.
La posteriore destra finisce nel vano motore a fare la ruota di scorta.

Questo è il metodo giusto per usare nel modo correto tutte le gomme.
Ti consiglio di eseguire questa sostituzione abbastanza spesso (a seconda della quantità di km che fai) per preservare le nostre costosissime gomme.

A presto,
FeDéesse



PS: attenzione che tutte le gomme hanno un solo lato esterno (cote) !!!
Qualche citroën.....

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Offline flea

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Re: Campanatura ( si dice cosi ? )
« Risposta #3 il: Febbraio 14, 2005, 06:58:57 pm »
Grazie Fede, grazie Fabio.. anche io avevo letto la pagina 102 del manuale 875.. ma speravo in qualche trucchetto..

Secondo voi cosa potrebbe essere ?? Devo inziare a disperare [:eek]??

Come posso fare a verificare eventuali danni al telaio o cuscinetti ?

Grazie [:help][:help][:help]

Paolo[:hello]

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Offline FabioC

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Re: Campanatura ( si dice cosi ? )
« Risposta #4 il: Febbraio 14, 2005, 09:18:24 pm »
Ciao flea,

Prima di cominciare a strapparti le vesti, verifica le misure.
Le Dee (anche le CX, tanto per dare una botta anche più in là...) ma in genere tutte le macchine che hanno una dimensione di carreggiata differente tra avantreno e retrotreno, danno l' impressione di andar via sghembe. Inizia smontando i parafanghi e facendo una sempilce misura con un filo a piombo.
Ad occhio, un pneumetico 185 x 15 ha un diametro di ca. 618 mm, quindi la proiezione a terra dei 15 minuti (massima inclinazione possibile) è di ca. 2,7 mm (dalla parte interna).
Se sei fuori da questa misura, allora ci mettiamo a discutere sul da farsi, altrimenti... vai di birra.

Cosa dici ??

Fabio
« Ultima modifica: Febbraio 14, 2005, 09:18:48 pm da FabioC »
Servus

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Offline flea

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Re: Campanatura ( si dice cosi ? )
« Risposta #5 il: Febbraio 15, 2005, 09:51:07 am »
Grazie Fabio !! Domani vado a prendere un po' di misure con il metro e con il filo a piombo e poi ti faccio sapere ..

Speriamo bene [:tam]

Ciao

Paolo[:hello]