Luci di stazionamento

• 4 Risposte
  • 523 Visite
*

Offline FabioC

• 1.758
  • Hopplā
Luci di stazionamento
« il: Marzo 06, 2005, 03:30:03 pm »
Ciao a tutti,

Ad un mercatino ho ripescato l' interruttore (riferimento DX 522-8) con disegnate le frecce orizzontali che č indicato essere quello per le luci di stazionamento.

Qualche anima buona sa dirmi se e come va collegato ??

Grazie

Fabio
Servus

Re: Luci di stazionamento
« Risposta #1 il: Marzo 07, 2005, 12:57:23 pm »
se l'impianto č italiano non č banale.
devi sdoppiare in alcuni punti l'alimentazione alle luci di posizione
in pratica l'effetto č quello delle auto tedesche quando inserisci la freccia con la chiave fuori dal quadro, freccia a destra, luce posizione aneriore e posteriore accesa

in italia le luci di posizione devono essere tutte e quattro accese, oltre alla targa

nel mrcato italiano non era disponibile nemmeno come optional.

anche avevo pensato di fare questa modifica, ma dovevo sdoppiare un po' di cose per evitare che mi rimanesse acceso il quadro e la targa.

s

*

Offline FabioC

• 1.758
  • Hopplā
« Risposta #2 il: Marzo 07, 2005, 01:50:38 pm »
Grazie Stefanino,

La mia bestiola č d' importazione, come testimoniano i proiettori interni con bulbo giallo e soprattitto il libretto :=)) per cui non dovrei ledere l' originalitā della vettura con questa opzione...

Grazie

Fabio
Servus

*

Offline Nonno

• 279
« Risposta #3 il: Marzo 07, 2005, 10:05:41 pm »
In realta quello che tu hai in mano non e' un semplice interrutore, ma un invertitore, che per i non addetti ai lavori (elettricisti)non e' proprio una cosa semplicissima.Ad ogni modo tu dovresti avere 4 tterminali ,dei quali 2 sono le uscite che vanno rispettivamente al blocco luci ant.-post. destro e l'altro e' il sinistro (contrasegnati Verde e Rosso). I rimanenti due fili sono i due ingressi.
Uno arriva (tramite fusibile) direttamente dal positivo della batteria e dovrebbe essere contrasegnato in Nero ,se non vedi i colore lo trovi con il tester (chiude il contatto con le uscite a seconda se e' premuto su uno dei lati). L'ultimo filo prende alimentazione dal blocchetto luci (filo malva). Se provi con il tester, su questo terminale trovi continuita' con entrambe le uscite quando l'interrutore si trova in posizione centrale.
Spero di essermi spiegato.Ciao

*

Offline FabioC

• 1.758
  • Hopplā
« Risposta #4 il: Marzo 08, 2005, 07:41:59 pm »
Grazie Nonno,

Non avevo fatto caso al fatto che il contatto "blu" del diabolico invertitore, connetteva i due contatti "verde" e "rosso".
Mi darō alla pazza gioia...

Fabio
Servus