Consiglio!

• 3 Risposte
  • 640 Visite
*

Offline bardamu

• 2.864
  • DSpécial 1973
Consiglio!
« il: Febbraio 28, 2005, 01:26:44 pm »
Ciao, e di nuovo ben ritrovati nel bel forum rinnovato!
Da quando mi sono presentato e' passato quasi un mese, direi, e in questo periodo non sono stato con le mani in mano: ho visto alcune Dee, altre visite sono in programma, ma su una in particolare vorrei un consiglio da voi esperti e appassionati.
Si tratta di una 21 del 1972, targa non originale, gris nacre', interni da rifare anche se non particolarmente distrutti, cielo in ottime condizioni, cruscotto ottimo, 103000 km. La carrozzeria e' da rifare, da riverniciare. L'ho provata, la meccanica sembra buona e l'idraulica pure, anche se dietro e' un po' dura e vanno comunque sostituite le sfere. L'ho accesa, spenta, riaccesa, provata in percorso misto...appena spenta sta su ottimamente per un bel po', quando l'accendi si alza subito bene.
Il problema e' la ruggine sul bordo del cofano posteriore: tre belle bolle, vernica caduta, con i bordi superiori sul parafango abbastanza mangiati. Per il resto, il fondo del cofano sembra decente e le portiere pure.
Mi piace assai, ma quella ruggine mi frena un po'. A volte penso che in fondo io la macchina la voglio per girarci, non m'interessa che sia perfetta...altre volte invece penso alla ruggine e non so capire se e' un problema davvero grave.

Voi cosa fareste? E ancora, importante: secondo voi, un'auto del genere quanto potrebbe essere giusto pagarla, considerando i lavori da fare di riveniciatura, carrozzeria e interni?
Grazie mille!
Sur une DS, tant que tu n'as pas tout fait...tu n'as rien fait!

Re: Consiglio!
« Risposta #1 il: Febbraio 28, 2005, 01:40:00 pm »
Se la ruggine si limita al portello del baule e o al fondo delle portiere, non e' un grosso problema e' un classico sulle DS, l'importante e' che i fondi e i longheroni siano sani e non corrosi dalla ruggine.
Alzala completamente e guardala bene sotto, controlla il fianco dei longheroni, toccali e vedi se la lamiera e' sana e non cede, alza i tappeti interni davanti e dietro e guarda bene che non ci sia acqua stagnante o umidita' e naturalmente che non ci siano buchi.
Solleva le guarnizioni del girotetto e quelle sul perimetro delle portiere fissate al telaio, guarda bene che non ci sia troppa ruggine.
Questi sono i punti deboli della DS e quelli che possono dirti se l'auto vale la pena di essere acquistata.
Per il prezzo direi che se e' in buone condizioni di meccanica, gli interni sono discreti e le gomme non sono lisce o troppo vecchie puo' valere 3.500-4.000 euro.
Tieni conto che per riverniciare la carrozzeria senza smontarla ti possono chiedere 1500-2000 euro.
Attenzione alle gomme, un treno di Michelin originali ti costano almeno 800 euro.
Spero di esserti stato utile.

Ciao Sergio

*

Offline bardamu

• 2.864
  • DSpécial 1973
« Risposta #2 il: Febbraio 28, 2005, 01:43:01 pm »
Grazie mille Sergio, gentilissimo e utilissimo!
Ciao
Alessandro
Sur une DS, tant que tu n'as pas tout fait...tu n'as rien fait!

*

Offline serpiko

• 2.151
  • en citro-pause...
« Risposta #3 il: Febbraio 28, 2005, 01:55:46 pm »
Ciao Bardamu, DSsisti a Roma e dintorni ce ne sono parecchi: prova a chiedere una consulenza, qualcuno con l'occhio esperto ti può sicuramente aiutare a fare una scelta azzeccata.

[:hello]