Disavventura Idiessistica

• 6 Risposte
  • 741 Visite
*

Offline Andrea

• 6.913
Disavventura Idiessistica
« il: Febbraio 21, 2005, 12:34:34 pm »

Colgo l'occasione di questa nuova ondata di maltempo per narrarvi quanto mi è capitato sabato 12 febbraio.

Erano le 8.30 circa del mattino ed era una giornata nuvolosa, percorrevo l'autostrada da Castellanza verso Milano quando, all'altezza di Certosa allo svincolo MI-VE, procedevo verso sinistra scegliendo la direzione per Venezia. Alla fine del curvone di immissione, la mia ID Super perdeva aderenza e slittava senza controllo passando dalla corsia di destra a quella di sinistra. L'auto mi è parsa come galleggiasse senza controllo per un 5 sec. circa per poi tornare controllabile.

Memore di quanto non si deve assolutamente fare in questi malaugurati casi ho evitato accuratamente di frenare ed ho seguito con lo sterzo dolcemente la direzione imposta dalla vettura. Da notare che viaggiavo attorno ai 110 Km/h, i miei pneumatici sono circa al 60% e le sospensioni sono in buono stato, eppure è bastato forse un eccesso di velocità in curva e del ghiaccio sul manto stradale - determinato dalla zona d'ombra che si sviluppa in quella zona dall'intreccio di più strade sopraelevate e da un pò di vegetazione - per un crearmi un'emozione di cui avrei volentieri fatto a meno.

*

Offline Admin

• Forum Admin
  • 6.597
  • ID19 break "ambi" 1964
    • Citrò Services
Re: Disavventura Idiessistica
« Risposta #1 il: Febbraio 21, 2005, 01:13:31 pm »
Ma le tue gomme quanti anni hanno? Perchè oltre il battistrada, nel caso di fondo viscido, conta il grado di morbidezza della gomma. Se sono vecchiotte ed un po' rigide la tenuta può essere compromessa.[Ugh]
Attenzione![:car]
Admin

*

Offline Andrea

• 6.913
« Risposta #2 il: Febbraio 21, 2005, 01:39:31 pm »

Purtoppo non ti so rispondere.

« Risposta #3 il: Febbraio 21, 2005, 01:58:29 pm »
Forse più che il ghiaccio (era una mattina non freddissima....) potresti esserti imbattuto in una chiazza d'olio lasciata da qualche veicolo.

[:hello]

Guidodue

*

Offline Andrea

• 6.913
« Risposta #4 il: Febbraio 21, 2005, 02:00:26 pm »

Non lo posso escludere.

*

Offline Andrea

• 6.913
« Risposta #5 il: Febbraio 21, 2005, 02:13:19 pm »

Ora che ci penso ...

Un'amico mi ha detto che un pò di tempo prima c'era stato un incidente proprio su quel tratto di strada ... magari c'é una connessione ...

« Risposta #6 il: Febbraio 22, 2005, 02:38:25 pm »
A me capitò nel lontano 1983 in via Piranesi a Milano (dove c'era il palazzo del ghiaccio..ma non c'entrava il ghiaccio in questo caso) di frenare per la coda ad un semaforo e di sentire la DS sbandare e continuare nella corsa contro le vetture ferme in coda. Con una sterzata riuscii a saltare sul marciapiede evitando il tamponamento[A:pau]. Incredulo e spaventato controllai l'asfalto che era viscido e pieno di chiazze d'olio. Per cui è probabilissimo che ti sia accaduta un evento analogo.

[:hello]

Guidodue