Asi, bollo e cinture

• 7 Risposte
  • 893 Visite
*

Offline bardamu

• 2.864
  • DSpécial 1973
Asi, bollo e cinture
« il: Marzo 02, 2005, 10:59:07 am »
Ciao,
ho trovato su vari siti l'elenco delle auto con esenzione bollo e, per quello che riguarda le Dee, sono elencati solamente modelli dal 1970 in poi. Stessa cosa per quanto riguarda Roma e la possibilita' di circolare anche all'interno dell'anello ferroviario: ci vuole l'iscrizione all'Asi e sono elencati solamente le Ds periodo 1970-1975.
Ora, qual e' il criterio? Per esempio, un'altra macchina che ho visto e che mi piace molto e' una 21 del 1969: non essendo in questo elenco per esempio a Roma non posso circolare, o debbo pagare il bollo?
Un'ultima cosa: quest'auto del '69 non ha le cinture di sicurezza, c'e' un'esenzione anche in questo caso o dovrei comunque montarle?
Grazie a tutti e buona giornata
B
Sur une DS, tant que tu n'as pas tout fait...tu n'as rien fait!

*

Offline FabioC

• 1.758
  • Hopplà
Re: Asi, bollo e cinture
« Risposta #1 il: Marzo 02, 2005, 01:56:08 pm »
Ciao Bardamu,

Tutte le vetture con più di 30 anni dall' immatricloazione, pagano solamente il bollo di circolazione (non la tassa di possesso), che è veramente poco (per il Veneto 29,95€).
Per quel che riguarda le limitazioni alla circolazione, non mi pare che ci siano novità (cioè stanno ferme, come non catalizzate, salvo iscritte a registro/club solamente in occasione di eventi "legalmente" riconosciuti).
Cioè se il club xxx organizza un raduno il giorna tale in località talaltra, lo comunica alle autorità preposte, ecc. ecc. chi è iscritto all' evento può circolare sull' itenerario previsto. Se ci troviamo io e te sotto il Colosseo, ci fanno la multa e basta ;=))
L' iscrizione ASI, oltre a farti spendere i soldi, ti consente di stipulare polizza assicurativa, come per altri Club (come IDeesse), ma non ti consente di circolare, vedi sopra.
Se dai un' occhiata trovi altri forum relativamente all' argomento bolli, asi, ecc.

Per le cinture di sicurezza, se la vettura ne era priva (da intendersi sprovvista degli attacchi) ed immatricolata  prima del 1978, si può farne a meno (art 172 Cds). Se gli attacchi ci sono dovrebbero esser montate ed utilizzate.

Saluti

Fabio
« Ultima modifica: Marzo 02, 2005, 01:57:06 pm da FabioC »
Servus

*

Offline bardamu

• 2.864
  • DSpécial 1973
« Risposta #2 il: Marzo 02, 2005, 02:03:02 pm »
Ciao FabioC,
grazie per la dettagliata e chiarissima risposta.
Al di la' di tutto, una volta mi piacerebbe ci trovassimo con le Dee sotto al Colosseo (quando ce l'avro' anch'io, naturalmente)[:)]
Buona giornata!
B
« Ultima modifica: Marzo 02, 2005, 02:05:31 pm da bardamu »
Sur une DS, tant que tu n'as pas tout fait...tu n'as rien fait!

*

Offline FeDeesse

• 8.152
    • www.xantiaclub.it
« Risposta #3 il: Marzo 02, 2005, 02:05:12 pm »
Ciao!
Dimenticate una cosa molto importante: l'alimentazione alternativa a gpl o metano.
Io ce l'ho sulla DS (l'impianto a GPL) e posso andare ovunque dove, quando e come voglio. Senza alcuna limitazione di targhe alterne, aree "pulite" o similari.

Anzi, quando c'è il blocco totale della circolazione posso andare in giro come se fossi in bici...

Saluti[:hello]
Qualche citroën.....

*

Offline Guido

• 454
« Risposta #4 il: Marzo 02, 2005, 03:29:14 pm »
quote:
Ciao!
Dimenticate una cosa molto importante: l'alimentazione alternativa a gpl o metano.
Io ce l'ho sulla DS (l'impianto a GPL) e posso andare ovunque dove, quando e come voglio. Senza alcuna limitazione di targhe alterne, aree "pulite" o similari.

Anzi, quando c'è il blocco totale della circolazione posso andare in giro come se fossi in bici...

Saluti[:hello]

Originariamente inviato da FeDeesse - 02 mar 2005 :  14:05:12

Sulla mia c'è l'impianto a metano ma non è come dici tu, [:(]almeno per ciò che riguarda Milano e Pavia, città nelle quali mi muovo abitualmente.

I decreti relativi alla limitazione del traffico indicano chiaramente che le auto non catalitiche non possono circolare anche se dotate di impianto a metano o GPL ed è un'assurdità[?] visto che, è vero che il catalizzatore limita ulteriormente le emissioni, ma se confrontiamo un'auto a benzina o diesel catalizzata con qualunque auto non catalizzata a metano o GPL, le emissioni pericolose saranno enormemente inferiori in quest'ultime.[:cont]

*

Offline FabioC

• 1.758
  • Hopplà
« Risposta #5 il: Marzo 02, 2005, 04:42:39 pm »
Ciao Fede,

Infatti come da precisazione, non avevo dimenticato "GPL" e "Metano", semplicemente non li ho citati perchè dipendono dalle "lune" degli amministratori locali... Con e/o senza catalizzatore... ;=))

Salutoni

Fabio

Servus

*

Offline FeDeesse

• 8.152
    • www.xantiaclub.it
« Risposta #6 il: Marzo 02, 2005, 05:11:22 pm »
Dimenticavo che in Italia in ogni paesello c'è la sua legge.
Comunque la mia "sicurezza" nasce dal fatto che sul giornale della mia provincia ho letto questa cosa. erroneamente l'ho estesa anche altrove.
SALUTI
Qualche citroën.....

*

Offline mecca

• 1.184
« Risposta #7 il: Marzo 03, 2005, 12:32:41 am »
DA QUANDO SONO USCITE LE CATALIZZATE,ANZICHE' DIMINUIRE,LE COSIDDETTE POLVERI SOTTILI,SONO AUMENTATE,quindi la scusa che ad intossicarci,erano la non,si e' rivelata una cazzata.Ma quand'e che smatteranno di prenderci  x il culo?scusate la volgarita',ma stasera mi girano.saluti          -
« Ultima modifica: Marzo 03, 2005, 12:35:31 am da mecca »
claudio