Alcuni di voi sanno che ho da pochi mesi acquistato una Panhard 24 CT.
Sono sempre stato attratto dall'estetica di quest'auto poco conosciuta o e ritrovo,soprattutto nel frontale una evidente somiglianza con la nostra bifaro.
Le strade Panhard e Citroen si sono incrociate dal 1955 sino all'assorbimento effettivo da parte di Citroen avvenuto nel 1965.
Mi ero fatto l'idea che Flaminio Bertoni avesse disegnato con un anticipo di almeno 5 anni il frontale della 24(anno di presentazione 1963), poi riportato nell'allestimento bifaro della Citroen ID/DS nel 1968.
Sono venuto a contatto con testi e persone del mondo Panhard ed ho scoperto che l'ideatore di quel frontale è stato Louis Bionier, successivamente disegnatore anche della Dyane.
Mi piacerebbe sapere, soprattutto da Leonardo Bertoni, i retroscena dell'allestimento bifaro della ID/DS.
L'ispirazione o meglio, senza voler togliere nulla a nessuno[:inch], la copiatura del frontale della 24 è ulteriormente evidenziato da una foto che cercherò di inviare a Marc'admin che ritengo interessante pubblicare, dove una DS monta, pari pari, i doppi fari di una 24.
Insomma, mi piacerebbe saperne di più......