Ciao a tutti,
La barra di torsione è una molla, che connette le due ruote di un assale in cui le sospensioni sono altrimenti indipendenti.
Il suo scopo è quello trasmettere il messaggio di carico proveniente dalla ruota esterna (alla curva) a quella interna, affinchè le sospensioni facciano il giusto mestiere.
Quando inforchiamo una curva, la forza centrifuga tende a far coricare la vettura sul lato esterno, schiacciando le sospensioni da quel lato.
Se le sospensioni sul lato interno non avessero coscienza di ciò che sta accadendo, continuerebbero a cercare di tenere il pneumatico appoggiato a terra in uguale maniera (brisa ver, se la molla s' allunga, ecc ecc.); quest' azione tenderebbe ad aumentare il coricamento sul lato esterno, col risultato che invece di una macchina ci troveremmo con un berretto a forma di Dea...
La maggiore o minore rigidità torsionale garantisce una maggiore o minore prontezza di risposta (è una molla...) in funzione del coricamento laterale. Parcheggiare con le ruote (dx su sx giù) serve solamente a stressare inutilmente la molla. Si, ma questo su macchine normali... Sulla balenotta, quando si stanca di star per aria si siede sui suoi tamponi, quindi la barra si riposa pure lei...
Sulla leggiadra vegliarda che meniamo a zonzo, la barra di torsione rappresenta anche l' ultimo elemento della serie le sospensioni oleopneumatiche...
Essa (davanti e dietro, con una certo grado di libertà) comanda i correttori d' altezza. Quando un nuovo passeggero si sbarella nella poltrona esercita un certo carico sull' assale ant e post, facendo abbassare la Dea.
Risultato, la barra di torsione, non si torce, ma ruota di un pelesimo di grado assecondando i bracci (dx e sx) della sospensione a cui è asservita. In questa sua rotazione, tramite una più piccola mollettina ed una levetta schiaccia delicatamente il pistillo del correttore d' altezza. Questi risentito di tale impudenza provvede a foraggiare un po' di pressione all' assale indelicato. L' olio si alloggia un po' nella sfera (vedi il topic dell' azoto attapirato) un po' nella gamba della sospensione, provocando il rialzo della vettura, la fine della sollecitazione del pistillo e del risentimento del correttore d' altezza.
A questo punto ci siamo tutti e possiamo partire...
Saluti
Fabio