Arrotolatore

• 11 Risposte
  • 1388 Visite
*

Offline FeDeesse

• 8.152
    • www.xantiaclub.it
Arrotolatore
« il: Marzo 26, 2005, 10:48:22 am »
Ciao!
Ho un problema con l'arrotolatore delle cinture si sicurezza.
Per togliere il rivestimento dei longheroni ho svitato i 2 arrotolatori. Ebbene, questi sono risaliti, "risucchiando" al loro interno la cintura di sicurezza, fino all'altezza dei sedili.
La questione è che non riesco più a fargli rilasciare la cintura.
Qualcuno ha delle dritte/consigli da darmi?
Qualche citroën.....

*

Offline FabioC

• 1.758
  • Hopplà
Re: Arrotolatore
« Risposta #1 il: Marzo 26, 2005, 10:53:08 am »
Ciao Fedeesse,

Normalmente gli arrotolatori svolgono la loro funzione srotolando la cintura.... E bloccandola in caso di brusche tensioni.
Prova a mettere l' arrotolatore in posizione verticale (cioè come se fosse in posizione sul longherone, poi delicatamente (cioè senza strappi...) tira l' arrotolatore verso il basso...
Se non molla l' osso, scuotilo un pochetto e/o dai qualche strappo secco per far scattare la levetta d' arresto...

Saluti

Fabio
Servus

*

Offline mao

• 534
« Risposta #2 il: Marzo 26, 2005, 12:01:18 pm »
anche noi nella nostra Dea avevamo sempre questo problema. L'arrotolatore si bloccava ed era impossibile mettere la cintura, o a volte anche allargarla per toglierla.

*

Offline FeDeesse

• 8.152
    • www.xantiaclub.it
« Risposta #3 il: Marzo 26, 2005, 12:05:48 pm »
ho provato a tirarlo in tutti i modi, direzioni e con forze diverse. Niente da fare, mangia la cintura ma non torna più in dietro.
Non c'è un trucchetto per sbloccarli?
Qualche citroën.....

*

Offline depro

• *
  • 71
« Risposta #4 il: Marzo 26, 2005, 02:11:24 pm »
Che bello, avete gli arrotolatori. Io ho le cinture fisse e le chiudo sempre in mezzo alla porta quando la parcheggio![:clap]

*

Offline giofox

• **
  • 150
    • http://www.clubcitroen.it
« Risposta #5 il: Marzo 26, 2005, 07:47:06 pm »
Io non ho la cintura e sono indeciso se metterla. Se decide per il si qualcuno sa quale tipo montava il DLuxe del 70 ?

« Risposta #6 il: Marzo 26, 2005, 08:08:41 pm »
normalmente se provi a sbloccare l' arrotolatore tenendolo in mano è quasi impossibile che ti riesca la manovra, prova a fermarlo in una morsa o riattaccarlo al suo bullone in modo da ancorarlo in modo stabile.

*

Offline Vince

• 2.201
« Risposta #7 il: Marzo 26, 2005, 10:23:40 pm »
Se tiri la cintura mai e poi mai riuscirai a fartela restituire dall'arrotolatore, è il suo lavoro di bloccarla quando va in trazione.
Prova a fargli "mangiare" ancora un pò di cintura e poi a tirare piano.
Vince

« Risposta #8 il: Marzo 26, 2005, 10:30:50 pm »
ciao Fedesse.

In teoria, ma mi riferisco a tecnologia recente, cioè automobili di adesso, per sbloccare l'arrotolatore  quando non è montato, si deve prenderlo in mano e poi girarlo al contrario. questo dovrebbe permettere di liberare il sistema di bloccaggio. tenterei la stessa technica con il modello della déesse. fammi sapere se funziona.

*

Offline FeDeesse

• 8.152
    • www.xantiaclub.it
« Risposta #9 il: Marzo 27, 2005, 11:04:10 am »
Ho provato a tenerlo fissato ma non riesco. Ho provato anche la teoria di Vince, gli ho fatto mangiare un bel 10 cm di cintura ma non si sblocca. Domani tento la via di Dominique. Effettivamente non ho mai provato a girarlo al contrario.
In risposta a giofox dovresti mettere le cinture di sicurezza tipo aereoplano, quelle con lo sblocco a levetta (ed il bellissimo simbolo citroen sulla plastica).
L'arrotolatore era tra l'altro un optional per le pallas degli ultimi anni ma veniva montato dalla concessionaria su tutte le macchine dei clienti che lo richiedevano.
Buona Pasqua,
Federico
Qualche citroën.....

« Risposta #10 il: Marzo 29, 2005, 08:50:10 am »
Dovete tenerlo in una posizione precisa, cioè verticale, proprio come era montato, se no non c'è verso.

ciao

*

Offline MotomSS

• 2.802
« Risposta #11 il: Aprile 04, 2005, 08:13:18 pm »
Sul 21 i.e. si bloccano sempre e non iresci a tirarle e ho trovato il modo di fargliela sputare...
L'arrotolatore ha dalle due parti due coperchietti di plastica, premendo sul lato verticale del coperchietto rivolto verso il posteriore della vettura e tirando la cintura sono riuscito ad estrarla...ma ogni volta è la stessa storia. Dovrebbe essersi rotta la molletta che trattiene il blocco del rocchetto della cintura...bisogna smontare il tutto e vedere.
Saluti
MotomSS