Originalità DSuper5

• 32 Risposte
  • 3414 Visite
*

Offline FeDeesse

• 8.152
    • www.xantiaclub.it
Re: Originalità DSuper5
« Risposta #30 il: Marzo 26, 2005, 03:06:04 pm »
Allora, ho eseguito delle ricerche ed ho evinto che sono stati creati ben 5 tipi di appoggiatesta.
Il primo, dall'avvento dell'allestimento pallas (am'65) all'AM'68 compresi. Vedi foto sottostante:

(Grazie a Philippe Losson)

Il secondo, per l'AM69, fissato con 2 vistosi ganci cromati ai lati del sedile, con parte centrale unica.

Il terzo, uguale al secondo come metodo di fisaggio al sedile, ma con cuscino amovibile tipo coi bottoni; disponibili da AM'70 fino all'AM'72. Vedi foto sottostante:

(Fonte sconosciuta)

Il quarto tipo è stretto, infilato nella parte superiore dello schienale ed era disponibile dall'AM'73 fino al termine della produzione ufficiale. Vedi foto sottostante:

(Fonte Yves Frelon)

Il quinto tipo era il poggiatesta "universale"multimarca, non Citroen, largo come lo schienale e arrotondato. Vedi foto sottostante:

(Grazie a "Il biondino")
Qualche citroën.....

*

Offline Martini

• 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
« Risposta #31 il: Marzo 30, 2005, 11:01:59 am »
Giusto per fare chiarezza e riepilogare quanto di giusto è stato scritto sinora: la DSuper5 nasce nel settembre del '72, esiste quindi nelle versioni anno-modello '73, '74 e '75, le differenze tra queste sono minime e non riguardano l'allestimento.
La DSuper5 è arrivata contemporaneamente all'unificazione dei pannelli porta delle D (DSpécial, DSuper, DSuper5) quindi monta esclusivamente i pannelli col bracciolo in plastica nera (o marrone su alcune versioni in sky di quel colore) con la "buchina" centrale a mo' di maniglia per chiudere la portiera. Anche la tasca portaoggetti è di un solo modello: nera in plastica stampata. I longheroni sono rivestiti di alluminio (potete lucidarlo, rischiate però di schiacciare i rilievi: è sottilissimo), quello che vende David c'entra poco con l'originale: io l'ho comprato e montato sei o sette anni fa, da lontano ci somiglia, da vicino si vede che è un tessutino a rombi color alù. Di recente m'hanno detto che un materiale un po' più spesso dell'originale ma con identico disegno viene impiegato dai mobilieri per rivestire la base dei mobili delle cucine, verificheremo.
Comunque vi rimando a quanto abbiamo pubblicato su IDéeSse InForma 25, in uno speciale dedicato a tutta la serie D, dalla Dluxe alla DSuper5. Qui il link: http://www.riasc.it/Press/Tipografia/Informa%2025.pdf

*

Offline FeDeesse

• 8.152
    • www.xantiaclub.it
« Risposta #32 il: Aprile 02, 2005, 10:54:22 am »
Ottima riepilogazione Maurizio.[:clap]
Aggiungo che nella ventennale storia della DS la DSuper5 fu l'unica ID a montare DI SERIE un motore nato per la DS.
Il DX2 2175cc della DS21.
[:hello]
Qualche citroën.....