REVISIONE...

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Offline DS 1984

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REVISIONE...
« il: Giugno 23, 2005, 05:42:20 pm »
Questa sconosciuta...chi mi sa dire esattamente cosa avviene durante la revisione di un'auto come la nostra amata? Cosa viene controllato? Che cosa è necessario affinchè l'auto passi la revisione? Basta che vada bene su strada oppure viene controllato anche il telaio, le sfere ecc...? vi ringrazio in anticipo[;)]
"Quanta fretta ma dove corri? Senza la quinta non vai...se poi metti il GPL, risparmierai...io sono il gatto, il Fede è la volpe, il semi a noi non va..." (Edoardo Bennato)

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Offline ALMAURI65

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Re: REVISIONE...
« Risposta #1 il: Giugno 23, 2005, 05:55:26 pm »
controlla con attenzione, prima della revisione : freni,  pneumatici, sterzo, sospensioni, trasmissione, luci, segnalatore acustico, tergicristallo, telaio, cinture di sicurezza, triangolo, vetri,
i limiti di emissione allo scarico del motore sia per gli inquinanti
che per il rumore , lo stato della carrozzeria e.........basta.  

CIAO

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Offline FabioC

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Re: REVISIONE...
« Risposta #2 il: Giugno 23, 2005, 05:57:00 pm »
Ciao DS 1984,

Alla revisione, come a tutte le auto, anche le nostre non fanno eccezioni si eseguono i seguenti controlli :

Rispondenza dei dati di telaio con il libretto (numero punzonato, non targhetta ribadita), eventualmente evidenziare con talco, per evitare imbecille raschiamento con carta vetrata...

Controllo visivo della rispondenza degli penumatici con prescrizione del libretto e (i più solerti) del residuo di battistrada (i più culi con apposito misuratore...).

Controllo dell' efficienza delle luci (posizioni, anabbaglianti, abbaglianti, targa, stop, frecce), del clacson e del tergicristallo. Attenzione ai falsi contatti...

Controllo dei fumi, analisi dei gas di scarico. Attenzione, se si hanno perdite nella marmitta (cattive connessioni, fori, ecc.) la prova viene falsata o non risulta accettabile...

Controllo dell' efficienza dei freni su banco a rulli, Anteriori e posteriori di servizio, freno di stazionamento (sulla topa agisce sull' asse davanti, e non è il massimo della libidine frenatoria....).

Controllo dei giochi sull' avantreno, i più scalcinati con esame visivo sul ponte, i più ganzi con apposito scuotitore meccanico...

Saluti

Fabio
« Ultima modifica: Giugno 23, 2005, 05:57:39 pm da FabioC »
Servus

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Offline Martini

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Re: REVISIONE...
« Risposta #3 il: Giugno 23, 2005, 06:23:20 pm »
Ai sensi del nuovo C-DS, artt. 19, 20, 21 e 23, le vetture idropneumatiche prodotte tra il 1954 (ebbene si: anche le Traction 15H) ed il 1975 andranno sottoposte ai seguenti controlli aggiuntivi:

Tenuta del Freno a Mano: la vettura frenata viene agganciata con una fune alla cinghia che trattiene la ruota di scorta, un dinamometro interposto tra la trattrice (usualmente un OM Pirlotto) e la vettura deve indicare almeno i 314kg (PI*100Kg) prima che un qualsiasi evento si verifichi.
Le possibili uscite dal test:
-la vettura si muove entro i 314kg. Prova non superata. Tornare a settembre.
-La vettura non si muove entro i 314kg di trazione. Prova superata.
-La vettura non si muove entro i 314kg di trazione ma si spezza la cinghia della ruota di scorta. Ripagare l'OM che si è fotocopiato contro la parete della Motorizzazione Civile o dell'ente preposto al collaudo. Oltre la cinghia nuova. Tornare comunque a settembre.

Prova delle capacità di controllo del conducente usuale del mezzo: di pone la vettura sul banco a rulli e si avviano questi ultimi sino a sviluppare una velocità calcolata di 410km/h. Se superati i 50km/h il conducente inizia a frenare con l'ausilio dei dispositivi di bordo, il test è superato (90km/h se il sito ove la prova si svolge è posto in area extra-urbana, 130km/h se è all'interno del perimetro autostradale). (non applicabile ai liguri).
Se il conducente superati i 130 inizia a vantare le doti velocistiche del mezzo e continua a farlo sino ai 410km/h sostenendo che "una volta suo cugino in autostrada con una gomma bucata...", interrompere il test e rinviarlo a settembre. (non applicabile ai pescatori).

Prova della tenuta all'acqua: si immerge la vettura con il conducente a bordo nell'apposita vasca pressurizzata e si simula la profondità di metri lineari verticali 2400. Se si notano infiltrazioni dai montanti laterali, si interrompe il test e si rinvia il mezzo a settembre. (non applicabile a Pluriél e cabriolet in genere).

Potrei continuare.

Re: REVISIONE...
« Risposta #4 il: Giugno 23, 2005, 06:35:18 pm »
quote:
Ai sensi del nuovo C-DS, artt. 19, 20, 21 e 23, le vetture idropneumatiche prodotte tra il 1954 (ebbene si: anche le Traction 15H) ed il 1975 andranno sottoposte ai seguenti controlli aggiuntivi:

Tenuta del Freno a Mano: la vettura frenata viene agganciata con una fune alla cinghia che trattiene la ruota di scorta, un dinamometro interposto tra la trattrice (usualmente un OM Pirlotto) e la vettura deve indicare almeno i 314kg (PI*100Kg) prima che un qualsiasi evento si verifichi.
Le possibili uscite dal test:
-la vettura si muove entro i 314kg. Prova non superata. Tornare a settembre.
-La vettura non si muove entro i 314kg di trazione. Prova superata.
-La vettura non si muove entro i 314kg di trazione ma si spezza la cinghia della ruota di scorta. Ripagare l'OM che si è fotocopiato contro la parete della Motorizzazione Civile o dell'ente preposto al collaudo. Oltre la cinghia nuova. Tornare comunque a settembre.

Prova delle capacità di controllo del conducente usuale del mezzo: di pone la vettura sul banco a rulli e si avviano questi ultimi sino a sviluppare una velocità calcolata di 410km/h. Se superati i 50km/h il conducente inizia a frenare con l'ausilio dei dispositivi di bordo, il test è superato (90km/h se il sito ove la prova si svolge è posto in area extra-urbana, 130km/h se è all'interno del perimetro autostradale). (non applicabile ai liguri).
Se il conducente superati i 130 inizia a vantare le doti velocistiche del mezzo e continua a farlo sino ai 410km/h sostenendo che "una volta suo cugino in autostrada con una gomma bucata...", interrompere il test e rinviarlo a settembre. (non applicabile ai pescatori).

Prova della tenuta all'acqua: si immerge la vettura con il conducente a bordo nell'apposita vasca pressurizzata e si simula la profondità di metri lineari verticali 2400. Se si notano infiltrazioni dai montanti laterali, si interrompe il test e si rinvia il mezzo a settembre. (non applicabile a Pluriél e cabriolet in genere).

Potrei continuare.

Originariamente inviato da Martini - 23 giu 2005 :  18:23:20



Ma la prova "torero" con il drappo rosso in tessuto Jersey Rhovyline non è più obbligatoria???[:fiu]

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Offline Alby84

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Re: REVISIONE...
« Risposta #5 il: Giugno 23, 2005, 06:52:50 pm »
é stata rimpiazzata con la prova del fuoco.L'auto viene immersa in un vulcano attivo per una settimana.Se all'uscita é ancora integra ok, altrimente si torna a settebre[:o)][:fiu]

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Offline DS 1984

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Re: REVISIONE...
« Risposta #6 il: Giugno 23, 2005, 08:26:25 pm »
Quindi se io acquisto un auto che ha passato la revisione può essere una macchina che non è messa tanto male o potrei cmq prendere una fregatura? Oppure la revisione non è indice di una buona condizione generale della vettura?
"Quanta fretta ma dove corri? Senza la quinta non vai...se poi metti il GPL, risparmierai...io sono il gatto, il Fede è la volpe, il semi a noi non va..." (Edoardo Bennato)

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Re: REVISIONE...
« Risposta #7 il: Giugno 23, 2005, 08:34:35 pm »
heheheheh!!!
A parte gli scherzi.[:)]
Ieri ho fatto la revisione alla DSuper5 in motorizzazione e gli anno controllato:
I freni sui rulli compreso il freno a mano(alla mia non frenava quasi per niete il freno a mano[:fiu]),sempre sui rulli si deve accelerare fin quando la macchina non esce da essi non ,sò che prova sia, e in fine anno controllato il numero di telaio appunto sul telaio(non nella targhetta) e il funzionamento delle luci ,freccie e stop.Il resto,prove di scarico,cinture,tergicristalli ecc. ,non l'hanno manco visti.[:0]
Me l'hanno fatta passare tranquillamente.[:D]
Ciaoo.!!!!![:hello]
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Re: REVISIONE...
« Risposta #8 il: Giugno 23, 2005, 08:37:20 pm »
quote:

Controllo dei fumi... Attenzione, se si hanno perdite nella marmitta la prova viene falsata o non risulta accettabile...


Come sapete, queste norme sono vecchiotte. Vent'anni fa la probabilità che i conducenti di DS fossero "fumati" o peggio era molto più alta di adesso, ergo il controllo era sacrosanto. Molti sapevano del rischio, ed in caso di controlli, attraverso apposito foro sotto il sedile, lasciavano cadere la roba sulla marmitta incandescente, saturando il naso di eventuali cani poliziotto impiegati nelle ricerche.

quote:

Controllo dei giochi sull' avantreno, i più scalcinati con esame visivo sul ponte,

In effetti, la DS è molto spaziosa, e sui sedili davanti si possono fare un sacco di giochetti divertenti con la propria tipa. Si sa che la Dea richiede guidatori "esperti", ergo è meglio controllare.
Poichè la DS è molto panoramica, cosa c'è di meglio che farlo su un ponte? Certo ci si espone maggiormente ai guardoni, cosa che chi ha scritto la norma sapeva: in mancanza di cannocchiali o binocoli per i meno attrezzati bastava controllare dunque i ponti.

Va bene così? [:hap]