Fori nel baule

• 8 Risposte
  • 1364 Visite
Fori nel baule
« il: Marzo 18, 2005, 03:34:03 pm »
Ciao a tutti.Da qualche giorno ho ricominciato a lavorare sul telaio della ds sistemando le ultime cosette che rimangono prima di verniciarlo di nero.Ho notato che nel baule precisamente nella parte inferiore(dove si attacca il fondo baule) della travesa posteriore (dove va attaccato il portatarga con i fari) ci sono due fori abbastanza grandi.Volevo chiedervi a cosa servono e se vanno tappati con i tappi in gomma oppure no ho se avete qualche idea nel chiuderli eventualmente.Premetto che la dea prima andava a gas quindi ho pensato che fossero per lo sfogo.Sapete dirmi qualche cosa se avete capito????Grazie in anticipo
Ciaoo
Dsuper5
-Dsuper5 06/'73 vert argentè
-2cv6 special 01/'85 bianco-blu
-Xantia 2.0 HDi Break exclusive '99

*

Offline Admin

• Forum Admin
  • 6.597
  • ID19 break "ambi" 1964
    • Citrò Services
Re: Fori nel baule
« Risposta #1 il: Marzo 18, 2005, 04:52:45 pm »
Probabilmente erano sfiati per il gas. Chiudi tutto, non ci deve essere alcuno "spiffero" fra il fondo o l'esterno...

« Risposta #2 il: Marzo 18, 2005, 05:30:32 pm »
Ok.Grazie admin per la tua risposta immediata.Va bene se li serro con i tappi di gomma.O devo proprio saldarci la lamiera sopra?Quale è il metodo migliore?

*

Offline Andrea

• 6.913
« Risposta #3 il: Marzo 18, 2005, 05:42:00 pm »

Io direi di chiudere saldando.

*

Offline FeDeesse

• 8.152
    • www.xantiaclub.it
« Risposta #4 il: Marzo 19, 2005, 10:24:44 am »
Ciao!
Guarda, parlo per esperienza. Quando il precedente proprietario intallò il GPL, fece eseguire da un tecnico (della mutua?[:D]) i buchi di sfiato sulla paratia posteriore che dà sul lamierino portatarga esterno (2 buchi coperti da tappini fessurati in gomma) ed 1 buco sul fondo del lamierino del baule, in prossimità della barra di torsione.
Ecco, per i 2 buchi diciamo "verticali" nessun problema. Potete però immaginare i danni che ha fatto in pochi anni quel buchino sul fondo: ha reso necessaria la sostituzione del lamierino del fondo e di quello della barra di torsione.
Il mio consiglio è dunque di saldare più buchi possibile e di rendere quanto più possibile stagno il compartimento posteriore.
Una cosa che noto molto spesso nelle DS che visiono, è la mancanza del tubicino dello scolo dalla serratura del cofano posteriore; smontando il salsicciotto di gomma e la serratura si nota che ingegnosamente, per evitare ristagni d'acqua, il pulsante della serratura è comunicante con uno sfiato collegato a sua volta ad un tubicino che va infilato nel salsicciotto dimodochè esso stesso non si inzuppi andando poi a fomentare "Nemica Ruggine"[:ohoh] sul fondo del cofanobaule.
Durante l'operazione di restauro del baule ho sostituito il tubicino, ormai vecchio di 30 anni con uno nuovo. Ho utilizzato un pezzo di tubicino per areatori d'acquario (deformazione professionale[:)]). E' uguale e molto duttile, lo consiglio.
Saluti,
Federico
Qualche citroën.....

« Risposta #5 il: Marzo 19, 2005, 03:55:31 pm »
[:D]Grazie FeDesse.Infatti oltre ai due buchi sulla lamiera dietro al portatarga c'era anche un buco delle stesse dimensioni sulla destra del fondo vicino alla barra di torsione.Il fondo baule era inesistente così come la lamiera copri barra e la parte inferiore dei longheroni post. non ti dico che cosa ha combinato il precedente propretario.Ovviamente ho ricostruito tutto ed adesso è nuova dietro.Quindi conviene saldare due pezzetti di lamiera (anche Andrea l'ha detto) ok ora provvedo.Grazie a tutti.Ciaooo!![:hello]
Dsuper5[;)]

*

Offline FeDeesse

• 8.152
    • www.xantiaclub.it
« Risposta #6 il: Marzo 19, 2005, 06:00:15 pm »
Ti dò un consiglio: mentre il buco vicino alla barra di torsione anrà rivestito con la finta pelle nera la parte verticale, sotto la serratura, non prevede codesta copertura, ergo... mettici più cura ed attenzione!
Ciao,Fede
Qualche citroën.....

« Risposta #7 il: Marzo 19, 2005, 08:07:00 pm »
Esuguiro il tuo consiglio.Grazie FeDesse.
Ciaoo!!
Dsuper5

« Risposta #8 il: Aprile 05, 2005, 06:36:28 pm »
orrore anch'io ho due fori sul lamierino del baule
larghi circa 3 cm prima della barra ma pensavo fossero fisiologici
e due dietro al pèortatarga dove passavano i cavi elettrici
destinati al carrello appendice.
li chiudero' subito