Ciao!
Guarda, parlo per esperienza. Quando il precedente proprietario intallò il GPL, fece eseguire da un tecnico (della mutua?
) i buchi di sfiato sulla paratia posteriore che dà sul lamierino portatarga esterno (2 buchi coperti da tappini fessurati in gomma) ed 1 buco sul fondo del lamierino del baule, in prossimità della barra di torsione.
Ecco, per i 2 buchi diciamo "verticali" nessun problema. Potete però immaginare i danni che ha fatto in pochi anni quel buchino sul fondo: ha reso necessaria la sostituzione del lamierino del fondo e di quello della barra di torsione.
Il mio consiglio è dunque di saldare più buchi possibile e di rendere quanto più possibile stagno il compartimento posteriore.
Una cosa che noto molto spesso nelle DS che visiono, è la mancanza del tubicino dello scolo dalla serratura del cofano posteriore; smontando il salsicciotto di gomma e la serratura si nota che ingegnosamente, per evitare ristagni d'acqua, il pulsante della serratura è comunicante con uno sfiato collegato a sua volta ad un tubicino che va infilato nel salsicciotto dimodochè esso stesso non si inzuppi andando poi a fomentare "Nemica Ruggine"[:ohoh] sul fondo del cofanobaule.
Durante l'operazione di restauro del baule ho sostituito il tubicino, ormai vecchio di 30 anni con uno nuovo. Ho utilizzato un pezzo di tubicino per areatori d'acquario (deformazione professionale[
]). E' uguale e molto duttile, lo consiglio.
Saluti,
Federico