Spinterogeno - Gioco del distributore

• 12 Risposte
  • 3686 Visite
Spinterogeno - Gioco del distributore
« il: Aprile 21, 2005, 09:14:33 am »
Ciao a tutti

Ieri ho finalmente ordinato i primi pezzi per Major Rusty, calotta + spazzola + cavi nuovi di pacca Bosch solo che ho notato una cosa assai strana una volta tirata via la vecchia calotta. l'alberino del distributore (o ruttore o spazzola) ruota libero di circa dieci gradi (360° un giro completo); il gioco è secco, non stò forzando le masse centrifughe. Non mi sembra una cosa normale, qualcuno può confermarmelo ? Quanti gradi dovrebbero esserci di gioco ?

grazie e saluti

Eugenio & Major Rusty

*

Offline Admin

• Forum Admin
  • 6.597
  • ID19 break "ambi" 1964
    • Citrò Services
Re: Spinterogeno - Gioco del distributore
« Risposta #1 il: Aprile 21, 2005, 09:32:35 am »
Un certo gioco quello spinterogeno Bosch ce l'ha, ed è maggiore degli spinterogeni Marchalll o Ducellier in uso dulle carburatore.
Però 10 gradi mi sembra tanto...
Per essere sicuro che sia un gioco dello spinterogeno - e non della vite senza fine che lo comanda - però devi estrarlo. Ti segni la fase con un pennarello e lo sfili...

« Risposta #2 il: Aprile 28, 2005, 09:56:15 am »
OK Admin

Ho sfilato lo spinterogeno, curioso il rumore che ha fatto, SBLOPPP!
Il gioco è dovuto purtroppo al nottolino che è fissato tramite una spinetta sull'alberino dello spinterogeno. In pratica la spinetta ha "scavato" il nottolino provocando un bel gioco.
Con l'occasione ho dato anche una occhiata al cassetto dei contatti della centralina IE e a vista i due zoccoli di bachelite sembrano belli usurati, ci sono purtroppo evidenti tracce di usura anche sulle camme delle puntine della bobina.

Ho quindi deciso di cambiare tutto lo spinterogeno e gradirei qualche consiglio da chi ci è già passato, che dite lo metto del tipo tradizionale con le puntine o tipo nuovo di tipo digitale (elettronico)?

Chi lo ha montato su di una 23 IE?

grazie anticipati

Eugenio & Major Rusty

PS

Un breve filmatino dell'oggetto (10Mb) lo trovate all'indirizzo

cliccate con il destro e scegliete "salva..."

www.eugeniocolazzo.it/MajorRusty/rustyign.mpg

« Ultima modifica: Aprile 28, 2005, 11:31:03 am da Eugenio Colazzo »

*

Offline MotomSS

• 2.802
« Risposta #3 il: Aprile 28, 2005, 01:51:37 pm »
Ehm...ho scaricato il filmatino, non so perchè ma ho la vaga impressione che l'amorevole aggeggio abbia un pò di gioco, ma giusto poco....[:ouch]
Da quello che si vede sostituendo la flangia  e la relativa spina dovresti risolvere il problema, a meno che tu non voglia installare un'accensione elettronica....
Non mi pare che il foro sull'alberino di comando dello spinterogeno si sia allargato fuori misura, quindi dovrebbe essere recuperabile.
Mia opinone personale, spero che sia giusta
MotomSS

*

Offline hal9000

• 5.344
  • La mia mente sta svanendo... giro giro tondo...
    • DEA da 50 anni
« Risposta #4 il: Aprile 28, 2005, 02:34:18 pm »
anch'io ho guardato, e siccome ho avuto il mio per le mani recentemente posso dire che da quello che mi sembra di capire dal filmato non mi sembra molto maggiore del mio... pero' tu lo inquadri + che altro di lato

sarebbe molto utile un filmatino dove fai vedere il gioco che ha solo "di punta", che e' molto significativo

[:hello]

« Risposta #5 il: Aprile 28, 2005, 02:42:31 pm »
Che intendi di punta ? Lato camme puntine ? Quindi visto dall'alto ?

ciao ciao

*

Offline hal9000

• 5.344
  • La mia mente sta svanendo... giro giro tondo...
    • DEA da 50 anni
« Risposta #6 il: Aprile 28, 2005, 04:00:44 pm »
no, allora diciamo da sotto... per un'attimo lo hai anche fatto nel filmato (ehm, si non mi sono spiegato bene prima...[:I])

« Risposta #7 il: Maggio 03, 2005, 09:55:12 am »
Ho fatto una ricerca e mi risulta che lo spinterogeno BOSCH per la 23 ie non è più disponibile. Vi risulta o è solo che non avevano voglia di cercare ?

Ciao e grazie

Eugenio

*

Offline FabioC

• 1.758
  • Hopplà
« Risposta #8 il: Maggio 03, 2005, 10:29:12 am »
Ciao Eugenio,

Ho visto il filmato, effettivamente la spina ha giusto un attimo di gioco sulla sede dell' anello. Penso che si possa recuperare sostituendola con una spina maggiorata e rialesando le sedi sull' albero e sull' anello. Un buon tornitore ti dovrebbe dare conforto.

Saluti

Fabio
Servus

« Risposta #9 il: Maggio 03, 2005, 02:45:55 pm »
Grazie Fabio, purtroppo ci sono anche altri problemi, ad esempio la camma dei contatti di innesco (quelli del cassettino) è fortemente vaiolata, si sente addirittura al tatto e gli zoccoli dei due contatti sono usurati uno di più e l'altro di meno, comunque sono entrambi molto consumati.
La camma poi delle puntine è scalinata causa usura e le masse centrifughe per l'anticipo "ballano" anche per sola forza di gravità...

Per questo ho deciso di cambiare il tutto, e molto probabilmente metterò uno spinterogeno elettronico "123".
Purtroppo la casa costruttrice non li produce più e il rivenditore (non BOSCH) mi ha detto con sufficienza che quel tipo di spinterogeno non si trova più...

Mah...

[:fiu]

ciao ciao

Eugenio

*

Offline ALMAURI65

• 1.531
  • ..........dai gas !!
« Risposta #10 il: Maggio 03, 2005, 03:19:07 pm »
..............a proposito di calotte,

http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&category=73734&item=7970849706&rd=1#ebayphotohosting

magari a qualcuno serve !!

Ciao [:hello]

*

Offline FabioC

• 1.758
  • Hopplà
« Risposta #11 il: Maggio 03, 2005, 04:24:47 pm »
Azz Eugenio,

Dovevi fare un lungometraggio... Stando così le cose direi che è meglio rimboccarsi le maniche e cercare uno spinte nuovo.
Ero tentato anch'io (AHHH, ERESIA...) di appropinquarmi ad uno spinte 123, chissà...
Chi dei due si butta per primo ragguaglia l' altro, cosa dici??

Saluti

Fabio
Servus

« Risposta #12 il: Maggio 03, 2005, 05:33:42 pm »
OK

ciao ciao

Eugenio