Specchietti retrovisori dove fare il buco ??

• 10 Risposte
  • 1771 Visite
*

Offline giofox

• **
  • 150
    • http://www.clubcitroen.it
Specchietti retrovisori dove fare il buco ??
« il: Aprile 11, 2005, 05:50:27 pm »
Mi sono arrivati dopo circa 2 mesi gli specchietti. Qualcuno sa drimi dove fare i buchi visto che la mia dea non ha gli specchietti e sicuramente quando fu verniciata furono otturati, almeno credo. Se potete darmi indicazioni e misure. Gli specchietti sono marcati CIPA e sono un conducente e uno passeggero. Grazie a tutti
« Ultima modifica: Aprile 11, 2005, 05:51:46 pm da giofox »

*

Offline FabioC

• 1.758
  • Hopplà
Re: Specchietti retrovisori dove fare il buco ??
« Risposta #1 il: Aprile 11, 2005, 08:01:44 pm »
Ciao Giofox,

Sono appena stato a misurare, nel nanobox...
Ho preso come riferimento orizzontale il bordo superiore della porta, a partire da davanti (ovvio), La proiezione verticale del foro passa a 5mm, dal bordo porta estremo.
Per il posizionamento in verticale, ho fatto riferimento alla piega della lamiera, il centro dello specchio passa a 15 mm, dalla piega.

Saluti

Fabio
Servus

*

Offline Admin

• Forum Admin
  • 6.597
  • ID19 break "ambi" 1964
    • Citrò Services
« Risposta #2 il: Aprile 11, 2005, 08:12:27 pm »
Giofox, tu hai una DLuxe del 1970: i buchi semplicemente non ci sono mai stati! In Italia fino al 1972 le DS venivano vendute SENZA alcuno specchietto esterno, che quasi tutti poi montavano come accessorio. I più non si mettevano a sforacchiare l'auto nuova, ma optavano per qualche modello da pinzare sulla portiera senza fare buchi. Ergo... è quasi più originale così [:crazy]
Ciao
Admin

*

Offline bazz

• 1.223
  • Scrive Roland Barthes
« Risposta #3 il: Aprile 15, 2005, 05:34:01 pm »
sarebbe bello poter togliere gli specchi retrovisori esterni..........[:)]

un po' come togliere le freccie dalle moto i guadagna in estetica[;)]

[:hello]
Io credo che oggi l'automobile sia l'equivalente
abbastanza esatto delle grandi cattedrali gotiche,una grande creazione d'epoca concepita
appassionatamente da artisti ignoti e consumata nella sua immagine se non nel suo uso da tutto un popolo che si appropria con essa di un oggetto perfett.magico

*

Offline giofox

• **
  • 150
    • http://www.clubcitroen.it
« Risposta #4 il: Aprile 15, 2005, 07:28:12 pm »
L'auto oggi e senza specchietti ma devo dire che la cosa e per niente pratica. Ho gia graffiato due porte.

*

Offline FeDeesse

• 8.152
    • www.xantiaclub.it
« Risposta #5 il: Aprile 16, 2005, 09:54:29 am »
quote:
L'auto oggi e senza specchietti ma devo dire che la cosa e per niente pratica. Ho gia graffiato due porte.

Originariamente inviato da giofox - 15 apr 2005 :  19:28:12

Guarda ti do un consiglio, se devi mettere sti specchietti benedetti e vuoi preservare il piu possibile la vernice di quell'angolino di porta, metti del nastro adesivo su tutto quel punto dove devi bucare poi, quando pratichi il buco, molto lentamente, perfora anche il nastro e prosegui con attenzione e senza fretta fino in fondo.

Gli specchietti CIPA erano quelli montati dal 95% dei concessionari ed hanno necessità del foro per l'inserimento.
Altri specchietti meno invasivi, ma a mio modo di vedere molto più brutti, sono quelli che si bloccano con un morsetto: salvano dal buchino la porta ma qualcuno ti dirà che sulla tua Dea del 1970 non sono quelli giusti e queste sono le cose che danno più fastidio a chi suda e spende per sistemare una DS...
Admin, lo so che nel piazzale del Quaj de Javel, all'uscita della catena non c'erano, ma ammetterai anche tu che era proprio una cazzata fuorilogica mandar fuori un barcone di 5 metri senza neanche uno specchietto!!! Già è menomata di suo che con lo specchietto interno si vede male, se poi non si montano neanche quelli esterni è proprio un suicidio... poi secondo me arricchiscono "l'ensamble" e stanno pure bene.

Repetita juvant:
Fai un trattamento al canale d'inserimento creato nella portiera per evitare sorprese arancioni in futuro.
Qualche citroën.....

*

Offline MotomSS

• 2.802
« Risposta #6 il: Aprile 16, 2005, 03:27:24 pm »
Guai fare buchi in una lamiera di 30 e spuncia anni...non ne vieni più fuori. Anche per bene che puoi trattare la lamiera a livello di anti-ruggine e simili rimarrà sempre un potenziale innesco di marciume futuro. Lo specchietto sx serve (soprattutto in autostrada prima di effettuare un sorpasso) ergo se lo vuoi mettere prendine uno che si blocca con un morsetto.
A dx non lo metterei...poi che te ne fai? Se mi dici che serve nelle manovre allora è un'altro conto, ma onestamente basta essere un poco abili nella guida e conoscere bene la DS e vedi subito che è solo un impiccio (io non ce l'ho e vado da re...)
Questo è un mio consiglio. poi fai come vuoi!!
Saluti
MotomSS

« Risposta #7 il: Aprile 17, 2005, 11:35:56 pm »
Io ho una DSuper del '70 non ricordo lo specchietto originale perchè ero troppo piccolo quando si è rotto e mio padre l'aveva cambiato con uno in plastica. Non vedo segni del buco vicino al parafango. E'  possibile che c'è ne fosse uno fissato con due viti visto che l'attuale ne ha appunto due?
Ciao

*

Offline Andrea

• 6.913
« Risposta #8 il: Aprile 18, 2005, 09:58:39 am »

Sul mercato italiano gli specchietti non erano obbligatori ergo non venivano montati anche perché gli specchietti, facili alla rottura, venivano montati dai concessionari - o commissionari - e non dalla casa madre prima della spedizione delle vetture. Lo stesso capitava per altri particolari cromati, fragili o di facile smontaggio, come le coppe copriruota per esempio.

Io rammento - ero bambino - che a partire da una certa data si dovette correre a montare lo specchietto esterno ... A casa mia avevamo Peugeot (204-404-504) ricordo che tutte erano fornite di cinture di sicurezza di serie - in Francia già da anni obbligatorie, ma non di specchietti ...

*

Offline Admin

• Forum Admin
  • 6.597
  • ID19 break "ambi" 1964
    • Citrò Services
« Risposta #9 il: Aprile 18, 2005, 10:20:32 am »
Non fraintendemi, non sto consigliando di non montare specchietti: quello sinistro è quasi indispensabile sulla DS. Sto solo suggerendo - come ha spiegato Motom - di non fare buchi se non sono già presenti, optando per uno specchietto dell'epoca ma a morsetto.
Lo specchietto destro non era nella nostra cultura, rarissime le DS che all'epoca, in Italia, li montassero entrambi. Fu reso obbligatorio (per il nuovo) verso la fine degli anni 80, ma chi ha preso la patente prima non ne comprende la necessità: per me è solo uno sfizio che mi permette di fare retromarcia senza voltarmi...
Admin

*

Offline renato

• 6.336
  • QUESTO E'LILLO W LA FIGTROEN
« Risposta #10 il: Aprile 18, 2005, 11:10:04 am »
[^]CIAO A TUTTI,io per dovute necessita'montai anni fa lo specchio
destro,forando la portiera,soprattutto perche'ho una entrata nel mio
box di casa che sembra quella dei puffi,costruita nei primi anni settanta
dove dilagavano specialmente auto di piccola e media grandezza,
comunque anche cambiando la porta di entrata,adesso scorrevole verso
l'alto,con la DEA,devo sempre calcolare al centimetro l'entrata e con
l'aiuto dello specchietto dx calcolo meglio il punto di arresto e di manovra per il rientro dello squalo a cuccia!In autostrada superando
i 120km si sente molto l'aria che impatta sugli specchi e a dir la verita
e'anche un po'fastidioso!Come coreografia per qualche matrimonio mi
servono molto per legare fiocchi e tulli.
[:hello]

RENE' COTTON