motorino avviamento

• 5 Risposte
  • 2095 Visite
*

Offline depro

• *
  • 71
motorino avviamento
« il: Aprile 19, 2005, 07:44:51 pm »
ciao a tutti[:hello]avevo già postato la domanda,ma non mi ha risposto nessuno, quindi ripeto, siccome ora giro in moto, la macchina la lascio ferma tutta la settimana.
l'altro giorno non voleva andare in moto così ho insistito un pò, quasi a a scaricare la batteria , dopo mi sono accorto che ero senza benza( eppure in garage non ci è mica arrivata a spinta) così con un pò di verde è ripartita subito, ma ora quando vado ad accenderla va subito, ma al rilacio del bottone il motorino gratta,che sarà mai successo?[:help]

Re: motorino avviamento
« Risposta #1 il: Aprile 20, 2005, 08:56:38 am »
Quando lasci il pulsante disecciti sia il magnete che spinge fuori il pignone del motorino sia il motorino stesso. Potrebbe darsi che il motorino si ferma ma il pignone non viene "richiamato in sede" subito e rimane appoggiato sul volano. In questo modo il motorino continua a ruotare perchè trascinato dal pignone che al momento in cui ritorna in sede gratta sugli ingranaggi al momento dello stacco.

Ciao ciao

Eugenio & Major Rusty

*

Offline FabioC

• 1.758
  • Hopplà
« Risposta #2 il: Aprile 20, 2005, 10:27:24 am »
Ciao depro,

La descrizione di Eugenio è corretta, purtroppo per poter diagnosticare meglio la causa, credo sia necessario smontare il motorino.
Potrebbe essere solamente necessario ingrassare l' ingranaggio che consente al pignone di "sfilarsi" assialmente, o di presenza di sporcizia in detto meccanismo.
Praticamente il pignone del motorino scorre su un "tortiglione", per poter essere sganciato in automatico quando la velocità del volano supera quella del motorino stesso. Quello che osservi tu è il ritardo in questa fase.
Come per tutti i motorini d' avviamento, bisogna evitare di "tirarli" per più di dieci-quindici secondi in continuo. Se il motore non s' avvia è inutile prendersela con il povero motorino... ;=))
Purtroppo sulle nostre beniamine lo smontaggio del motorino è un' operazione abbastanza fastidiosa, visto il suo posizionamento... :=((

Saluti

Fabio
Servus

*

Online hal9000

• 5.347
  • La mia mente sta svanendo... giro giro tondo...
    • DEA da 50 anni
« Risposta #3 il: Aprile 20, 2005, 11:14:29 am »
ciao Depro,

in effetti lo smontaggio del motorino e' un po' rognoso, ma sia sul mio precedente DSuper5 che nel 23ie che ho adesso lo smontai e revisionai da solo....

e se ce l'ho fatta io con buoni (mi sembra) risultati direi che ce la puo' fare quasi chiunque: la cosa che mi ricordo e' che dopo averlo sbullonato dal motore ho dovuto "prillarlo" in una certa posizione per farlo passare fuori e mi sembra anche di aver leggermente forzato il motore a spostarsi sui silent-bloc per favorire l'uscita

aspetterei comunque altre risposte di forumisti che ne sanno di piu' del sottoscritto: rimane il fatto che secondo me il lavoro e' fattibile in casa

cia' [:hello]

*

Offline depro

• *
  • 71
« Risposta #4 il: Aprile 21, 2005, 06:54:10 pm »
Grazie per i consigli, per caso non è possibile ingrassare l'ingranaggio zenza smontare tutto, almeno per provare, se si vorrei anche sapere se qualcuno può spiegarmi come fare,[:inch] di motori non sono molto esperto, non vorrei combinare un pasticcio[:hello]

*

Offline FabioC

• 1.758
  • Hopplà
« Risposta #5 il: Aprile 21, 2005, 07:55:48 pm »
Ahimè no.

Ti dico solo che quando penso al motorino d' avviamento lo associo sempre ad un icona di S. Antonio, con relativo cero...

Fabio
Servus