Sensori temperatura acqua

• 7 Risposte
  • 2149 Visite
Sensori temperatura acqua
« il: Maggio 14, 2005, 01:20:48 pm »
Ciao a tutti

Cercando il famoso foro per la regolazione dell'accensione ho trovato un filo collegato al sensore montato sul "Comando aria addizionale del minimo" collegato al nulla, cercando e ricercando sugli schemi elettrici ho trovato che tale sensore fa capo all'indicatore di temperatura(a lancetta) posto sul cruscotto. Qualcuno può confermare ?

Il secondo sensore è quello montato sotto la pompa dell'acqua, che presumo sia collegato alla spia alta temperatura sul cruscotto. Qualcuno può confermare ?

Per quanto riguarda il sensore montato sul comando aria addizionale, sembrerebbe sia un optional... è vero ?

Grazie delle eventuali ( e spero numerose) risposte.

Ciao a tutti e grazie

Eugenio (Rusty non saluta... è sotto anestesia)  [A:sob]

*

Offline FabioC

• 1.758
  • Hopplà
Re: Sensori temperatura acqua
« Risposta #1 il: Maggio 15, 2005, 12:41:40 pm »
Ciao Eugenio,

Sulla nostra beniamina i sensori di temperatura acqua si sprecano... Poi la testata si fonde uguale... (tiè!!). Sono tutti sul lato sinistro.
Ne hai due, collegati alla centralina d' iniezione, uno è quello sulla testata, piu o meno dietro alla pompa acqua, che suggerisce alla centralina quanto caldo c'è in pentola; l' altro sul "comando addizionale aria" (hai voglia l' opzional...) che racconta quando il comando dovrebbe smettere di lavorare.
Sempre stando dalle parti della testata c'è anche il sensore connesso allo strumento indicatore sul quadro. Quelli in testata sono più o meno vicini, ma non mi sono mai (ancora) domandato chi dei due sia connesso con cosa. Solo pigrizia...
Poi hai a metà altezza del monoblocco l' intterruttore della spia temperatura, sta sotto i collettori (ovvio), più o meno all altezza del cilindro numero tre.
Sinceramente mi sono sempre domandato che bisogno c'era di tre sensori per giocare con lo stesso dato, ma tant'è...

OT
P.S. si sta avvincinando il momento dell' accensione elettronica.... Ti tengo informato.

Saluti

Fabio
Servus

*

Offline Admin

• Forum Admin
  • 6.597
  • ID19 break "ambi" 1964
    • Citrò Services
« Risposta #2 il: Maggio 15, 2005, 10:29:34 pm »
Ehm, qui c'è un po' di confuzione.
Ecco tutto quello che riguarda l'acqua sulla DS23ie:
1) Sotto la pompa acqua: termocontatto collegato alla spia rossa nel cruscotto.
2) Su una "prolunga" sulla testa, nei pressi dell'aspirazione I cilindro: Sonda termometrica per centralina iniezione (connessa allo stesso fascio degli iniettori).
3) Fra il terzo ed il quarto cilindro: Termocontatto temporizzato per l'iniettore di partenza a freddo.
4) Sul comando aria addizionale: Sonda termometrica OPZIONALE per termometro sul cruscotto.

ATTENZIONE: Nella 21ie (anteriore al 7/1972) 1) e 4) sono INVERTITI. Questo è sempre stato causa di confusione, poichè all'aspetto esteriore termocontatto e sonda non sono molto diversi...

Non scottatevi con l'acqua calda!
Admin [:hello]

*

Offline FabioC

• 1.758
  • Hopplà
« Risposta #3 il: Maggio 15, 2005, 11:51:29 pm »
Grazie Marco,

Il confusionario sono io, che guardo gli schemi (del 21ie) e non mi sono ancora preso la briga di staccare i cavi (finchè va è grasso che cola...) per vedere chi balla con sua nonna...
Azz, mai che ne imbrocchi...[:inch]

Saluti

Fabio
Servus

« Risposta #4 il: Maggio 16, 2005, 05:22:51 pm »

Ho un dubbio: dentro il motore, al momento, ho un cavo con terminale verde che, con guaina propria in gomma, entra dentro il cruscotto e va alla scatola gialla del quadro, sempre con terminale verde. Tale cavo, dalla parte del motore, e giuntato al bulbo che c'è nella flangia alla quale è attaccata la pompa dell'acqua.
Questo collegamento non quadra con lo schema infatti secondo lo schema il verde della scatola gialla è collegata al rostato dei fari ed all'illuminazione dell'orologio.
Cosa questa impossibile, è chiaramente un incongruenza rispetto all'impianto italiano.
Ho poi un filo che partendo dal blu della scatola bianca del quadro (che dovrebbe essere la spia dell'acqua) arriva attraverso il cablaggio ad un terminale sempre blu al quale si aggiunge un cavo dentro una guaina che risulta all'altro lato tagliato.
Se quello tagliato (il blu che va alla scatola bianca) al termocontatto vicino alla pompa dell'acqua. Il cavo dentro la guaina esteno al cablaggio dove, ponendo che sia relativo all'indicatore di temperatura, dove lo devo attaccate. La mia è una DSuper che aveva dalla casa il termometro sul cruscotto
Ciao Nikonista

« Risposta #5 il: Maggio 17, 2005, 09:50:16 am »
Ciao Nikonista, ho messo un file pdf che descrive l'installazione dell'indicatore temperatura acqua.

http://www.eugeniocolazzo.it/downloads/Fitting_a_water_Temp_gauge.zip

Come vedi la tua descrizione combacia, solo che leggendo la nota dell'installazione devi montare il sensore acqua in prossimità della pompa stessa, ciò significa che tale sensore non esiste, pertanto non è quello utilizzato per la spia acqua. Quindi il cavo blu tagliato deve andare,per logica, ad un altro sensore acqua posto da qualche parte sul motore. Dove si trovi questo sensore.... lo ignoro...

Chi ci aiuta ?

Ciao Ciao.

Eugenio

*

Offline Admin

• Forum Admin
  • 6.597
  • ID19 break "ambi" 1964
    • Citrò Services
« Risposta #6 il: Maggio 17, 2005, 10:04:52 am »
La posizione "alternativa" per le vetture a carburatore è sulla testa, lato aspirazione, fra il terzo ed il quarto cilindro.
Ciao
Admin

« Risposta #7 il: Maggio 18, 2005, 12:02:26 am »
Oggi ho controllato ed ho trovato l'latro bulbo, si vede il resto della saldatura che c'era attaccata all'estremità del filo blu, si trova tra i condotti di aspirazione alla destra del carburatore. Il filo era stato saldato sopra a stagno non so per quale motivo forse era rotta l'estremità del bulbo. Nel caso non riesca ad utilizzare il mio come faccio a sapere se un'altro usato che ho funziona? Per togliere il bulbo è necessario togliere il condotto di aspirazione?
Eugenio, grazie mille per il file
Ciao
Nikonista