Differenze DSuper - Pallas

  • 11 Risposte
  • 5801 Visite
Differenze DSuper - Pallas
« il: Giugno 05, 2005, 03:08:55 pm »
Ho ricevuto un email da un utente del forum che mi chiedeva le differenze tra DSuper (che posseggo ) e Pallas. MI scuso per nn avere risposto tramite email ma da qualche giorno il mio provider di posta fa i capricci . Perciò rispondo da qui e, non essendo un espertone, prego chi ne sa più di me, ti intervenire, se vuole.
Come detto posseggo una D Super del 72 con 5 marcie (attenzione non Super 5 quindi), cambio meccanico ( gli ID e loro derivati credo abbiano solo cambio meccanico, i Pallas semiautomatico e meccanico), la cilindrata è 2000cc (poco meno) mentre i Pallas hanno sempre cilindrate superiori (da 2100) . I Pallas hanno il famoso impianto idraulico frenante  con il tipico fungo a funzionare da pedale, la DSuper ha snch'esso un impianto idraulico, più semplificato e un pedale normale. ll mio DSuper ha i fari che seguono la girata dello sterzo,i Pallas non so (aiuto!!). Potrei aggiungere che in generale gli ID e derivati sono machine meno sofidticate adatte ad un uso più continuo, alcuni pensano che solo i Pallas siano le vere Citroen Ds, io cmq ho la macchina da più di 15 anni e mi trovo bene così.
Per gli allestimenti interni, le differenze sono notevoli, i Pallas sono chiaramente più dotati, con materiale di pregio e imbottiture varie non presenti nel DSuper che risulta più spartano. I Pallas hanno cromature esterne para colpi sulle fiancate molto utili (e io, alla faccia dei puristi, le ho messe sul mio DSuper) e altri psrticolari come battipiede cromato alla base dello chassi all'entrata  delle portiere. Insomma le differenze ci sono. Cmq, ripeto, pur sperado di essere stato d'aiuto all'amico, non sono un'esperto come tanti che sono qui.
A voi la palla.
Salut.
 

*

Offline Vince

  • *****
  • 2.201
Re: Differenze DSuper - Pallas
« Risposta #1 il: Giugno 05, 2005, 03:43:14 pm »
La Ds 20 esiste anche in versione Pallas, con cambio semiautomatico, e cilindrata 2000 cc.
Ciao.
Vince

*

Offline mao

  • ***
  • 534
Re: Differenze DSuper - Pallas
« Risposta #2 il: Giugno 05, 2005, 07:04:28 pm »
La differenza principale è tra DS e ID, che sono modelli diversi per quanto riguarda le motorizzazioni e altri aspetti funzionali della vettura (impianto frenante con pedale tradizionale e cambio esclusivamente manuale per le ID, più altri aspetti secondari). La gamma ID nella sua storia si è andata sempre di più avvicinando verso l'alto alla gamma DS. Con l'AM 70 si perde anche il nome ID a vantaggio di quello D, che affiancato alle diciture Special e Super lo fa diventare simile a quello delle DS.
La DSuper5 è la più potente della gamma D, poiché ha il motore della DS 21 (a carburatori, non esistono D di serie con l'iniezione elettronica).

Pallas è il nome di un allestimento specifico per le sole DS, e non per le D, che non riguarda niente di meccanico, si tratta solo di elementi di estetica/interni come detto da th0rx13. L'allestimento standard invece è detto Confort.

Sono quasi certo del fatto che la DS 20 in italia sia stata importata soltanto in versione Pallas e solo con il cambio semiautomatico.
 

Re: Differenze DSuper - Pallas
« Risposta #3 il: Giugno 05, 2005, 07:36:04 pm »
Se non ricordo male la DS 20 Pallas e' stata importata con cambio meccanico a 4 marce solo nell'anno 69.

Ciao Sergio

*

Offline mao

  • ***
  • 534
Re: Differenze DSuper - Pallas
« Risposta #4 il: Giugno 05, 2005, 09:43:30 pm »
Già, in effetti adesso che controllo, credo che la DS20 col cambio manuale fosse in produzione anche nell'AM70. Poi non so se fosse importata in Italia.

Grazie per la correzione, comunque.
 

*

Offline fischer

  • ******
  • 4.947
Re: Differenze DSuper - Pallas
« Risposta #5 il: Giugno 14, 2005, 04:12:47 pm »
Se andate al mio foto album, pag 5 c'è la DS 20 in vendita nel '70 sia semi che manuale, la fonte è il TAM della rivista Quattroruote del '71.
fischer

Re: Differenze DSuper - Pallas
« Risposta #6 il: Giugno 15, 2005, 08:10:58 pm »
Salve a tutti,possiedo una ds23Pallas del 72,la mia domanda è:esiste una versione con l'aria condizionata?Grazie.(Cmnq x quel k può interessare è una Pallas e ha i fari allo iosio sterzanti)
 

*

Offline Alby84

  • **
  • 119
Re: Differenze DSuper - Pallas
« Risposta #7 il: Giugno 15, 2005, 08:23:46 pm »
L'aria condizionata era prevista come optional.Qulla originale è sul mobiletto centrale,mentre per le versioni italiane era posizionata sotto al cruscotto.

Complimenti per l'acquisto,la pallas è la versione che preferisco.....(di che colore è?)
Goditi la macchina più che puoi.

Ciao,Matteo.

*

Offline Nonno

  • ***
  • 279
Re: Differenze DSuper - Pallas
« Risposta #8 il: Giugno 15, 2005, 09:47:17 pm »
Una piccola correzione su quello sin'ora detto riguarda il fungo del freno (quindi con il sistema di frenata a ripartitore) che equipaggiava tutte le DS (anche non pallas) e tutte le Break (comprese le ID)
                                                                     Ciao
 

*

Offline FeDeesse

  • ******
  • 8.152
    • www.xantiaclub.it
Re: Differenze DSuper - Pallas
« Risposta #9 il: Giugno 16, 2005, 08:55:50 am »
quote:
L'aria condizionata era prevista come optional.Qulla originale è sul mobiletto centrale,mentre per le versioni italiane era posizionata sotto al cruscotto.


Originariamente inviato da Alby84 - 15 giu 2005 :  20:23:46


si, ed era disponibile come optional dalla DSuper5 in su.
Qualche citroën.....

Re: Differenze DSuper - Pallas
« Risposta #10 il: Giugno 17, 2005, 08:10:24 pm »
Grazie,ma per i 2 condensatori,venivano praticati dei fori di ventilazione sulla carrozzeria?,nn ne ho mai vista una con il"clima"....Bè la mia macchina è colore blu scuro,"Bleu d'Orient"...Volevo allegare le foto ma nn sò come si fà....aiutatemi.
« Ultima modifica: Giugno 17, 2005, 08:12:26 pm da Originalchiave »
 

*

Offline FabioC

  • *****
  • 1.758
  • Hopplà
Re: Differenze DSuper - Pallas
« Risposta #11 il: Giugno 17, 2005, 08:16:32 pm »
Ciao,

Se non vado errando, ma correggetemi se sbaglio, quella originale veniva montata aereando i radiatori, con delle feritoie rettangolari, ricavate nel paraurti anteriore, gli impianti after-market prevedevano le feritoie nella lamiera inferore anteriore, sotto i fari.

Non mi è chiarissimo, se ci sono impianti con un solo radiatore (a dx credo) o con due, se non ricordo male l' impianto originale ne prevede due (dx + sx).

Saluti

Fabio
Servus