Ho ricevuto un email da un utente del forum che mi chiedeva le differenze tra DSuper (che posseggo ) e Pallas. MI scuso per nn avere risposto tramite email ma da qualche giorno il mio provider di posta fa i capricci . Perciò rispondo da qui e, non essendo un espertone, prego chi ne sa più di me, ti intervenire, se vuole.
Come detto posseggo una D Super del 72 con 5 marcie (attenzione non Super 5 quindi), cambio meccanico ( gli ID e loro derivati credo abbiano solo cambio meccanico, i Pallas semiautomatico e meccanico), la cilindrata è 2000cc (poco meno) mentre i Pallas hanno sempre cilindrate superiori (da 2100) . I Pallas hanno il famoso impianto idraulico frenante con il tipico fungo a funzionare da pedale, la DSuper ha snch'esso un impianto idraulico, più semplificato e un pedale normale. ll mio DSuper ha i fari che seguono la girata dello sterzo,i Pallas non so (aiuto!!). Potrei aggiungere che in generale gli ID e derivati sono machine meno sofidticate adatte ad un uso più continuo, alcuni pensano che solo i Pallas siano le vere Citroen Ds, io cmq ho la macchina da più di 15 anni e mi trovo bene così.
Per gli allestimenti interni, le differenze sono notevoli, i Pallas sono chiaramente più dotati, con materiale di pregio e imbottiture varie non presenti nel DSuper che risulta più spartano. I Pallas hanno cromature esterne para colpi sulle fiancate molto utili (e io, alla faccia dei puristi, le ho messe sul mio DSuper) e altri psrticolari come battipiede cromato alla base dello chassi all'entrata delle portiere. Insomma le differenze ci sono. Cmq, ripeto, pur sperado di essere stato d'aiuto all'amico, non sono un'esperto come tanti che sono qui.
A voi la palla.
Salut.