terremoto sulle ruote

• 13 Risposte
  • 829 Visite
terremoto sulle ruote
« il: Giugno 22, 2005, 02:05:18 pm »
[:hello]...Ciao a tutti...Ho un problema che ancora non sono riuscito a risolvere in maniera definitiva...Quando la ruota destra passa sull'asfalto sconnesso o buche trasmette al telaio e al volante una specie di terremoto,vibrazioni accompagniate da urti[:help]...tengo a precisare che ho effettuato i seguenti controlli: fissaggio castello OK, testine OK,
barra antirollio e boccole OK sfera OK, cuscinetti bracci OK trasmissione OK, gomme OK[:help] Spero in un vostro aiuto!!!!!

*

Offline FeDeesse

• 8.152
    • www.xantiaclub.it
Re: terremoto sulle ruote
« Risposta #1 il: Giugno 22, 2005, 02:10:36 pm »
Cambia la sfera sospensione anteriore destra. E' andata.
Qualche citroën.....

« Risposta #2 il: Giugno 22, 2005, 02:17:35 pm »
Ciao fedees....La sfera dando la spinta sul parafango risponde come deve...comunque provero' anche questo...Grazie..

*

Offline MotomSS

• 2.802
« Risposta #3 il: Giugno 22, 2005, 08:06:22 pm »
Fai una prova: poni l'autovettura su dei sostegni che tengano sollevate le ruote da terra, agguanta quella dx e falle compiere dei movimenti in senso verticale e orizzontale, dopodichè un'altra coppia di movimenti attorno all'asse verticale e orizzotale. Se la ruota muove in senso orizzontale e/o verticale col primo tipo di spostamento allora potrebbero essere i brracci della sospensione, se si muove con la seconda serie di movimenti potrebbero sempre essere i bracci o lo sterzo. Se si verifica questa seconda opzione dillo qui sul forum che ti spiego in una seconda puntata cosa controllare.
Saluti
MotomSS

« Risposta #4 il: Giugno 22, 2005, 09:00:18 pm »
Grazie motomss....devo dirti che un piccolissimo gioco c'è in tutti e due
i movimenti, ma secondo me nella norma....tengo a precisare che ho l'idroguida incontinente in modo assai vistoso e la macchina che si siede
dopo un paio di minuti che la fermo[?]....dov'è il demolitore piu' vicino!!!!

« Risposta #5 il: Giugno 22, 2005, 09:21:37 pm »
gioco non ce ne deve essere

l'idroguida che perde non c'entra

:)

farei una revisioncina all'avantreno

ciao

« Risposta #6 il: Giugno 22, 2005, 09:29:15 pm »
è una cosa quasi inesistente il gioco.....

« Risposta #7 il: Giugno 22, 2005, 09:33:40 pm »
Stefanino cosa intendi come revisioncina all'avantreno?...

*

Offline Ago64

• 363
« Risposta #8 il: Giugno 22, 2005, 10:29:01 pm »
Ciao Lucads,
prova a controllare il serraggio delle viti della scatola dello sterzo sul telaio è raro che accada ma la Dea è imprevedibile.
Dovresti in questo caso oltre alla vibrazione sentire anche un rumore metallico.

Credo che il motivo possa essere il supporto del motore destro che essendo vicino allo scarico è quello che si rovina  più in fretta.
La vibrazione è creata dal peso del motore che oscillando da la sensazione di inprecisione e vibrazione sullo sterzo.

Ultima ipotesi il giunto di uscita del cambio che ha dei cuscinetti logori ma anche questi producono un rumore metallico.

Non mi viene altro in mente....
Saluti
Ago

« Ultima modifica: Giugno 22, 2005, 10:32:56 pm da Ago64 »

« Risposta #9 il: Giugno 22, 2005, 10:50:52 pm »
AGO grazie per i consigli...domani provo a controllare anche queste cose..CIAO[:hello]

« Risposta #10 il: Giugno 23, 2005, 09:08:48 am »
[V]...Purtroppo non è niente di quello che mi ha detto AGO!...Continuiamo nella ricerca!

*

Offline Maxx

• 330
« Risposta #11 il: Giugno 23, 2005, 10:16:24 am »
vista l'esperienza appena fatta, ritengo tu debba verificare più attentamente il gioco presente sui bracci che uniscono i pivot con il castello fissato sul longherone. Controllo da effettuare sul ponte, attenzione alla verifica del gioco assiale e verticale; nel mio caso un impercettibile gioco verticale sul braccio inferiore sinistro causava rumori vari sullo sconnesso.
Allo smontaggio dei componenti sono risultati compromessi tre dei quattro cuscinetti presenti, il conico inferiore ed i due tradizionali posteriori. Nell'occasione verifica anche le condizioni della pista esterna del cuscinetto conico e la sede interna rappresentata dal braccio stesso.
Si tratta di un "bel" lavoro.......[:hello][:hello]
E' irrecuperabile!
Ha una tale consapevolezza di se che non vede i limiti della sua arroganza. C. De Mita

« Risposta #12 il: Giugno 23, 2005, 12:01:29 pm »
[:hello] MAX spero proprio di non doverlo fare...ma a questo punto non ho altre alternative....la cosa che mi stupisce è che i due bracci muovendoli su e giu non presentano ne gioco e ne rumori strani..[A:sob]...

« Risposta #13 il: Giugno 24, 2005, 12:03:09 pm »
e' veramente difficile tirare a indovinare quali possano essere le cause di un problema via forum :)

per revisioncina dell'avantreno intendo verifica di tutti i perni, dei giunti, delle pinze freno, dei dischi, delle pastiglie, del gioco dei vari pivot e di tutti i cuscinetti

controllo poi che tutti i bulloni siano a posto e i rinvii dello sterzo non abbiano gioco

poi passi alle sospensioni, smonta i carterini nel passaruota e verifica l'ancoraggio della barra antirollio e di tutti e due i braccetti della sospensione

se non trovi niente di anomalo.... e il telaio è sano allora vai da un'esperto

ciao