e' vero o no??

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Offline bazz

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e' vero o no??
« il: Agosto 29, 2005, 05:14:14 pm »

 ho appena acquistato 4 gomme nuove,le malefiche michelin 185 hr 15 xvs  .....sono tubbless !   ma vanno bene per i cerchi che montavano quelli con la cameradaria????[:)]

 dilemma bisogna metterci delle cameradaria all'interno o no?

spero di non ripetere una cosa trattata in passato ....... a memoria
non ricordo qualquno ne abbia parlato... grazie

  [:hello][:hello][:hello]
Io credo che oggi l'automobile sia l'equivalente
abbastanza esatto delle grandi cattedrali gotiche,una grande creazione d'epoca concepita
appassionatamente da artisti ignoti e consumata nella sua immagine se non nel suo uso da tutto un popolo che si appropria con essa di un oggetto perfett.magico

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Re: e' vero o no??
« Risposta #1 il: Agosto 29, 2005, 07:07:44 pm »
Io mi rifaccio a quanto mi ha detto il mio gommista: ovvero i cerchi della DS non sono sicuri per il montaggio tubeless, in quanto gli manca la scanalatura che evita lo stallonamento della gomma. Il confronto con un qualunque cerchio moderno ti sarà d'aiuto.
Dunque io giro con le camere d'aria.
Altri però sostengono che le camere d'aria su pneumatici tubeless hanno degli inconvenienti. Io ci ho percorso svariate migliaia di km senza problemi. Se qualcuno ne sa di più, intervenga...
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Offline ugolux

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Re: e' vero o no??
« Risposta #2 il: Agosto 29, 2005, 08:43:33 pm »
Ciao Bazz, leggi QUI, puoi trovare delle risposte o puoi complicarti la vita,
Io monto i 185 tubeless. A Vairano ho fatto certe curve… Mi si è “stallonata” la moglie dagli strilli [:fiu], ma gli pneumatici no…
[:hello]
Sei un idiota, ma i Cyloni hanno un sistema per far sembrare tutti noi dei grandi idioti... (Ten. Kara “Starbuck” Thrace, dell’astronave Battlestar Galactica)

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Offline FeDeesse

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Re: e' vero o no??
« Risposta #3 il: Agosto 30, 2005, 08:51:44 am »
quote:
... A Vairano ho fatto certe curve… Mi si è “stallonata” la moglie dagli strilli [:fiu]...
Originariamente inviato da ugolux - 29 ago 2005 :  20:43:33





[:all][:allops]
Qualche citroën.....

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Re: e' vero o no??
« Risposta #4 il: Agosto 30, 2005, 09:38:52 am »
quote:
Io monto i 185 tubeless. A Vairano ho fatto certe curve…

Vedi, ugolux, è solo una questione di sicurezza. Se la pressione è giusta, no problem sul liscio. Ma in casi di buca in curva, urto laterale su marciapiede, pressione un po' bassa, manca una sicurezza: il fianco del pneumatico può "rientrare" e la gomma si sgonfia di colpo.
Probabilmente per l'uso che facciamo noi va bene così, però....
Ciao
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Re: e' vero o no??
« Risposta #5 il: Agosto 30, 2005, 03:48:03 pm »
Allora, la camera d'aria ha un difetto, nel caso di foratura, il pneumatico si sgonfia in una manciata di secondi.

Ora, di questo si discute con frequenza anche sul form di altre vetture che non hanno certo le doti di stabilità di una DS.

Se foro un pneumatico posteriore di una vettura con sospensioni tradizionali, ripartizione dei carichi tradizionale con camera d'aria a 130 all'ora sono caz... quindi battistrada sempre in ordine e del giusto spessore.

Se invece foro con una DS e camere d'aria.... il discorso è diverso, a meno che non sia a duecento all'ora, in curva etc.... stiamo tranquilli che la macchina la fermiano con relativa tranquillità


Il problema, invece, di un tubeless su un cerchio, sì concepito per tubelesse, ma privo di scanalatura di ritenzione si trova nel rischio di detallonamento dovuto a fattori che qualcuno ha già esposto qui sopra.
Il pericolo maggiore è il calo di pressione nel caso di foratura che come sappiamo in un pneumatico tubeless avviene piano.... pianooo... senza che il pilota, soprattutto alla guida di una DS, non avverte se non in curva perchè il pneumatico lavora di spalla.....


Rischi sia nell'uno che nell'altro caso, serve capire come e dove usiamo la nostra vettura e in primis dare un occhio allo stato delle nostre gomme oltre che al bordo del cerchio

ciao

 a tut

s
 

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Offline ugolux

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Re: e' vero o no??
« Risposta #6 il: Settembre 07, 2005, 02:22:24 pm »
quote:
quote:
Io monto i 185 tubeless. A Vairano ho fatto certe curve…

Vedi, ugolux, è solo una questione di sicurezza. Se la pressione è giusta, no problem sul liscio. Ma in casi di buca in curva, urto laterale su marciapiede, pressione un po' bassa, manca una sicurezza: il fianco del pneumatico può "rientrare" e la gomma si sgonfia di colpo.
Probabilmente per l'uso che facciamo noi va bene così, però....
Ciao
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Originariamente inviato da Admin - 30 ago 2005 :  09:38:52


Sissì. Magari è come dici tu. Chi lo sa…
Pensa che io ho sentito anche dire che è pericoloso montare la camere d’aria perché (essendo i recenti xvs dei tubeless), si formano delle bolle d’aria fra camera e pneumatico.
Sarà l’ennesima sciocchezza proferita da un saccente citromeccanico? [;)]
Mah…
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Offline serpiko

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Re: e' vero o no??
« Risposta #7 il: Settembre 07, 2005, 02:59:38 pm »
Vero, non è una novità anche per me.
Al punto che il mio gommista mi ha fortemente sconsigliato di inserire la camera d'aria in un pneumatico forato "male" e per questo fortemente a rischio sgonfiatura...

Ho capito che ci troviamo di fronte al più classico domandone dalle 1000 opinioni e nessuna risposta ma qui non è che stiamo parlando del tipo di olio o dell'anticipo, tanto per citare due argomenti in cui avevamo sempre ragione tutti.

Si parla di gomme, quindi del primo contatto con l'asfalto, quindi del primo sistema di sicurezza del veicolo: ci sarà una manualistica DS, no? Cosa dice la manualistica?