perdita lhm

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perdita lhm
« il: Luglio 25, 2005, 11:41:07 am »
Quardando sotto la macchina, ho visto una perdita di lhm, ed aprendo il cofano ho notato che la sfera congiuntore, per intenderci quella verde tra la ruota di scorta e il serbatoio dell'lhm, era trasudata di liquido verde che oltretutto ne rimaneva anche un po nella piastra dove è fissata, l'ho pulita ma dopo 10 minuti era dinuovo trasudata.
Mi chiedevo se è la sfera che ha una perdita oppure devo misurare, alzando l'auto al livello massimo, quanto olio c'è nel bidone tra tra la tacca massima e minima, perchè non vorrei che ci fosse dell'olio lhm in esubero e questa lo sputa fuori.
Vi chiedo consiglio se è capitato anche a qualcuno di voi.
Grazie.

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Offline Martini

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Re: perdita lhm
« Risposta #1 il: Luglio 25, 2005, 11:51:16 am »
quote:
Quardando sotto la macchina, ho visto una perdita di lhm, ed aprendo il cofano ho notato che la sfera congiuntore, per intenderci quella verde tra la ruota di scorta e il serbatoio dell'lhm, era trasudata di liquido verde che oltretutto ne rimaneva anche un po nella piastra dove è fissata, l'ho pulita ma dopo 10 minuti era dinuovo trasudata.
Mi chiedevo se è la sfera che ha una perdita oppure devo misurare, alzando l'auto al livello massimo, quanto olio c'è nel bidone tra tra la tacca massima e minima, perchè non vorrei che ci fosse dell'olio lhm in esubero e questa lo sputa fuori.
Vi chiedo consiglio se è capitato anche a qualcuno di voi.
Grazie.

Originariamente inviato da reggiano - 25 lug 2005 :  11:41:07



No. L'olio in eccesso viene "sputato" dal forellino sul tappo del serbatoio, ho visto anche una DS col barattolone gonfio come una salsiccia: quando l'auto cala (o viene abbassata a fondo corsa) il liquido torna rapidamente nel contenitore e nel caso sia troppo si rischia anche la deformazione (o peggio la rottura) del sebatoio.

Il trasudamento dal congiuntore può dipendere dalla sfera mal serrata, dai raccordini allentati o -più probabilmente- l'o-ring che è in testa al congiuntore. Se si tratta di quello, può essere sostituito soltanto revisionando il congiuntore e per farlo ci vuole una pressa da officina.