Che caldo... ho fatto i miei primi 200Km e ho

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Offline giofox

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Che caldo... ho fatto i miei primi 200Km e ho
« il: Luglio 18, 2005, 11:36:13 am »
Ho fatto i miei primi 200Km senza nessun problema ma ho notato con grande dispiacere che l'auto produce una gran quantità di calore all'interno dell'abitacolo. Premesso che la stufa era chiusa e i tubi sono tutti ok. Chiedo con un pò di terrore è normale che il caldo del vano motore entra nell'abitacolo ??
 

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Re: Che caldo... ho fatto i miei primi 200Km e ho
« Risposta #1 il: Luglio 18, 2005, 11:48:50 am »
Ahimè si. È il più grande riconosciuto difetto della belva, sopportato dai suoi entusiasti possessori negli anni '70, un po' meno da noi oggi che siamo abituati a vetture perfettamente climatizzate.
Si può controllare se qualche "tappo"di gomma o passaggio sia aperto, ma la situazione è proprio questa. Metti la mano sotto il piantone del volante e le lamiere dopo un po' sono roventi...
Consigliato - di questi tempi - l'uso serale... dopo il tramonto...

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Offline Andrea

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Re: Che caldo... ho fatto i miei primi 200Km e ho
« Risposta #2 il: Luglio 18, 2005, 12:14:32 pm »

Infatti ieri mi sono concesso un giro tra le 11.00 e le 12.00 ... ero sciolto sul sedile, non proprio un bello spettacolo ...

Alle 16.00 ho rincasato la vettura nel suo garage, quando sono sceso dall'auto ho sentito fresco (effetto sauna).

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Offline FabioC

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Re: Che caldo... ho fatto i miei primi 200Km e ho
« Risposta #3 il: Luglio 18, 2005, 01:38:12 pm »
Ciao giofox,

Pensa che d' inverno non apro nemmeno il riscaldamento... E pensa anche che all' epoca avevano previsto che ci fossero dei freddolosi tali che occorreva il "-15°C"... Figurati d' estate...

Ho tutti i componenti del condizionatore Frigette sullo scaffale e continueranno a rimanerci, su un' auto come la topa è perfettamente inutile, specialmente se uno soffre il caldo...

Rassegnati e attrexxati con telo mare...

Saluti

Fabio
Servus

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Offline Gannik

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Re: Che caldo... ho fatto i miei primi 200Km e ho
« Risposta #4 il: Luglio 18, 2005, 01:58:55 pm »
Confermo quello che ha detto Admin, è meglio usarla di sera.In questo periodo cerco di evitare di andarci in giro di giorno viste le temperature che si raggiungono di questi tempi dalle nostre parti. Io nella mia ho pure messo un rubinetto supplementare nel tubo che va al radiatore del riscaldamento perche pensavo che il suo "manopolone" non facesse in pieno il suo dovere. Risultato: lo stesso forno di prima! Inoltre pur avendo il radiatore perfettamente pulito e la pompa dell'acqua nuova, se in questo periodo (con 30 gradi all'ombra!)resto incolonnato in un ingorgo, in pochi minuti la temperatura del motore schizza alle stelle. Perciò meglio uscire la sera o quantomeno nel pomeriggio così si evitano le ore + calde e le eventuali code.
Poi, se capita che la voglia di fare un giro con la dea è talmente tanta che non posso aspettare la sera... [:fiu]

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Offline ALMAURI65

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Re: Che caldo... ho fatto i miei primi 200Km e ho
« Risposta #5 il: Luglio 18, 2005, 02:21:59 pm »
quote:
Ho fatto i miei primi 200Km senza nessun problema ma ho notato con grande dispiacere che l'auto produce una gran quantità di calore all'interno dell'abitacolo. Premesso che la stufa era chiusa e i tubi sono tutti ok. Chiedo con un pò di terrore è normale che il caldo del vano motore entra nell'abitacolo ??

Originariamente inviato da giofox - 18 lug 2005 :  11:36:13



Ciao giofox,
ti conviene usare la 2CV di giorno ( bella scappottata !! )
e la DS di sera !!!!!!!
 ho fatto un giretto ieri pomeriggio con la DEA .............
..... un caldo allucinante [V]

CIAO [:hello]



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Offline FeDeesse

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Re: Che caldo... ho fatto i miei primi 200Km e ho
« Risposta #6 il: Luglio 19, 2005, 02:10:15 pm »
quote:


Ho tutti i componenti del condizionatore Frigette sullo scaffale e continueranno a rimanerci, su un' auto come la topa è perfettamente inutile, specialmente se uno soffre il caldo...

Originariamente inviato da FabioC - 18 lug 2005 :  13:38:12



ciao! Io sto provvedendo ad isolare l'abitacolo dal vano motore con dei fogli di isolante acustico e termico, da mettere sotto il rivestimento nero del tascone.
Poi con l'aria condizionata autoclima si sta molto meglio, non so come sia il tuo frigette ma io lo monterei di corsa!

Altro accorgimento: via la guarnizione del cofano, quella che dà verso il vetro. l'aria scorre via e non ristagna nel vano motore già  intasato da una miriade di organi...
Qualche citroën.....

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Offline serpiko

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Re: Che caldo... ho fatto i miei primi 200Km e ho
« Risposta #7 il: Luglio 19, 2005, 02:15:41 pm »
Vero, sperimentato: ma sconsigliabilissimo in caso di temporale... D'altra parte se ce l'avevano messa c'è un perchè!

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Re: Che caldo... ho fatto i miei primi 200Km e ho
« Risposta #8 il: Luglio 19, 2005, 02:17:27 pm »
Si infatti. Se non vuoi rimanere per strada appena piove consiglio vivamente di lasciarla, àssicurandoti che sia a tenuta!

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Offline giofox

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Re: Che caldo... ho fatto i miei primi 200Km e ho
« Risposta #9 il: Luglio 19, 2005, 03:52:07 pm »
Gran brutta notizia, anche perchè sostengo con chi mi chiede dell'auto che la mia Dluxe non ha niente da invidiare alle auto di oggi. Ma un auto che procude una gran quantità di caldo in giornate come oggi che a Catania vi sono 40° all'ombra e una cosa un pò antipatica. anche perchè non oso pensare cosa succede sotto il cofano. E anche possibile avere problemi con la temperatura dell'acqua ???
 

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Re: Che caldo... ho fatto i miei primi 200Km e ho
« Risposta #10 il: Luglio 19, 2005, 04:08:04 pm »
Beh, ovviamente se tutto non è in perfetta efficienza può succedere.
Radiatore incrostato o sporco esternamente, pompa dell'acqua un po' incrostata, termostato che non apre più perfettamente... basta poco in una macchina di trent'anni.
Specialmente dopo una salita o una corsa in autostrada, se ti fermi e lasci il motore al minimo la bassa velocità della ventola non è sufficiente a smaltire il calore. In quel caso, se si accende la spia, invece di spegnere è meglio tenere accelerato sui 1500-2000 g/min per far girare la ventola più velocemente.
Tieni presente che la spia si accende dopo i 90 gradi, essendo l'impianto congegnato per ricevere semplice acqua: ma con i moderni liquidi per radiatore (che mi auguro tu stia impiegando) hai ampio margine di sicurezza, in quanto possono lavorare sino a 120 gradi.
In mancanza del termometro, assicurati che la spia funzioni correttamente...
Ciao