Impianto elettrico DSuper

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Re: Impianto elettrico DSuper
« Risposta #15 il: Maggio 10, 2005, 11:52:06 pm »
Sono reduce da ore ed ore di lavoro sulla mia Citroen.
Ieri notte ho finito alle 2 del mattino convinto che funzionasse tutto ed invece non son riuscito ad accendere dal blocchetto e a far funzionare diverse cose.
Dopo un po di scoraggiamento oggi ho continuato a lavorare.
Ho seguito tutti i fili uno per uno ed ho ricostruito le linee togliendo i ponti che c'erano.
Penso di avere capito a cosa serviva il filo sciolto, il filo n° 6 che andava ad un morsetto vicino al buco per il cablaggio tra cruscotto e vano motore. A questo morsetto sono uniti il filo che va all'orologio, un filo che va alla scatola verde del quadro, un filo che va al regolatore di lumisità del quadro strumenti ed i fili che alimentano la scatola fusibile piccola.
Vedendo che la corrente non arrivava a questo morsetto da nessuna parte, prima un elettrauto aveva fatto un ponte dal malva del devio fari al filo del regolatore di luminosità, ho unito il malva del blocchetto al morsetto. Poi ho ripristinato le luci di posizione.
Adesso funzionano le luci, come in origine, le frecce, anche se ho dovuto fare un ponte perche sicuramente la resistenza che ha tre poli non è originale
Non funziona invece:
- il quadro, si accendono tutte e due le spie delle frecce quando si accendono i fari, non si accendono le spie dei fari. In più si accende la spia della batteria. Forse però è un problema del quadro perche se non sbaglio non funionava neanche prima e dietro c'erano due ponti che o tolto.
- La macchina dal blocchetto si spegne ma non si accende. Non sono riuscito a collegare il cavo che dal blocchetto (terminale bianco) va al relè di accensione sul polo positivo (terminale rosso filo n° 6).
Come sospettavo poi l'alternatore non deve essere l'originale. Il regolatore è il Paris Rhone mentre invece l'alternatore è un Ducelier 12/14 V 40A mod 7530 B.
Qualcuno sa come si collega il rele sulla batteria. Chi ce l'ha mi potrebbe mandare una fotografia. Il relè ha una banana maschio fissa laa quale non ho attaccato nulla, i resti di un filo stracciato (molto probabilmente il cavo n° cinque che va all'alternatore, che ora è avvitato con un capicorda direttametne sul morsetto, il cavo che va al motorino ed un sottile verdolino che ha una banana piccola maschio con capicorda terminale marrone
Mi potete aiutare.
Ciao Nikonista

Re: Impianto elettrico DSuper
« Risposta #16 il: Maggio 11, 2005, 09:34:30 am »
Ieri quando ho scritto ero un pò fuso.
Di notte è passato un mio amico (Luca che mi ha detto di salutare Ugolux conosciuto in Olanda) ed abbiamo risolto molti problemi.
La macchina adesso accende, era ossidata la banana del relè di accensione.
Inizialmente pensavo che il filo 6 sciolto andasse alla centralina dell'intermittenza invece se attacco il positivo dell'intermittenza al morsetto collegato (tra le altre cose) al malva le frecce funzionano solo con i fari accesi (questo collegamento l'avevo fatto alle 2 di notte di lunedi).
Resta il problema dell'alimentazione della centralina dell'intermittenza. Quella che ho io ha tre uscite "+", "P" ed "L".
 Nello schema la centralina ha solo due collegamenti: il filo con morsetto "+" al quale si dovrebbe collegare il finale con capicorda nero che a sua volta è collegato al blocchetto d'accensione filo giallo; il filo con coprijack viola che arriva dal rosso del devio frecce. Io ho provato a collegare così ma le frecce non funzionano. Se collego con un ponte il + della centralina, a quel positivo che è attaccato con un capicorda al centro del cruscotto, funzionano le frecce ma vanno ad intermittenza le plafoniere.
A parte questo, le altre anomalie le ho risolte semplicemente mettendo: il blocchetto della macchina che ho comprato, il quadro originale della macchina che mi avevano fatto cambiare e che invece funziona.
Oggi voglio provare con la centralina frecce dell'altro impianto. Magari risolvo.
Una curiosità ma il filo giallo positivo attacato al centro del cruscotto con dadi in plastica a cosa serve?
 Per quanto riguarda l'alternatore cosa dite: lo sostituisco con il Paris Rhone (Il regolatore è il Paris Rhone mentre invece l'alternatore è un Ducelier 12/14 V 40A mod 7530 B), che dovrei cercare. La mia paura è che se non lo cambio faccia casino sull'impianto.
Ciao
Nikonista

Re: Impianto elettrico DSuper
« Risposta #17 il: Maggio 11, 2005, 12:14:10 pm »
Per l'alternatore ti consiglio di utilizzare l'accoppiata originale, se non altro non devi impazzire quando cerchi i riferimenti sui manuali tecnici in funzione del modello di vettura...

Complimenti per il lavoro!

Qualche foto ?

Ciao


Eugenio

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Offline mecca

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Re: Impianto elettrico DSuper
« Risposta #18 il: Maggio 11, 2005, 02:45:04 pm »
alternatore,regolatore,devono essere della stessa fabbrica?
claudio

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Offline FabioC

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Re: Impianto elettrico DSuper
« Risposta #19 il: Maggio 11, 2005, 06:26:44 pm »
Ciao Mecca,

Devono andare accoppiati, le combinazioni sono descritte sul manuale 875 alla pag. 135.

Saluti

Fabio
Servus

Re: Impianto elettrico DSuper
« Risposta #20 il: Maggio 11, 2005, 11:23:30 pm »
Oggi non ho potuto fare niente.
Stasera l'ho accesa, purtroppo il relè dell'accensione non si è eccitato dal blochetto. Deve comunque essere un problema di relè ho provato con un filo ad eccitarlo dalla polo negativo e non succedeva niente. Mi sa che me lo devo comprare nuovo a meno che qualcuno di voi non ne abbia qualcuno d'occasione.
In più rimaneva accesa la spia della batteria.
Domani provo ad attacare il 3° quadro che sembra quello messo meglio.
Come si fa a vedere se la batteria sta caricando?
Spero domani di mettere tutto a punto cosi stacco l'impianto cambio i fili messi male lo fascio e lo ripiazzo (a dirlo si fa infrettissima)
Ciao a tutti
Nikonista

Re: Impianto elettrico DSuper
« Risposta #21 il: Maggio 12, 2005, 08:18:59 am »
quote:
Ciao Mecca,

Devono andare accoppiati, le combinazioni sono descritte sul manuale 875 alla pag. 135.

Saluti

Fabio

Originariamente inviato da FabioC - 11 mag 2005 :  18:26:44



sarebbe meglio ma non è strettamente necessario

s
 

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Offline mecca

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Re: Impianto elettrico DSuper
« Risposta #22 il: Maggio 13, 2005, 12:42:50 am »
ma allora cosa devo guardare x vedere se sono accoppiati giusti?
claudio

Re: Impianto elettrico DSuper
« Risposta #23 il: Maggio 13, 2005, 08:26:59 am »
se riesci ad accoppiare regolatore - alternatore come da manuale tanto meglio, anzi, sicuramente meglio.

ma alla fine dei conti un regolatore non è altro che un relays e qualche resistenza che permette di dissipare la corrente in eccesso prodotta dall'alternatore e ad evitare che la tua batteria si solfati (si carichi troppo)
poi un altro relays decide se farti sccendere la spiettina gialla della carica sul quadro e a darti il consenso per eccitare il teleruttore del motorino di avviamento

tutto qui :)

ciao

s
 

Re: Impianto elettrico DSuper
« Risposta #24 il: Maggio 23, 2005, 08:31:36 am »
Sabato ho staccato l'impianto ed ho sostituito un po di fili. Stanotte spero di finire così fascio il bambino e lo ripiazzo
Ciao a tutti

Re: Impianto elettrico DSuper
« Risposta #25 il: Giugno 03, 2005, 12:23:14 am »
Ho finalmente finito l'impianto, fasciatura compresa. Oggi ho tolto il relè di accensione sul mosetto, staccare il filo dal motorino è veramente rognoso, perchè non va bene, lo ordino e poi ripiazzo tutto incrociando le dita che funzioni.
Ciao

Re: Impianto elettrico DSuper
« Risposta #26 il: Giugno 18, 2005, 01:09:27 am »
Qualcuno mi sa dire dove vanno messi i fusibili da 8 e dove quelli da 16
Ciao

Re: Impianto elettrico DSuper
« Risposta #27 il: Giugno 23, 2005, 11:43:56 pm »
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Oggi non ho mangiato ho piazzato il teleruttore batteria nuovo (che faticaccia collegare il filo al motorino) ho collegato regolatore, alternatore e spinterogeno e tutto funziona.
Non subito però, inizialmente ho temuto di avere toppato qualcosa. Finito di collegare mi faceva questi difetti:
Non funzionava l'interruttore plafoniere sulla portiera lato guida.
Dopo che ho acceso gli abbaglianti la relativa spia non si spegnava più
Giarando appena la chiave, senza arrivare al punto di attacco il motorino dava colpi
Dopo un momento di depressione ho deciso di mangiare e ritornarci più rilassato.
Allora:
Interruttore porta: problema di ossido risolto con un po di carta vetro.
Spia abbaglianti: quando ho rimesso a posto l'impianto avendo un relè fari non originale ho messo il rele della DSPecial che ho comprato per pezzi. Ho provato a mettere il relè che c'era prima e la spia funziona regolarmente. E' un Fiam con cinque fili invece che 4. Per funzionare sulla DS due sono ponticellati.
Partenze motorino: pensando fosse un problema del blocchetto ho messo l'originale e funziona regolarmente. Anche con questo ogni tanto però oggi il motorino girava a vuoto. Poi non l'ha fatto più, può darsi che dipendessedal fatto che la macchina era da molto che non veniva accesa.
Allora qualcuno lo sà quali fuzibili vanno da 10 e quali da 16?
Ho preso molti appunti sull'impianto se qualcuno ha problemi li posso scannerizzare ed inviare
Ciao a tutti

Re: Impianto elettrico DSuper
« Risposta #28 il: Luglio 15, 2005, 07:59:15 pm »
Oggi finalmente ho piazzato il cruscotto, ci ho messo una sera ma ho finito. Sono orgoglioso di me stesso è venuto veramente un bel lavoro. Se qualcuno lo toglie stia attento rimettendolo perchè al lato passeggero, facendo illavoro da solo puo succedere di rompere il tubo dell'aria sul bullone di supporto del cruscotto. Unico neo cercando la perfezione ho rotto il supporto dello specchieto. Spero di riuscire ad aggiustarlo.
Ciaoooo