motorino avviamento

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Offline mecca

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motorino avviamento
« il: Luglio 15, 2005, 04:20:31 am »
Questa ancora mi doveva capitare,ma parlando di DS,ormai non mi meraviglio + di niente.Mai avuto problemi con il motorino di avviamento e comunque,che io ricordi,quando e' arrivato alla frutta,ce se ne accorge dal fatto che comincia a fare le bizze giorni prima che esali l'ultimo respiro.Invece l'altro giorno,arrivo a casa,spengo e come faccio x ripartire il motorino non va', e ogni volta che giro la chiave si sente un forte ,ma veramente molto forte, toc.Passa un giorno,e vado x provare.Al primo colpo si accende subito,ma siccome ho staccato un filo che mi impedisce l'accenzione tramite leva del cambio,accendo dal pulsante di soccorso posto sul positivo della batteria e xcio' non posso dare nessuna pompata con il pedale del gas,e quindi mi si accende e gira solo con la benzina del carburatore e poi mi si spegne.Come ci riprovo,ecco che il motorino ricomincia a fare la stessa storia.Aspetto il giorno dopo,e al primo giro di chiave si accende,ma poi x quello che ho scritto sopra si spegne e come riprovo ad accenderla,la cosa ricomincia da capo.Mi date qualche consiglio,anche xche' io non ho + la voglia ne tantomeno la pazienza di stare dietro a macchine  del genere.se fosse stata una semplice 5M a carburatori,ok,ma ad iniezione ,e' una cosa che proprio mi sta facendo passare la voglia di tenerla.saluti
claudio

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Offline hal9000

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Re: motorino avviamento
« Risposta #1 il: Luglio 15, 2005, 10:31:47 am »
[:(] no dai, non ti abbattere, e poi scusa che sia carburatori o IE con il motorino non c'entra....

comunque, come scritto anche in altri topic [:cont], credo potrebbe essere l'elettromagnete che non riesce a far arrivare fino in fondo il pignone e di conseguenza senti il solo clack del tentativo di innesto ma non girare il motorino perche non si chiudono i contatti veri e propri dello stesso; potrebbe essere solo sporcizia, o potrebbero essere ossidati i contatti ramati o addirittura potrebbe essere il meccanismo "basculante" dell'elettromagnete che comincia ad essere o troppo secco o danneggiato

per capirlo, quando ti si blocca e senti solo il clack, prova con un martello ed un asta o un bastone (legno meglio di metallo) a dare una o due "smartellate" (oe', senza esagerare ma con decisione)
sul corpo del motorino: se e' sporcizia o mal contatti delle volte lo si capisce cosi', poiche dopo riparte...

meglio sarebbe se lo facessi con qualcuno che prova a mettere in moto

in ogni caso direi che si impone lo smontaggio ed il controllo del tutto : leggi altri topic sulla procedura, non e' impossibile ma e' un po brigosa e ci vuole della pazienza, soprattutto per estrarlo senza smontare i collettori di scarico...

ha, il tutto lo riferisco alla mia, una 23ie cambio manuale per cui se hai il semi non so se hai lo stesso spazio di azione in quella zona....[A:spa]

gente che ne sa + di me' [:sap] , fatevi avanti!!!! [:sisi]
cia'[:hello]
« Ultima modifica: Luglio 15, 2005, 01:55:02 pm da hal9000 »

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Offline FabioC

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Re: motorino avviamento
« Risposta #2 il: Luglio 15, 2005, 10:57:20 am »
Ciao mecca,

Dai non ti attapirare.... Capita...

La tua dovrebbe essere una 23ie semi, se non ricordo male...

Cito dal manuale di riparazione, per l' iniezione (grazie a "http://www.lesds.it"):

"Motore si avvia a freddo, poi si ferma" :

- Il connettore per i contatti d' innesco, non è infilato nel distributore d' accensione o cavo interrotto.
- Contatti d' innesco difettosi (aggiungerei anche sporchi...)
- Sensore di pressione difettoso.

Ci sono anche, legati a :

"Il motore non si avvia, ma la pompa combustibile funziona" :

- Interruzione del cavo che dal morsetto 87 del relais della pompa al morsetto + della pompa.
- Collegamento del conduttore 18 del complessivo cavi al morsetto 50 del motorino difettoso.
- Connettore del sensore di pressione non innestato o interruzione
- Collegamento del sensore di temperatura II interrotto.
- Nella conduttura anulare del combustibile non c'è pressione.

Puoi verificare con un tester (e quattro mani) i contatti d' innesco, per vedere se effettivamente funzionano o hanno paturnie, facendo girare il motorino d' avviamento dovresti vedere se il contatto si apre e chiude, per ciascuno dei due rami. Il connettore ha tre contatti : il centrale viene chiuso alternativamente sul sinistro e sul destro.

Per il motrino in sè, potrebbero essere anche solo le spazzole che ormai non conducon più, quindi senti solo lo scatto del relè d' innesto.

Saluti

Fabio
Servus

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Offline mecca

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Re: motorino avviamento
« Risposta #3 il: Luglio 15, 2005, 09:10:55 pm »
ciao.i colpi al motorino li ho dati,ma nulla.La stranezza rimane che se sta ferma 24 ore gira x una volta ,e questo e' un qualcosa che non ho mai visto succedere,e si che di casini ne ho avuti con le DS.La questione della DS semi a differenza del carburatori e' che se ti fermi con un semi,non riparti,mentre con l'altra ,una spinta e vai.Non e' mica cosa da poco,come differenza,specialmente se parliamo di auto d'epoca.Comunque sinceramente sono stufo,e come dice hal,ne occorre tanta di pazienza x fare proprio questo lavoro.Nel caburatori lo ho fatto diverse volte,sempre levando i collettori,ma quando guardo quello che ce' sotto al cofonano della mia ,mi prende uno sconforto,che proprio mi passa tutta la poesia .saluti
claudio

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Offline Andrea

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Re: motorino avviamento
« Risposta #4 il: Luglio 18, 2005, 09:13:47 am »

Scusa Mecca ma se non ti ritrovi perché non la cambi con una DS a carburatori ?


Re: motorino avviamento
« Risposta #5 il: Luglio 18, 2005, 12:32:28 pm »
[:help]...Caro mecca sei in preda a una crisi mistica da dea!!...COSIGLIO: chiudi il cofano e per alcuni giorni non aprirlo,una volta riposato e riordinato le idee tornera tutto come prima...i possessori piu' vecchi del forum (in senso di aquisto)..ci sono gia passati e penso che lo possano confermare,me compreso!![:hello][:hello]
« Ultima modifica: Luglio 18, 2005, 12:43:41 pm da lucads »
 

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Offline FabioC

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Re: motorino avviamento
« Risposta #6 il: Luglio 18, 2005, 01:33:20 pm »
Dai mecca,

Cosa vuoi che siano due tubetti e un po' d' elettronica primordiale ??
Fai sbollire il magone, poi tutffati a capate !!

Saluti

FAbio
Servus

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Offline hal9000

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Re: motorino avviamento
« Risposta #7 il: Luglio 18, 2005, 02:07:59 pm »
[:)] si', quoto tutto quello che hanno detto FabioC e LucaDS... in realta' tutto l'insieme e' meno complicato di quanto si possa pensare... e' che ci sono tanti tubi (figurati che da me c'e' anche l'impianto GPL!!!!) ed all'inizio uno prende paura... ma basta agire con pazienza le prime volte, poi ti assicuro che ti diventa anche simpatico tutto l'ambaradan [:ouch][:ohoh][B)]

piuttosto ti chiedevo se era un semii perche mi sembra che da quel lato c'e' nel tuo caso quell'accrocchio per la frizione automatica e non so se possa rompere i co#~§@ni per l'eventuale sfilaggio del motorino...

inoltre: adesso che mi sovviene, il fatto che sia un IE, se e' tutta colpa del motorino, e' ininfluente sulla procedura di smontaggio dello stesso... almeno mi sembra: ripeto l'ho fatto sia sul Dsuper5 che sull'attuale 23ie e non mi sembra di ricordare differenze....

volentieri smentitemi se dico buoiate [:inch]
« Ultima modifica: Luglio 18, 2005, 03:26:38 pm da hal9000 »

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Offline mecca

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Re: motorino avviamento
« Risposta #8 il: Luglio 19, 2005, 08:52:49 pm »
quote:
ciao.x Andrea che mi chiede xche' non la cambio con una  a 5M.Perche'non posso permettermi,non certo in questo momento,cambiare DS come si cambia un vestito.per tutto il resto e',come ho spiegato,23la pazienza che mi  manaca e che non ho piu'.quando cambiavo le spazzole ad una DS manuale,togliendo i collettori,non ci mettevo piu'di 3 ore x fare il lavoro completo,ed ho sempre avuto il gas,ma questo non mi ha mai dato fastidio.quella di adesso e' una 23semi IE con A/C.salut

Originariamente inviato da mecca - 19 lug 2005 :  20:25:41

claudio

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Offline hal9000

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Re: motorino avviamento
« Risposta #9 il: Luglio 20, 2005, 08:16:29 am »
quote:
.....
ed ho sempre avuto il gas,ma questo non mi ha mai dato fastidio.quella di adesso e' una 23semi IE con A/C.salut

Originariamente inviato da mecca - 19 lug 2005 :  20:25:41



[:ouch] 23semi IE con A/C e GPL... ora capisco: andare a ravanare in quella zona in queste condizioni demoralizzerebbe anche me....