Chiusura porte posteriori ......

• 6 Risposte
  • 908 Visite
*

Offline giofox

• **
  • 150
    • http://www.clubcitroen.it
Chiusura porte posteriori ......
« il: Luglio 13, 2005, 06:14:00 pm »
Ho notato che anche se cerco di chiudere le portiere posteriori rimangono sempre aperte. Aperte nel senso che se premo la maglia a bottone la porta si apre ed invece dovrebbe rimanere bloccata. Parlo della parte esterna. Internamente funziona normalmente, se metto la chiusura rimane chiusa. Qualcuno ha gia avuto questo problema ??

*

Offline FabioC

• 1.758
  • Hopplà
Re: Chiusura porte posteriori ......
« Risposta #1 il: Luglio 13, 2005, 06:32:32 pm »
Ciao Giofox,

Si, da me è lo strabordante schienale Pallas, che sfrivola appena il "dito" della maniglia interna, col risultato che se non controlli bene rischi di lasciare la porta aperta...
Se non è questo il tuo caso, probabilmente il meccanismo della serratura ha bisogno di olio e attenzioni. E' da un bel po' d' anni che non apro la porta del DS (cioè ci guardo dentro ;=)) ) e non mi ricordo esattamente, ma se non erro la bacchetta di comando non è registrabile ed il meccanismo di blocco/sbllocco è dato da una semplice levetta comandata dalla bacchetta, probabilmente è solo un po' di sporco che impedisce l' ultimo millimetro di corsa della levetta.

Saliuti

Fabio
Servus

*

Offline Gannik

• 535
« Risposta #2 il: Luglio 14, 2005, 08:38:29 pm »
Succede anche a me con la portiera posteriore sinistra. Ho sempre pensato che fosse il meccanismo un po' grippato oppure che la "tiranteria"del comando della sicura non fosse ben regolata. Però non ho mai aperto il pannello. Appena ho un po' di tempo lo apro e se trovo la soluzione ve lo faccio sapere.

*

Offline Admin

• Forum Admin
  • 6.597
  • ID19 break "ambi" 1964
    • Citrò Services
« Risposta #3 il: Luglio 14, 2005, 08:56:46 pm »
Provate con questo sistema empirico, a volte funziona perchè la porta non chiude per un millimetro o frazione:
Svitate la maniglia interna allentando (non troppo, mezzo giro) la ghiera che la tiene ferma. Attenzione, ha la filettatura rovesciata, si svita verso DESTRA. La cromatura è delicata, meglio interporre un panno fra la ghiera e la chiave inglese.
A ghiera allentata, spingete la maniglia come se voleste farla scorrere verso le cerniere della porta (o dall'altra parte, non ricordo...).
Serrate la maniglia e riprovate (se non funziona, spingete dalla parte opposta). In diversi casi, questo trucco becero fa riguadagnare il millimetro perso dall'asta di comando per srgolazione o usura.
Ciao!
Admin

*

Offline Gannik

• 535
« Risposta #4 il: Luglio 15, 2005, 02:07:21 pm »
Ok, grazie per il consiglio! Appena ho un minuto libero provo e vi faccio sapere com'è andata. Se non funziona neanche così procederò allo smontaggio del pannello.

*

Offline Gannik

• 535
« Risposta #5 il: Luglio 27, 2005, 01:43:19 pm »
Problema risolto! Ho provato con il suggerimento di Admin, ma non sono riuscito a risolvere il problema.Così ho smontato il pannello e tastando l'astina che collega la maniglia interna al meccanismo della serratura mi sono accorto che tale astina era un po' piegata in un punto e quindi risultava troppo corta per innescare la sicura. è bastato piegarla in senso contrario per riportarla alla forma originale e ora tutto funziona. Può sembrare strano, ma una differenza di lunghezza di pochi millimetri può fare questi scherzi.
Buon lavoro!

« Risposta #6 il: Luglio 27, 2005, 02:39:58 pm »
Farò altrettanto. Io ho l'anteriore sinistra sempre aperta!!