Aggiungo la mia.
Marco/Admin ha avuto un problema molto simile ed è rimasto a piedi. Era partito il condensatore delle puntine, queste si erano consumate nel giro di brevissimo e poi non ci fu nulla da fare. Se fosse una questione di fase/distribuzione ho come l'impressione che a questo punto dovresti avere qualche valvola rotta poiché, a causa proprio dello sfasamento, le valvole si potrebbero aprire quando il pistone è al PMS, cioè gli andrebbero a sbattere contro. Nella Clio della mia fidanzata, ovviamente a metà agosto, è partita la cinghia di distribuzione, risultato: 7 valvole rotte e testa da revisionare.
C'è un vecchio topic su questo argomento, in sintesi ricontrolla le puntine (non devono avere zone fuse, la resistenza di contatto deve essere bassissima, quando sono chiuse con il quadro acceso, ai loro capi non devono cadere più di 0,2 Volt), i cavi delle candele con un tester/multimetro (devono avere una resistenza compresa tra gli 800 e i 1.200 Ohm), cambia la calotta (pulirla non serve, anzi potrebbe peggiorare la situazione), controlla la giusta regolazione dell'anticipo, alla fine prova a mettere in moto staccando PER POCHISSIMO TEMPO il condensatore, quindi facci sapere.
Stefano