Per prima cosa al R.I.A.S.C. non ci si iscrive. Al massimo si censisce la propria vettura. Il Registro Italiano Auto Storiche Citroën è un registro, ovvero un albo ove sono appunto iscritte le vetture Citroën d'interesse storico circolanti in Italia.
E' anche vero che il R.I.A.S.C. è di fatto la federazione dei Club storici Citroën italiani: vi aderiscono i maggiori sodalizi: il 2Cv Club Italia (1500 soci!!!), l'IDéeSse Club, il Club SM, il Club GS ed il Club CX. L'adesione è aperta a qualsiali altro Club Citroën purché regolarmente costituito (statuto depositato) e gestito da un consiglio di amministrazione regolarmente eletto.
Il Registro al momento ha come unica attività quella di redigere un censimento delle Citroën storiche dividendole nelle varie sezioni per modello e anno di costruzione. L'auspicio è che si arrivi a costituire una commissione tecnica per la valutazione e la registrazione delle vetture a livello ASI (o meglio!) e per assistere i proprietari in tutte le fasi del restauro o ripristino dell'orginalità del mezzo. Per iscriverse la propria vettura al Registro non è necessario aderire ad alcun Club. Bastano due foto del mezzo, le schede relative compilate ed il versamento delle sole spese di stampa della vetrofania numerata e dell'attestato di censimento.
Al momento, causa problemi personali piuttosto gravi del responsabile, l'invio degli attestati langue. Si spera entro il mese di ottobre di riportare la situazione a pareggio e soddisfare tutte le richieste in attesa.
Il R.I.A.S.C. ha anche la funzione di coordinare il calendario dei raduni storici Citroën in Italia e di redigere a fine anno l'agenda dell'anno successivo, il tutto con la collaborazione e l'accordo dei vari Club aderenti e dei gruppi simpatizzanti (vedi Conegliano, Reggio Emilia e affini). Il R.I.A.S.C. comunica al momento con i mezzi dell'IDéeSse Club ovvero il Foglio Notizie (Le Citroën) ed il sito web che più o meno aggiornato al settembre scorso (meraviglie in arrivo per la prossima settimana). Per finire il R.I.A.S.C. è stato voluto ed è patrocinato nelle sue iniziative maggiori (vedi Raduno di Vairano con Ruoteclassiche) da Citroën Italia, dalla quale non dipende in alcun modo.
Questo lo stato attuale. Sono però all'orizzonte prossimo epocali cambiamenti. Probabilmente a partire dai primi mesi del prossimo anno il Registro sarà staccato dall'IDéeSse (di cui al momento è sezione) per divenire ente autonomo e riunire in se i direttivi di tutti i Club Citroën in Italia. Modalità, tempi e modi di questo sono al momento oggetto di discussione e non è escluso un periodo di prova. Quello che realmente manca sono le risorse umane: qua finisce che, ad esempio, uno è Presidente del CX Club, Vicepresidente dell'IDéeSse Club, Tesoriere del medesimo nonché responsabile del R.I.A.S.C. pur con tutto l'impegno che il buon Camillo Cotti (perché è a lui che mi riferisco) mette nell'impresa, non è possibile far tutto e tutto bene. Certo che se si impegnassero davvero altre persone...