Verniciatura

• 14 Risposte
  • 1221 Visite
Verniciatura
« il: Settembre 28, 2005, 08:21:43 pm »
Ciao ragazzi,
l'altro giorno mi sono recato da un restauratore d'auto d'epoca per chidere informazioni circa la sabbiatura dei cerchi della mia ds.
Visto che ero li, ho chiesto anche lumi circa la verniciatura dell'intera auto, non che ne abbia bisogno ma così per togliermi uno sfizio.
La mia domanda è stata motivata anche dal fatto che stava restaurando una ds simile alla mia, per un'importo dei lavori di circa 25.000 euro (praticamente ha rifatto tutto).
Alla mia domanda, ha risposto che per una vernicitura completa togliendo tutti i pezzi, il costo era quasi proibitivo; in alternativa mi ha consigliato di verniciarla a pezzi montati, quindi senza togliere cofano, portiere, parafanghi....
Togliendo solo l'essenziale tipo maniglie, il prezzo dovrebbe aggirarsi sui 2.500 euro.
Secondo voi è un discorso che sta in piedi o ha qualche lacuna?
Grazie.
Jonathan

Re: Verniciatura
« Risposta #1 il: Settembre 28, 2005, 08:30:40 pm »
Se hai intenzione di mantenere il colore attuale, penso sia un buon compromesso, prevedere la sola riverniciatura esterna.
Mi sembrano comunque tanti 2500 euro, un mio amico ha fatto rinfrescare la carrozzeria con 1500 euro.

Ciao Sergio

« Risposta #2 il: Settembre 28, 2005, 08:38:34 pm »
Si colore attuale, è una spesa che non voglio affronatre subito.
Grazie Sergio.

« Risposta #3 il: Settembre 28, 2005, 08:42:58 pm »
ciao jonathan  cambia carrozziere, il tuo è un ladrone,  io pago circa la meta' o poco piu' facendomi anche smontare  maniglie dettagli e altre cavolate, se la fai dello stesso colore ed è sana  non ha molto senso farla a pezzi, tra i vari elementi c'è molto spazio.. percio' viene un lavoro ben fatto.  ciao [:hello]

*

Offline MotomSS

• 2.802
« Risposta #4 il: Settembre 28, 2005, 09:34:30 pm »
Opinione personale:
se la carozzeria ha bisogno di essere rinvenuta perchè sbiadita e neppure la pasta abrasiva può farci qualcosa allora la verniciatura "tutto montato" può essere ragionevole, ammesso e non concesso che non ci siano bolli & botte; in questo caso la riempitura con lo stucco non è cosa giusta (dopo un pò di tempo la vernice si screpola causa diverse proprietà meccaniche e fisiche della lamiera e dello stucco, soprattutto in caso di sole estivo)
se invece ci sono righe profonde, ruggine o quant'altro meglio smontare tutto (ma proprio tutto, non deve rimanere nulla se non la carrozzeria nuda).
Con la mia farò così: smonterò tutto, porterò la carrozzeria in un centro di lavorazioni chimiche e me la farò sverniciare chimicamente portandola a ferro, poi prima passata di antiruggine potente, stuccatura a spruzzo carteggiata con l'800 ad acqua, primer carteggiato con la 1200 sempre ad acqua, verniciatura in forno (cmq in atm controllata) con vernice bicompomente e magari laccatura. Tempo stimato 4-5 mesi come minimo dato che me la faccio tutta in casa (anzi, nel box).
Madò, che lavoro che mi si prospetta....[:ohoh]
MotomSS

*

Offline Gianluca

• 9.423
« Risposta #5 il: Settembre 28, 2005, 09:42:09 pm »
Al di la del prezzo che ovviamente è un aspetto da non sottovalutare, dai retta a un bischero, come si dice dalle mie parti...
Se la fai verniciare smonta tutti gli elementi esterni (maniglie, fregi, frecce, fari ecc. ecc....). Se li lasci montati il lavoro non ti verrà mai un bel lavoro e la differenza con un lavoro fatto a regola d'arte si vedrà, indipendetemente da quanto è bravo il carrozziere, fidati.

« Ultima modifica: Settembre 28, 2005, 09:43:11 pm da Gianluca »
Le masturbazioni cerebrali le lascio a chi è maturo al punto giusto, le mie canzoni voglio raccontarle a chi sa masturbarsi per il gusto...

« Risposta #6 il: Settembre 29, 2005, 08:48:08 am »
Siete stati molo precisi, grazie a tutti.
Jonathan

« Risposta #7 il: Settembre 29, 2005, 12:21:49 pm »
Io ho portato a casa la mia che era in condizioni precarie. Ho dovuto far saldare lamera in tutta la parte bassa di portiere e passaruote. Il colore originale era verde scuro, e un genio francese l'aveva riverniciata di bianco con bomboletta spy!!
Il carrozziere l'ha smontata (non ha tolto solo il tetto), sabbiata e verniciata di bianco, quindo colore nuovo. Il tetto grigio, nuovo anche questo. Mi ha rifatto l'interno del baula e delle ruote nonchè il fondo con l'antirombo. E i cerchi, sabbiati e riverniciati.
Totale del festino 2300 €. Mi ha fatto aspettare più di 3 mesi...ma ritengo di aver avuto un buon trattamento.
Confrontando i prezzi..direi che il tuo carrozziere dovrebbe soggiornare a San Vittore...o all'Ucciardone...

« Risposta #8 il: Settembre 29, 2005, 12:49:41 pm »
Interessante, solo 2300Euro per tutto quel lavoro? Potresti farmi sapere quanto potrebbe chiedere solo per una rinfrescata, senza smontarla?
La mia e' una IDSuper color Gris Kandhar, il tetto e' grazzo, quindi non va' verniciato.

Grazie
Ciao Sergio

« Risposta #9 il: Settembre 29, 2005, 01:49:58 pm »
Posso provare a chiedere. Ma è a Treviso...non è un po' fuori mano da Cremona?

« Risposta #10 il: Settembre 29, 2005, 01:58:40 pm »
Si in effetti e' un po' lontano, era giusto per capire che prezzo potrebbe farmi ed eventualmente contrattare qui a Cremona con un carrozziere.
Se puo' esserti utile ti posso mandare qualche foto dell'auto con i dettagli delle piccole pecche che ha.

Grazie
Ciao Sergio

« Risposta #11 il: Settembre 29, 2005, 05:03:49 pm »
Manda pure. Il mio carrozziere ULISSE (bel nome!! l'ho scelto per questo) sarà lieto di aiutarci..

*

Offline dandy

• 1.866
  • FLHRS 07
« Risposta #12 il: Settembre 29, 2005, 07:11:22 pm »
Penso che valutare un prezzo senza avere visto in che modo lavora il carrozziere, sia un pò riduttivo, esistono troppe variabili per avere un lavoro ben fatto, bisogna smontare, pulire le guarnizioni, pulire e lucidare le cromature, insomma dipende dal tipo di intervento e di quanto sappiamo metterci del nostro, io la mia DS me la sono smontata e rimontata da solo, non vi dico i litri di diluente che mi sono succhiato, la benzina per lavare i pezzi nel vano motore, il tempo speso per fare sabbiare e zincare la minuteria, quindi certe finezze si pagano!!

*

Offline Gianluca

• 9.423
« Risposta #13 il: Settembre 29, 2005, 10:08:24 pm »
quote:
Penso che valutare un prezzo senza avere visto in che modo lavora il carrozziere, sia un pò riduttivo, esistono troppe variabili per avere un lavoro ben fatto...

...non vi dico i litri di diluente che mi sono succhiato, la benzina per lavare i pezzi nel vano motore, il tempo speso per fare sabbiare e zincare la minuteria, quindi certe finezze si pagano!!

Quanto hai ragione...... [:)]
Le masturbazioni cerebrali le lascio a chi è maturo al punto giusto, le mie canzoni voglio raccontarle a chi sa masturbarsi per il gusto...

*

Offline DS 1984

• 1.315
  • DSuper 5 marce 1971 - CX 2000 Pallas 1982 - Dyane
    • http://www.netlog.com/Jakov84
« Risposta #14 il: Ottobre 04, 2005, 07:17:25 pm »
Sergio se vuoi qui a BG c'è un carrozziere specializzato in auto d'epoca (però fa anche quelle moderne) che mi sembra piuttosto economico. Per rifarla tutta mi ha chiesto fra i 2000 e i 2500 euro, ma non mi serve. Se devo dirtela tutta, io ho delle bolle di ruggine passante sotto i profili di 2 portiere su 4, più un punto ruggine sotto la freccia e il portellone del baule da rifare attorno. In totale mi ha detto che spenderò sui 4-500 euro (ovviamente tagliando e saldando), che mi sembra un buon prezzo...se ti interessa scrivimi in pvt...
"Quanta fretta ma dove corri? Senza la quinta non vai...se poi metti il GPL, risparmierai...io sono il gatto, il Fede è la volpe, il semi a noi non va..." (Edoardo Bennato)

"Se sei brutto ti tirano le pietre, se sei bello ti tirano le pietre,
se distruggi le CX diventi amministratore..."