Tende a destra !

• 55 Risposte
  • 1257 Visite
*

Offline Vito

• 816
Re:Tende a destra !
« Risposta #45 il: Novembre 10, 2024, 02:26:54 pm »
Sempre per  il problema che da il nome al topic, vorrei controllare (come suggeritomi) anche la barra antirollio.
Perdonate l'ignoranza, è quella evidenziata dalla freccia gialla ?
Quindi in  caso di risposta affermativa dovrei controllare gli elementi cerchiati in rosso giusto ?

*

Offline haiede

• 6.902
« Risposta #46 il: Novembre 10, 2024, 08:01:02 pm »
.....quel manicotto ha una regolazione di base riportata nei manuali: serve specifico attrezzo (sono 2 tondini di diametro e lunghezza appropriata con punta ad una estremità) che infilati nel foro presente su un fissaggio castello e nel mozzo ruota, consentono di leggere la distanza da regolare (ruotando il manicotto filettato) sia lato dx che sx.....se nessuno è intervenuto e non è mai stato smontato nulla, sconsiglio di intervenire regolando a "braccio" il manicotto.
La barra di torsione ha dei pattini in plastica sotto al cappellotto di ancoraggio dove presente anche l'ingrassatore: oltre a quelli (verificare usura smontando) possono essere presenti spessori di registrazione che evitano giochi eccessivi o grippaggi della barra nelle boccole di plastica.....tali spessori possono variare in modo da regolare correttamente il serraggio.....se non se ne dispone di diverse misure, meglio evitare di smontare e rimontare sempre con modalità a "braccio".
Infine la barra ha 2 fermi antiscorrimento laterali non facilmente visibili dietro ai cappellotti che la fissano: non deve muoversi lateralmente tirando/spingendo nel caso vanno regolati.....ma......ci vuole apposita chiave impronta met-plat a gambo lungo e sottile da infilare da sotto per raggiungere le viti dei morsetti.
In sintesi....oltre l'ingrassaggio, c'è poco da controllare se non si sa esattamente cosa fare e non si hanno gli appositi attrezzi pena avere poi una reazione scomposta del cinematismo di sospensione tra i 2 lati della vettura o una mantenimento/correzione del livello altezze non costante (troppo vivace o troppo "ferma")
Parere personale
 [:hello]
« Ultima modifica: Novembre 10, 2024, 08:02:49 pm da haiede »
Dodo

*

Offline Vito

• 816
« Risposta #47 il: Novembre 10, 2024, 09:36:19 pm »
Grazie Davide

« Risposta #48 il: Novembre 13, 2024, 11:31:41 pm »
Grazie della segnalazione Fabio, ma a quanto mi riferiscono, che non è propriamente "economico", tengo a precisare però che me lo hanno riferito, non ho prove in merito.
Ok, chiaro. Io appunto non lo conosco, vedo solo che pubblica delle foto su FB della sua officina con più di una DS in lavorazione.

Per i freni ma come gai fatto a non accorgerti prima del consumo anomalo delle pastiglie?? Dubito che la macchina frenasse bene...
Può anche darsi che su una pinza i pistoncini non rientrano e giri sempre leggermente frenato, consumando le pastiglie di continuo. Prova a sollevare la macchina da terra e a girare a mano la ruota, se è frenata devi necessariamente revisionare la pinza.
E magari quella che non ha consumato le pastiglie invece lavora bene.
Fabio

*

Offline Vito

• 816
« Risposta #49 il: Novembre 14, 2024, 09:50:01 am »
"Per i freni ma come hai fatto a non accorgerti prima del consumo anomalo delle pastiglie?"

Infatti, la macchina non frena proprio benissimo fin da quando l'ho comprata, ma provando la fenata sulle auto dei miei amici, non è che ci sia una differenza notevole.
Mi sono accorto della differenza di usura (tra dx e sx), solo quando ho smontato il convogliatore, per cambiare le pasticche.
La prova di cui parli l'ho fatta quando l'ho alzata per controllare l'usura delle boccole, e girano benissimo tutte e due.

*

Offline Vito

• 816
« Risposta #50 il: Novembre 14, 2024, 09:14:01 pm »
Aggiornamento , ho cambiato le boccole, il gioco alle ruote non c'è più, ma la tendenza a destra rimane.
Ma ho notato un particolare che mi era sfuggito, su strada per andare dritto, lo sterzo non è alle sei e trentacinque, ma alle sei e mezza, per intenderci, non come la foto da libretto di uso e manutenzione, ma più spostato verso destra.
Nel cambiare le boccole, non ho toccato altro se non i tiranti dello sterzo, ripeto...e niente altro.
Boh !

*

Offline haiede

• 6.902
« Risposta #51 il: Novembre 14, 2024, 11:00:08 pm »
.....è necessario regolare la camma di centro sterzo (0 meccanico scatola guida a ruote diritte).
Su strada piana e con fondo buono, gomme gonfiate correttamente ed in modo uguale, tenere il volante in posizione tale da mantenere la vettura in marcia rettilinea, segnare con un gessetto il punto di corrispondnenza tra mozzo volante e plancetta cruscotto nella posizione dove la vettura rimane diritta senza deriva.
Dopodichè, fermarsi mantenendo sempre in coincidenza i 2 segni appena fatti, non toccare il volante (spegnere il motore ed abbassare la vettura in modo che il volante stesso si muova con più difficoltà) e muniti di chiave a snodo da 8 allentare il bulloncino di fermo della camma a forma di cuore al fondo del piantone sterzo nel vano motore: la rotella del pressore, deve capitare nell'insenatura della camma stessa.....riserrare il bulloncino moderatamente senza romperlo e riprovare su strada.
Potrebbe essere necessario ripetere l'operazione più di una volta.
Sconsigliodi avventurarsi a cambiare l'orientamento volante sul mozzo scatola guida se non si dispone di apposita chiave met-plat e di apposita forcella per "precaricare" il tubo e la relativa molla di contrasto volante.
Parere personale
Dodo

« Risposta #52 il: Novembre 15, 2024, 07:47:12 am »
.....è necessario regolare la camma di centro sterzo (0 meccanico scatola guida a ruote diritte).
Vero, potrebbe essere questo il problema, mi è già capitato.
In tal caso ci vuole meno tempo a sistemare il tutto che a leggere il messaggio di Davide  ;D

*

Offline Vito

• 816
« Risposta #53 il: Novembre 15, 2024, 10:09:53 pm »
Quindi Davide ...il dado in questione è quello cerchiato in rosso ?... il segno da fare è quello nella seconda foto...giusto ?

*

Offline haiede

• 6.902
« Risposta #54 il: Novembre 16, 2024, 12:58:44 am »
non è quello .... e sul dorso della camma a forma di cuore appena più in alto dove poggia la rotella...
Dodo

*

Offline Vito

• 816
« Risposta #55 il: Novembre 16, 2024, 09:44:27 am »
ok Grazie