Ben ritrovati. Oggi computer nuovo..finalmente posso respirare aria di DS.
Da luglio la Delfina è all'ospedale!
Era entrata per la catena di distribuzione e ne uscirà con: motore verniciato, valvole nuove, bicchierini nuovi, dischi nuovi, supporti nuovi, frizione completa nuova, radiatore a tre masse nuovo, cuscinetti del cambio nuovi, tutti i paraolii-guarnizioni e tubi AP e il resto screpolabile nuovo, tutto il vano motore ripulito e riverniciato, pompa AP revisionata, scatola del cambio aperta e revisionata, pompa acqua revisionata, motorino di avviamento rimesso a nuovo, servo ispezionato e sostituite le cuffie,più una infinità di cosette che dimentico più migliorie quali la famosa paratia in alluminio montata sulle 23 IE e fatta montare sulla mia, uno stacca batteria discreto e efficace, più elementi alla carrozzeria quali raschiavetro interni, girofari nuovi etc...
Il conto sarà salato, ma dato che il riassemblaggio è prossimo e ormai non sto più a guardare euro più o euro meno chiedo a tutti voi: dove trovare una puleggia a tre gole? L'anno che verrà vorrei cominciare a cercare un condizionatore d'aria e .....la mia puleggia è solo a due gole!
Per il resto sono felice di vedere quanto bello è il motore di una DS anche fuori dal suo contesto, immensamente lungo, pieno di colore. Ho assistito per giorni all'estrazione e poi alla pulitura; allo smontaggio delle parti e soprattutto agli scuotimenti negativi del capo di Leo: questo è da cambiare; ci siamo...compralo nouvo; Guarda qua! Tutto storto; e così ogni giorno. A un certo punto ho pensato di aver comprato una fregatura, ma l'amore è più forte e anche altri preprietari di DS mi hanno rincuorato che facevo la cosa giusta e che tanto queste sono cose che si fanno una volta nella vita di una DS! Sicché ho ceduto su tutto, ogni volta col ritornello: ormai, col motore giù...è stupido non approfittarne! Questa frase ormai è inflazionata, anche Maria a casa, vedendomi sgomento al ritorno dall'officina: ormai...col motore giù.....! E poi risate! Insomma, questa pappardella per dirvi che ho capito che la DS te la godi anche quando è tutta smembrata, conserva quella sua magia, le sua fauci sdentate suscitano comunque rispetto, il suo cofano alla verticale esprime attesa e non sfacelo. Ah DS, grazie!
fischer