cuffia dello sterzo

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Offline kiuzo

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cuffia dello sterzo
« il: Settembre 26, 2005, 02:24:28 pm »
salve ragazzi, era un pò che non mi facevo sentire...avrei bisogno di una dritta di quelle che sapete dare voi...mi si è rotto quel soffietto di gomma che copre la barra dello sterzo (scusate i termini marinareschi...). che problemi può dare rotto, quanto dovrebbe durare?
grazie mille
 

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Offline Admin

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Re: cuffia dello sterzo
« Risposta #1 il: Settembre 26, 2005, 02:39:40 pm »
Non è carino che stia rotta. Se entra polvere grossa, sabbia o terriccio,  e finisce nella scatola guida, puoi rigare le canne del servosterzo -> inizia a trasudare olio -> lo perde copiosamente -> devi cambiare il servosterzo.
Il ricambio costa pochi euro (lo trovi anche dal FAPEBA che ha messo annunci qua nel forum) ma per infilargliela è necessario smontare un po'...

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Offline MotomSS

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Re: cuffia dello sterzo
« Risposta #2 il: Settembre 26, 2005, 06:27:41 pm »
Per sostituirle entrambe bisogna per prima cosa avere il servosterso sul banco da lavoro,i nel rimontarlo serve l'attrezzo per il centraggio, e poi come negargli una controllatina all'incrocio delle pressioni?
Cmq per arrivare al servosterzo bisogna smontare (dicendotela per sommi capi):
parafanghi anteriori, radiatore, le due barre di comando collegate ai rinvii dello sterzo (ci vuole un'estrattore incazzatissimo per disaccoppiare le "rotule" che sono coniche...).
Consiglio? Visto che hai in mano il servosterzo vedi se ha bisogno di una revisione generale.
Buon lavoro!
MotomSS

Re: cuffia dello sterzo
« Risposta #3 il: Settembre 27, 2005, 09:04:31 am »
Si riesce a smontare anche sfilandolo dal parafango sinistro senza smontare altro.

Che estrattore serve? Io non ne ho avuto bisogno.

s
 

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Offline FabioC

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Re: cuffia dello sterzo
« Risposta #4 il: Settembre 27, 2005, 09:50:19 am »
O.T.
La differenza tra un meccanico normale ed un meccanico x DS?
L' inventiva!!
Se guardi sotto il cofano della balena, con il conforto delle usuali conoscenze della meccanica, ti prende lo sconforto ed il magone... Ogni operazione dura un' eternità ed anche per cambiare una lampadina devi smontare mezza macchina...
Il meccanicao meravigliao (opera su DSao..) invece ha tutti i trucchettini... Allenta questo, svita l' altro, sfila di qua... E ZACC!!
Il pezzo imbusgnato sotto un cumulo di ferraglia, esce in battibaleno...

Perchè non cerchiamo di mettere insieme un topic di tips & tricks??

Salutoni
Fabio
Servus

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Offline MotomSS

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Re: cuffia dello sterzo
« Risposta #5 il: Settembre 27, 2005, 01:45:23 pm »
quote:
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Che estrattore serve? Io non ne ho avuto bisogno.


Mi riferivo all'estrattore "a ponte" per rimuovere la barra di comando del servo dal leveraggio il quale muove i braccetti dello sterzo... Estrattore perchè sono accoppiamenti conici e disaccoppiarli c'è da sudare.
Ah, ho capito: hai sganciato le barre di comando dalla forcella del servo lasciando tutto il leveraggio "a valle" del servo inalterato, capito.... Chiedo scusa! Ma il radiatore non l'hai tolto? Come hai fatto a sganciare il servo?
Ciao
MotomSS

Re: cuffia dello sterzo
« Risposta #6 il: Settembre 28, 2005, 09:18:11 am »
:)  esatto

ho in giro credo fotografie dell'operazione effettuata su una vettura del forum proprio per il cambio dell'idroguida

cerco di postarvele


s


ottima l'idea della sezione tips and tricks...


e... comunque è proprio vero quello che dice FabioC.... l'esperienza accumulata su una particolare vettura riduce i tempi in maniera considerevole per ogni operazione, mi ricorderò sempre il tempo che mi ci è voluto tempo fa per smontare un semiasse di un maggiolino...... quando poi... con l'attrezzo giusto.... vabbè.. sstoria :)

ciao

s