con marcia inserita resta in folle

• 2 Risposte
  • 2860 Visite
con marcia inserita resta in folle
« il: Ottobre 10, 2005, 12:02:49 am »
cari amici
dopo il mio ultimo topic "auto in panne: bloccasterzo" a tema i miei problemi meccanici, postato il 29 luglio 2005, continuo a tenervi aggiornati...allora fortunatamente era solo la pompa della benzina. Stavolta (ma l'ho usata da allora solo due vole !!!) mi è successo questo. Viaggio tranquillo ad 80 km/h, in quarta. Ad un certo punto sento perdere potenza: accelero e non succede niente. Scalo e non succede niente (NOTA: ho un semi). Dopodichè gran rumore di sfregamento di cinghie e puzza di bruciato. La cosa strana è che non funzionavano più nè le frecce nè la luce interna nè la luce del bagagliaio (prima andavano !!!), ma erano OK i fari.
Il motore gira, ma l'acceleratore è come se fosse disinserito. Spengo (giro la chiave) e provo a ripartire ma quando la levetta è tutta a sinistra non fa minimamente contatto, neanche il tlac di quando la batteria è a terra. Premetto che mi è successo un'ora fa e ho fatto rimorchiare l'auto davanti al meccanico...ma stavolta che cappero è ???
Pensavo a:
1) fusibile ?
2) cinghia ?
3) regolatore centrifigo o qualcosa tipo reinnesto frizione o pompa AP ?

Sentivo rumore di cinghie, ma oggi alla partenza in effetti ho sentito uno strano clang clang durante il sollevamento...e dopo 30 min  il patatrac.
Uffffffff

Re: con marcia inserita resta in folle
« Risposta #1 il: Ottobre 10, 2005, 05:39:26 pm »
Ueilà
Era il regolatore centrifugo che ha smesso per sempre di centrifugare, portandosi all'inferno (non si sa come) un fusibile. Risposta giusta quindi 3) + 1).
Era il penultimo pezzo di idraulica originale della macchina. E' rimasto solo il congiuntore. Lo cambio subito ?

*

Offline FabioC

• 1.758
  • Hopplà
Re: con marcia inserita resta in folle
« Risposta #2 il: Ottobre 10, 2005, 05:55:49 pm »
A 'sto punto direi che è il minimo...
Cambialo, assieme al tubo che congiunge la pompa al disgiuntore ed al ritorno al serbatoio.... Fai trentuno e non ci pensi più...

Ma, spiega un attimo : 'sto tuo regolatore centrifugo c'ha le manine per acchiappare i fusibili??? Non è che di mezzo c'è anche la cinghia, che saltando ha preso il fusibile che il congiuntore mangiò... Alla fiera....

Saluti

Fabio
« Ultima modifica: Ottobre 10, 2005, 05:56:05 pm da FabioC »
Servus