Chiedo lumi...

• 3 Risposte
  • 799 Visite
Chiedo lumi...
« il: Novembre 05, 2005, 09:05:28 pm »
Ciao ragazzi,
da circa una settimana sto usando la mia dea; dopo i cavilli burocratici dell'immatricolazione e dell'assicurazione, dopo una bella revisionatina al motore, finalmente l'ho messa su strada.
Non vi sto a descrivere l'emozione di guidarla perchè credo sia chiara a tutti, sto prendendo mano con il cambio semiautomatico..sembro una persona che sta guidando per la prima volta....ma invece vorrei parlarvi di alcuni problemi che ho riscontrato, a mio malgrado.

Prima di tutto, in quarta marcia (particolarmente in questa) improvvisamente ha iniziato ad andare a singhiozzo come se la benzina (verde senza addititivi) non arrivasse più; improvvisamente, dopo alcuni singhiozzi si è spenta accendendosi quasi tutte le luci del quadro...ho preso una paura che non vi dico.
Accostato, è subito ripartita, dopo un paio di km sono ripresi i singhiozzi, a quel punto ho preferito rincasare.

Secondo problema, a seguito di vibrazioni lo specchietto interno non sta fermo, e continua a spostarsi, credo dipenda dalle gomme vetuste che però, sto cambiando e dai cerchi non perfettamente circolari che sto nei prossimi giorni per sostituire.
Secondo voi dipende può dipendere da questo?

Terzo problema: l'idraulica è buona, l'auto da spenta prima di accucciarsi ci impiega una trentina, quarantina di minuti, ma mentre facevo benzina, ho spento il motore ed improvvisamente ha avuto come un cedimento di alcuni cm. Non so se ho reso l'idea, ma si è abbassata di scatto.
Quando sono rientarto a casa, dopo che si era completamente accucciata ho provato a fare pressione sopra il parafando anteriore e diamine è scesa di tre cm
 (credo), Questo comportamento rappresenta un problema o è normale?
Premetto che le due sfere sono nuovissime e le altre due sono state controllate e risultate ok.

Quarta preoccupazione: non sono mai salito prima d'ora su una dea quindi non ho parametri di confrontro, ma il motore non mi sembri canti bene. Mi spiego meglio, sento un rumore metallico simile ad un ticchettio che accompagna il rumore del motore. Lo so che è difficile che bisognerebbe sentirlo ma volevo sapere se è un suono normale.

Quinto pensiero: ho trovato alcune goccie d'olio, vicino alla ruota sx, a circa 30-40 cm dalla stessa, Alcune erano di colore chiaro, altre più scure, probabile sia lhm ma non ne sono certo.
Il mecca mi ha detto che quelle chiare potrebbero essere del cambio, le altre vuole controllarle di persona, gliela porterò la prossima settimana.
Le Vs dee perdono qualche goccià, o è blasfemia?

Bene, ho concluso che dire...per fortuna che avevo appena fatto una revisionatina.
Aspetto i Vs consigli e le Vs dritte, ringraziando anticipatamente.
Ciao.
Jonathan

Re: Chiedo lumi...
« Risposta #1 il: Novembre 06, 2005, 01:32:45 am »
Ciao Jopa,
non scoraggiarti, è tutto normale. O meglio, devi usare molto la Dea e far uscire fuori tutte le cose da sistemare prima di averla perfetta. Ci vuole solo un po' di pazienza. E ricorda che più la userai e più sarà affidabile e morbida. Le DS son fatte per essere vissute, non per stare sui cavalletti!

Il problema del singhiozzo in quarta lo fece anche a me dopo il risveglio. Nel mio caso era la pompa benzina che ad alti giri non riusciva più a pompare benzina e la DS saltava. Bastò cambiare la pompa, ed il difetto svanì. Ma potrebbe anche essere qualcosa di elettrico.

Lo specchietto lento credo dipenda più dallo snodo allentato che dalle gomme. Nel mio caso un periodo che girai con gomme tipo caciotte, lo specchietto non si mosse mai.

Pur con le sfere nuove ci può essere qualche perdita interna bolla d'aria o scarsa tenuta di gommini vari. Con un'idraulica sana la DS dovrebbe restar su un'ora e più, e dovrebbe ammortizzare anche a motore spento per diverse volte. Poi dipende come sono regolati gli ammortizzatori, ma ciò riguarda sopratutto le vecchie DS.

Il ticchettio potrebbe essere o la famosa catena di distribuzione, o le punterie o qualche cuscinetto andato. Comunque un motore perfetto ha un suono compatto e regolare. Tipo FRRRRUM. Una musica praticamente.

Una Dea perffetta non dovrebbe perder nulla, ma una goccia ogni tanto è ammissibile. Comunque da tener d'occhio che di certo non va migliorando.

Comunque in primis assicurati che il tuo mecca sia competente e volenteroso. La Dea non ha nulla di complicato, ma va conosciuta bene per regolarla ad arte.
Ti farei provar la mia anche lei una 20 semi, che dopo il bel tagliandone che le ho fatto semdra appena uscita dal concessionario ed è un godimento guidarla. Se capiti a Roma o alla mostra di Padova si potrebbe fare così le confrontiamo.
Comunque non preoccuparti hai una bellissima DS e con un po' d'amore e pazienza vedrai diventerà davvero perfetta come la desideri. E come dev'essere.
Spero di averti chiarito un po' le idee, a presto,
Ciao [:hello]

« Risposta #2 il: Novembre 06, 2005, 12:05:55 pm »
Grazie Gray, come dici anch'io la voglio il più possibile perfetta...la pazienza non mi manca. Effettivamente il mecca non mi convince del tutto, credo che lo cambierò, non lo vedo particolarmente appassionato, anche se di vecchia data.
A Padova, vengo sicuramente ma non mi fido con la dea che perde questi colpi e rischia di lasciarmi a piedi.
Non so il giorno nel quale ci sarò, optavo per venerdì 18 perchè c'è sicuramente meno gente, l'anno scorso di sabato è stato pazzesco mi sembrava di muovermi con la scorta, se a uno veniva un malore restava in piedi comunque!
A presto e grazie.
Jonathan

« Risposta #3 il: Novembre 06, 2005, 01:12:39 pm »
Di nulla, son contento ti sia stato utile!
Dai che se la cosa va in porto ci vediamo alla mostra di Padova con un bel gruppetto di amici forumisti!
Riciao a presto!