Sono da sempre un sostenitore del restauro conservativo e della conservazione dell'originalità, avverso al tuning anche su mezzi il cui acquisto significa base di partenza(vedi Harley...).
Premesso che trovo la ID/DS cabrio meno armonica della berlina e quindi mi attrae la rarità ma non l'oggetto di per sè stesso, in questo caso sono convinto che se uno vuole godersi una DS en plein air, questa potrebbe essere una buona occasione.
Da ricordare che la quotazione "compra subito" non dovrebbe coincidere con il prezzo di riserva ma con la cifra che il venditore spera di portare a casa. Teniamo conto che un cabriolet originale è quotata attorno ai 50000 eurozzi e quindi portarne a casa una con la metà o meno, consapevoli della non originalità, non mi sembra un cattivo affare.Ricordiamoci che alcuni di coloro che partecipano a questo forum hanno speso cifre analoghe per splendide berline ma pur sempre(per gli amanti del cabrio), berline.
Qualche intervento da fare c'è, certo le coppe di tipo diverso sono una leggerezza imperdonabile ma l'auto sembra sana e completa.
Come già detto, se qualcuno di noi volesse trasformare la propria berlina in cabrio, alla fine spenderebbe molto più di quella cifra e avrebbe comunque un tarocco.
Ricordiamoci di essere italiani, paese nel quale, anche per problemi burocratici ma non solo, le repliche di auto d'epoca, tanto diffuse in Gran Bretagna, qui non avrebbero mercato.
La sola, che io conosca, venduta in una manciata di esemplari è la replica della Porsche 356 speedster riprodotta dalla Apal.Quanti di noi amanti di quel modello, la comprerebbe?Sarebbe un topic interessante da proporre, in ambito DS, ovviamente.
Tra l'altro nelle comunicazioni del venditore, viene indicato il n. di telaio(3841944).Chi la sa più lunga di me dovrebbe dare una sentenza definitiva sull'originalità o meno del mezzo.
Dopo l'acquisto viaggeremmo comunque seduti su una Dea(con tutto ciò che di meraviglioso comporta) alla quale hanno asportato il tetto rigido, hanno tolto un po' di spazio ai passeggeri posteriori e non necessariamente parteciperemo tutti i giorni ad un qualsiasi raduno con il timore costante di essere avvicinati dal solito integralista che ci dice:"ma è originale o è una replica?"
Non dimentichiamo che tra noi c'è chi promuove da tempo la trasformazione delle cabrio in berline[:crazy] e da qui potrebbe iniziare la sua crociata.........Andreaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa![:fiu]