additivi che fare?

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additivi che fare?
« il: Novembre 30, 2005, 05:29:48 pm »
oggi scusate ma mi sento una gran voglia di aprire discussioni tecniche, e dopo gli uccellini nella ruota vi pongo il seguente quesito: al momento sto usando come sostitutivo del piombo il trattamento STP che però richiede ben un flacone da 250 in pratica ogni pieno (almeno così sta scritto sulla confezione). prima del STP ho usato un prodotto strano con un nome che neanche mi ricordo che mi aveva consigliato un mio amico ricambista: di questo prodotto ne bastava poco ogni pieno, per cui almeno economicamente la cosa era senz'altro migliore, ma se l'STP o un prodotto analogo (come dosi) secondo voi è meglio allora è sicuramente accettabile anche spendere di più (come dire qualsiasi sacrificio per il bene della DS). voi come vi regolate in materia? e questi additivi alla fine sono davvero indispensabili?
« Ultima modifica: Novembre 30, 2005, 07:02:09 pm da claudio »
 

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Re: additivi che fare?
« Risposta #1 il: Novembre 30, 2005, 07:45:47 pm »
"i n d i s p e n s a b i l e" sulla DS nessuno! Infatti io non ne uso e non ne userò... [:crazy][:hap]
Ciao
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Offline Pulex

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Re: additivi che fare?
« Risposta #2 il: Novembre 30, 2005, 07:57:14 pm »
Ho comprato da una ditta di prodotti farmaceutici una miscela di butil butano, metil benzene, ottoato di stagno, ferropentacarbonile e piombo tetraetile. Costa 10 euro alla latta (5 lt) e porta, ad una concentrazione di 1:50, una benzina da 95 ottani a 108. E' un additivo per carburanti aeronautici in libera vendita. L'unico problema è che è altamente inquinante e che il maggiore potere antidetonante puo' portare ad un aumento della resa del motore, con aumenti della temperatura. Naturalmente la miscela puo' variare, essendo il rapporto stechiometrico dell'additivo simile a quello della comune benzina. Tra l'altro il potere ramificante del butil butano provoca una ramificazione delle catene di isoottano provocandone la variazione sterica e diminuendone la sensibilità a temperatura/pressione, con importanti ripercussioni sul potere antidetonante. La protezione delle valvole e delle loro sedi avviene grazie al piombo tetraetile e al ferropentacarbonile, sostanza in grado di depositarsi nelle zone a maggior stress meccanico e di fondersi, creando un film anionico che favorisce la lubrificazione.
Dopo aver sparato tante cavolate, dico quello che penso.(ho ingrandito questa frase per renderla piu' visibile) Una dea puo' fare 50.000 km senza problemi senza additivi. A meno che non sia una 23 ie io non metterei nulla (nella 23 ie solo un "octane booster, oppure una benzina 98 ottani). Le valvole fnzioneranno bene lo stesso.... le case automobilistiche (non solo loro, anche molti giornalisti ignoranti) hanno messo in giro la balla della benzina verde per vendere e rottamare piu' auto..... (questo è un mio parere personale).

Salutini

PulexY
« Ultima modifica: Dicembre 01, 2005, 08:05:01 pm da Pulex »
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Offline FabioC

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Re: additivi che fare?
« Risposta #3 il: Novembre 30, 2005, 08:06:48 pm »
Pulex,
...ma ricordati di metterci la benzina...[:fiu]
Bye
Fabio
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Offline fischer

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Re: additivi che fare?
« Risposta #4 il: Dicembre 01, 2005, 09:50:41 am »
Io ce lo metto: il "tutone", alla peggio male non fa!
Sulla moto che non era stata concepita per il passaggio alla benza verde, senza additivi di sorta scaldava di più in testa, anche la mia fida Volkswagen aveva l'ago del termometro decisamente in zona oltre 90° dall'avvento della benzina verde, coll'additivo, ma meglio ancora colla V-Power tutto rientra nella normalità. I vecchi due tempi hanno problemi di compressione.
Perché in Italia non ci sono diversi tipi di benzine come all'estero? Addirittura c'è la Super Plus, come la "vecchia" rossa, ma meno inquinante, proprio per le auto non concepite per la verde!!
Sono certo che la concentrazione o meno di ottani sia un fattore rilevante per il buon funzionamento del motore, altrimenti i tedeschi e i francesi e gli svizzeri e....le benzine italiane(Agip, Fina)sono dei pirloni che sprecano soldi in processi di raffinazione assolutamente inutili!!!

E' probabile che abbiate ragione sulla inutilità, ma se uno usa il proprio veicolo con percorrenze quasi normali, tipo 15000 km/anno, beh, meglio prevenire che curare...
fischer
« Ultima modifica: Dicembre 01, 2005, 09:51:48 am da fischer »

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Offline MotomSS

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Re: additivi che fare?
« Risposta #5 il: Dicembre 01, 2005, 09:55:21 am »
Pulex, dimmi come si chiama questo prodotto, mi SERVE per la 500, ne ho assoluto bisogno, ti prego....  Non so più come riuscire a far rendere il motore (è un pochetto elaborato, ehm, ehm...[:fiu]) , con la verde normale fa solo del gran macello (ovvio, quando ci "sturo" il motore in qualche strada deserta).
Grazie, piuttosto rispondimi anche in PVT. Grazie di nuovo!!

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Offline Andrea

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Re: additivi che fare?
« Risposta #6 il: Dicembre 01, 2005, 10:08:17 am »
le case automobilistiche (non solo loro, anche molti giornalisti ignoranti) hanno messo in giro la balla della benzina verde per vendere e rottamare piu' auto..... (questo è un mio parere personale).

Salutini

PulexY

Originariamente inviato da Pulex - 30 nov 2005 :  19:57:14

[/quote]

Niente di più vero ... Ho conservato una serie di articoli scritti dal "Corriere della Sera" sulle auto all'epoca interessate dal provvedimento ... Mi ricordo che si diceva come 2CV, Dyane, DS, Maggiolino, R4, etc. rientrassero nella categoria delle vetture irrimedialmente da demolire visti gli onerosi interventi fatti sulle sedi valvole ... Perché ??? Scarsa Informazione ??? Può essere ma io amo pensare a giornalisti prezzolati.


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Offline serpiko

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Re: additivi che fare?
« Risposta #7 il: Dicembre 01, 2005, 10:48:41 am »
Ma và, a quei livelli ormai si fa tutto senza corrompere nessuno.
Guarda nel calcio, per esempio. Una volta gli arbitri venivano pagati per "gestire" le partite, adesso non ce n'è più alcun bisogno perchè chi li pagava è diventato chi ne controlla la carriera: molto più economico.
Vuoi continuare ad arbitrare in serie A? Nessun problema, basta che non fischi troppo contro "x", "y" e soprattutto "J"...

E così col giornalismo: chi è l'azienda proprietaria di moltissime importanti testate? Che tipo di prodotto vende quest'azienda? Su quale livello di mercato si pone, quello delle ammiraglie o quello delle utilitarie? Che agganci politici ha? Benissimo, vuoi continuare a scrivere per questa o per quella testata?
Nessun problema, basta che non fischi troppo contro "x", "y" e soprattutto "J"...
« Ultima modifica: Dicembre 01, 2005, 10:49:48 am da serpiko »

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Offline Andrea

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Re: additivi che fare?
« Risposta #8 il: Dicembre 01, 2005, 01:22:42 pm »
Guarda ... io sono a conoscenza di casi diversi ...

Aziende per esempio che per avere la stampa favorevole offre ai giornalisti vacanze, auto, elettromestici, li invita a feste ...

Poi scusa, calcisticamente parlando ... Qualche anno fa non era scoppiato lo scandalo dei regali agli arbitri fatti in occasione del Natale ?

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Offline Pulex

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Re: additivi che fare?
« Risposta #9 il: Dicembre 01, 2005, 07:57:58 pm »
quote:
Pulex, dimmi come si chiama questo prodotto, mi SERVE per la 500, ne ho assoluto bisogno, ti prego....  Non so più come riuscire a far rendere il motore (è un pochetto elaborato, ehm, ehm...[:fiu]) , con la verde normale fa solo del gran macello (ovvio, quando ci "sturo" il motore in qualche strada deserta).
Grazie, piuttosto rispondimi anche in PVT. Grazie di nuovo!!

Originariamente inviato da MotomSS - 01 dic 2005 :  09:55:21


[:D][:D][:D][:D][:D][:D]Guarda che stavo scherzando............ (leggi bene il topic) [:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D]
Comunque penso che il tuo problema si risolva bene con benzine a 98 ottani, il tuo problema dovrebbe essere solo questo. Se volessi portesti provare con il nitrometano, additivo che si usa nei modellini con motore a scoppio. Quello si che rende bene, ma non ne conosco il costo. Attenzione, tempo fa avevo un modellino e l'ho acceso in una stanza ma siccome non voleva partire per bene ha riempito di fumo e mi sono intossicato. Sarà per quello che sparo tante cazzate?


Ciao!!!!!!!

PulexY

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Offline Pulex

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Re: additivi che fare?
« Risposta #10 il: Dicembre 01, 2005, 08:03:02 pm »
Comunque ribadisco il pulex pensiero:

Auto normali e ben carburate vanno bene con la verde (a parte l'inquinamento)
Auto ad alte prestazioni necessitano di piu' ottani, per cui l'ideale è octane booster o benzina a 98 ottani.
Per le valvole di motori particolari possono essere utili gli additivi sostitutivi del piombo, ma nessuno lo ha mai provato sul campo. E mai ho sentito problemi provocati dalla mancanza del piombo nelle auto alimentate a gas.

PulexY
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Offline MotomSS

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Re: additivi che fare?
« Risposta #11 il: Dicembre 01, 2005, 10:42:17 pm »
Ah, scherzavi, peccato....
Qualche prodotto chimico "giusto" l'hai detto (escluso l'ottoato di stagno e il butil butano visibilmente fasulli ai quali non sono riuscito a dare ovviamente una spiegazione logica); anche perchè un prodotto simile esiste per davvero. Si tratta in fin dei conti di una miscela di idrocarburi fortemente ramificati che per poter rompere i legami chimici che li tengono insieme hanno bisogno di un'elevata energia (da qui la maggior difficoltà ad esplodere e quindi il numero di ottano maggiore). E il bello è che 'ste cose le hai dette...
Perfetto, ho fatto la figura da cioccolataio....[:o)]
Alla prossima (figura di cacca)...
Ale

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Offline marioge

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Re: additivi che fare?
« Risposta #12 il: Dicembre 01, 2005, 11:07:48 pm »
uno però una bella bombola di protossido proverei ad installarla.Admin mi ha segato il GPL ma forse con il protossido forse potrei emulare "Fantomas" senza incorrere in rimproveri........
[A:slurp][A:slurp][A:slurp][A:slurp][A:slurp]
marioge
« Ultima modifica: Dicembre 01, 2005, 11:08:53 pm da marioge »

Re: additivi che fare?
« Risposta #13 il: Dicembre 01, 2005, 11:08:12 pm »
aueeeeeeeeeee ma ke dite:::le ds andavano con la vekkia normale, (x ki voleva risparmiare[:D])vanno con la verde attuale, e x me' continueremo ad andare con la verde,, non serve nessun aditivo, non fatevi frecare i soldini x quelle puttanate,, ma voi siete sicuri , ke andando con la verde si rovinano le sedi valvole??[:fiu]prima o poi mi presentero' meglio, cmq mettete la verde nella dea,, e non succede nulla. fitatevi|![:)]