quote:Prova www.dvla.gov.uk . Gli inglesi e irlandesi hanno iniziato con la targa A1! Di solito l’ultima e penultima lettera indica la zona del paese dov’è stata targata la macchina. Generalmente la S indica una macchina scozzese e una I o Z irlandese. La mia altra macchina (non DS) da Edimburgo è targata WS 9501 (anno 1935). Dopo hanno aggiunto una lettera all’inizio una volta esaurito le combinazioni. Poi, se ricordo bene hanno dovuto aggiungere una lettera dopo i numeri negli anni ’60. Poi hanno invertito l’ordine. In Inghilterra è possibile, a caro prezzo, avere la propria targa personalizzata. Noi in Irlanda abbiamo cambiato completamente una volta finito le combinazioni con il vecchio sistema e gli inglesi hanno ripreso la I e la Z per le loro targhe moderne. La mia prima macchina – una 2CV 6 – aveva la targa XUD 205R (UD=Oxford e R 1976). Ewan
Originariamente inviato da gallie - 30 nov 2005 : 11:52:08
|
Ciao Ewan, grazie mille per le info!
Avevo gia' trovato quel sito, ma mi e' parso di non vedere nulla che assomigliasse a una tabella di riferimento (o forse non ho cercato bene).
Comunque: siccome a me interessa soprattutto l'anno e tu mi dici che R e' il 1976, per caso sai se e' progressivo l'ordine, e quindi per esempio Q e' il 1975?
In poche parole: la targa JKX 227G cosa ti dice?
Grazie mille!