Curiosita' su targhe estere

• 4 Risposte
  • 958 Visite
*

Offline bardamu

• 2.864
  • DSpécial 1973
Curiosita' su targhe estere
« il: Novembre 29, 2005, 01:10:27 pm »
Scusate, qualcuno sa per caso se e' possibile risalire agevolmente all'anno di immatricolazione di un'auto inglese sapendo il numero di targa?
Magari esiste qualcosa di analogo a targheitaliane.it e io non lo so...
Grazie mille
Sur une DS, tant que tu n'as pas tout fait...tu n'as rien fait!

*

Offline gallie

• 322
Re: Curiosita' su targhe estere
« Risposta #1 il: Novembre 30, 2005, 11:52:08 am »
Prova www.dvla.gov.uk .  
Gli inglesi e irlandesi hanno iniziato con la targa A1!  Di solito l’ultima e penultima lettera indica la zona del paese dov’è stata targata la macchina.  Generalmente la S indica una macchina scozzese e una I o Z irlandese.  La mia altra macchina (non DS) da Edimburgo è targata WS 9501 (anno 1935).  Dopo hanno aggiunto una lettera all’inizio una volta esaurito le combinazioni.  Poi, se ricordo bene hanno dovuto aggiungere una lettera dopo i numeri negli anni ’60.  Poi hanno invertito l’ordine.  In Inghilterra è possibile, a caro prezzo, avere la propria targa personalizzata. Noi in Irlanda abbiamo cambiato completamente una volta finito le combinazioni con il vecchio sistema e gli inglesi hanno ripreso la I e la Z per le loro targhe moderne.  La mia prima macchina – una 2CV 6 – aveva la targa XUD 205R (UD=Oxford e R 1976).
Ewan
[:hello]

*

Offline bardamu

• 2.864
  • DSpécial 1973
« Risposta #2 il: Novembre 30, 2005, 12:11:14 pm »
quote:
Prova www.dvla.gov.uk .  
Gli inglesi e irlandesi hanno iniziato con la targa A1!  Di solito l’ultima e penultima lettera indica la zona del paese dov’è stata targata la macchina.  Generalmente la S indica una macchina scozzese e una I o Z irlandese.  La mia altra macchina (non DS) da Edimburgo è targata WS 9501 (anno 1935).  Dopo hanno aggiunto una lettera all’inizio una volta esaurito le combinazioni.  Poi, se ricordo bene hanno dovuto aggiungere una lettera dopo i numeri negli anni ’60.  Poi hanno invertito l’ordine.  In Inghilterra è possibile, a caro prezzo, avere la propria targa personalizzata. Noi in Irlanda abbiamo cambiato completamente una volta finito le combinazioni con il vecchio sistema e gli inglesi hanno ripreso la I e la Z per le loro targhe moderne.  La mia prima macchina – una 2CV 6 – aveva la targa XUD 205R (UD=Oxford e R 1976).
Ewan

Originariamente inviato da gallie - 30 nov 2005 :  11:52:08

Ciao Ewan, grazie mille per le info!
Avevo gia' trovato quel sito, ma mi e' parso di non vedere nulla che assomigliasse a una tabella di riferimento (o forse non ho cercato bene).
Comunque: siccome a me interessa soprattutto l'anno e tu mi dici che R e' il 1976, per caso sai se e' progressivo l'ordine, e quindi per esempio Q e' il 1975?
In poche parole: la targa JKX 227G cosa ti dice?
Grazie mille!

*

Offline gallie

• 322
« Risposta #3 il: Novembre 30, 2005, 01:57:05 pm »
Penso che dovrebbe essere una targa da Luton, Buckinghamshire rilasciata tra Ago.68 e Lug.69.  Ho fatto una ricerca un po veloce ma nei prossimi giorni guardo meglio e corrego se necessario.
Ewan

*

Offline bardamu

• 2.864
  • DSpécial 1973
« Risposta #4 il: Novembre 30, 2005, 02:28:45 pm »
quote:
Penso che dovrebbe essere una targa da Luton, Buckinghamshire rilasciata tra Ago.68 e Lug.69.  Ho fatto una ricerca un po veloce ma nei prossimi giorni guardo meglio e corrego se necessario.
Ewan

Originariamente inviato da gallie - 30 nov 2005 :  13:57:05

Sei grande!
Grazie ancora!