incrocio delle pressioni.

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incrocio delle pressioni.
« il: Novembre 25, 2005, 08:30:00 pm »
Questa sarebbe una domanda da porre a "bepisfera" infatti lo chiamo in causa ma se qualcuno sa' parli adesso o taccia per sempre.
A parte gli scherzi i fatti sono questi, sono riuscito a montare due manometri fondo scala 300 bar appena sopra l' uscita dello stantuffo della scatola guida, la regolazione come deve essere fatta? a macchina in moto sterzo a riposo le due pressioni sono zero appena si muove lo sterzo da una parte si carica di lhm che raggiunge la pressioner di +- 135 bar girando lo sterzo dall' altra stessa minestra il problema è che ad ogni movimento del volante si sente un colpo.     La seconda ipotesi è a volante a riposo i due manomentri segnano ambedue 135 bar e quando si muove il volante uno dei due manometri và a zero il movimento è così perfetto , ma si deve propio andare in giro con la scatola guida completamente in pressione? BOH!

Re: incrocio delle pressioni.
« Risposta #1 il: Novembre 27, 2005, 11:18:38 am »
Mi hai chiamato in causa ed eccomi !
L'operazione che hai fatto va benissimo solo devi regolare le viti dell'incrocio pressioni. Motore in moto quando giri lo sterzo un manometro va al massimo (140 bar) e l'altro a zero; invece con  lo sterzo a riposo i due manometri devono avere la pressione uguale di circa 65 bar + - 5. Attenzione quando sblocchi il controdado delle viti incrocio pressioni con un cacciavite tieni ferma la vite e, svitandola se la pressione è troppo alta o avvitandola di pochi gradi per volta, trova la giusta posizione. quando blocchi il controdato controlla ancora, vedrai che andrà bene. Tempo necessario mezz'ora per chi ha un po' di pratica.
L'operazione è descritta nel manuale manutenzione ai punti 23 e 24
del capitolo regolazione dello sterzo.
 Fammi sapere come è andata.
Bepisfera
 

Re: incrocio delle pressioni.
« Risposta #2 il: Novembre 27, 2005, 08:03:30 pm »
Ti ringazio tantissimo appena ho un attimo farò come hai detto ti faccio sapere appena finisco.
 (certo che averti nel forum è una vera figata, non vedo l' ora di conoscerti di persona, perche sto pensando di regalarmi per natale 4 belle sfere svitabili super soft come le sai fare tu)

Re: incrocio delle pressioni.
« Risposta #3 il: Dicembre 03, 2005, 11:22:13 am »
Fatto! con le quote dettate da "bepisfera" in garage mi sembra che vada molto bene ma vorrei provarla su stada con l' idraulica ben calda ma in questo momento quì a Merano (ore 11.25) in strada ci sono 30 cm di neve e non accenna a smettere, alla faccia delle previsioni che davano neve dai 700 metri in sù. A risentirci a presto.

Re: incrocio delle pressioni.
« Risposta #4 il: Dicembre 03, 2005, 03:37:53 pm »
Sono contento che hai risolto il problema, vedrai che anche in strada andrà bene. Eventualmente un piccolo ritocco può essre necessario.
Per curiosità quanto tempo hai impiegato ??
Ciao
Bepisfera
 

Re: incrocio delle pressioni.
« Risposta #5 il: Dicembre 04, 2005, 08:32:49 am »
Effettivamente come dicevi con i manometri si fa´abbastanza veloce  (quando e´tutto pronto e caldo non piu´di 5 minuti) unica difficolta´e´infilare le mani sotto l´alternatore mentre sta girando e svitare le viti da 12 (lo sterzo tende a girare) credo comunque che questo tipo di procedura consente di avere una regolazione personalizzata per ogni tipo di DS, o no?
Comunque caro "bepisfera"  ti voglio ringraziare per i dati che mi hai suggerito, anche perche non tutti sono cosi disposti a  dichiararli perche fanno parte dei piccoli e grandi segreti del vostro mestiere , ancora saluti e ancora grazie.