La differenza di regolazione c'è ed è piuttosto sensibile, sinceramente non ho provato ma credo che l'effetto non sarebbe tanto il battito in testa quanto un calo di rendimento dovuto alla riduzione dell'onda di pressione positiva che si genera nel collettore all'apertura della valvola.
Non sembra ma è un parametro importante: quando quest'onda raggiunge la fine dello scarico primario essa si espande e, mentre lo fa, nel collettore si crea un'onda inversa di pressione negativa (vuoto) che viaggia indietro fino alla valvola; tutti gli studi per ottimizzare il rendimento devono far coincidere l'arrivo di quest'onda col momento in cui si apre la valvola, aiutando così un accelerato deflusso dei gas di scarico a vantaggio di un migliore riempimento del cilindro che, in quel momento, si trova in piena fase di aspirazione.
Si gioca con questi parametri per rendere un motore più o meno sportivo ma, anche lasciando perdere eventuali velleità corsaiole (inadeguate per le nostre Dee), con regolazioni accurate si possono ottenere interessanti risultati quanto a consumi e brio.
Considera che, con una giusta regolazione dei giochi e una buona messa a punto del sistema d'accensione, il mio CX 2000 a motore DS ha decisamente migliorato la sua brillantezza contemporaneamente raggiungendo la ragguardevole soglia dei 12 km/l.