sopravissuti

  • 13 Risposte
  • 910 Visite
*

Offline CITRONLANE

  • *****
  • 1.810
  • ....Hasta la victoria siempre.....
sopravissuti
« il: Gennaio 23, 2006, 07:23:12 pm »
la produzione ds se non sbaglio deve essere stata di circa 1.500.000 di esemplari....................quelli che attualmente sono ancora vivi come quantita' non lo immagino propio....pero' sarei curioso si sapere se tra i sopravissuti ci sono piu' monofari o bifari!!!!!!!!!!!!!!voi cosa dite??????

CXALUTI
#### CXALUTI####

Re: sopravissuti
« Risposta #1 il: Gennaio 23, 2006, 09:35:17 pm »
Ciao!
E' vero bella domanda, incuriosisce anche me!
Forse più le monofaro? Prodotte per più anni e più robuste...
Ma in giro si vedono piu bifaro...
Ciao

*

Offline fischer

  • ******
  • 4.947
Re: sopravissuti
« Risposta #2 il: Gennaio 24, 2006, 10:05:40 am »
....più ID o più DS?
fischer

*

Offline serpiko

  • *****
  • 2.151
  • en citro-pause...
Re: sopravissuti
« Risposta #3 il: Gennaio 24, 2006, 10:25:00 am »
Solo in Italia, perchè l'introduzione del bifaro coincise con l'abolizione di una pesante tassa sulle autovetture d'importazione; infatti all'estero ce ne sono molte di più.
A Parigi si potrebbe dire che un 40% delle auto fosse monofaro.

*

Offline serpiko

  • *****
  • 2.151
  • en citro-pause...
Re: sopravissuti
« Risposta #4 il: Gennaio 24, 2006, 10:28:11 am »
...sicuramente molte più ID.

Re: sopravissuti
« Risposta #5 il: Gennaio 24, 2006, 11:15:07 am »
certo che ne sai veramente tanto di Ds Id ecc.....[A:slurp]
Ciao Serpiko.......allora, sei pronto per il week end?
sei carico che ci divertiamo?
 

*

Offline serpiko

  • *****
  • 2.151
  • en citro-pause...
Re: sopravissuti
« Risposta #6 il: Gennaio 24, 2006, 11:51:47 am »
Un po' di dati interessanti...

Questa la ripartizione per modello delle vetture presenti al Giubileo (ne mancano circa un centinaio):
vetture per modello

Questa la ripartizione per a.m. di costruzione:
vetture per anno

Per i motivi soprelencati, si tratta di un campione più rappresentativo della sopravvivenza europea che di quella italiana.
Ricordo anche che sul sito ACI è possibile avere la statistica delle auto circolanti in Italia marca-modello; l'ultima ricerca effettuata (aggiornamento al 31/12/01) parlava di circa 10.000 dee, di cui 6000 ID e 4000 DS. Mica male!

P.S.
Caro Albertone, mi chiedi se sono pronto?
Sono carico come una molla...

*

Offline MarioCX

  • ******
  • 3.715
  • DSuper 1971
    • http://www.cxclub.it
Re: sopravissuti
« Risposta #7 il: Gennaio 24, 2006, 12:02:36 pm »
Interessantissimo.
Vince la DS21 carbu con 226 presenze.
Ma...c'è da fidarsi?
C'era una 23 Cabriolet?
una 23 CABRIOLET?
Non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza. Oscar Wilde (Dublino 1854 - Parigi 1900)

*

Offline serpiko

  • *****
  • 2.151
  • en citro-pause...
Re: sopravissuti
« Risposta #8 il: Gennaio 24, 2006, 12:13:01 pm »
Salvo errori di digitazione sì, perchè le statistiche sono state fatte sulla base dei dati che gli iscritti dovevano inviare compilando il modulo di iscrizione.
Ripeto però che le vetture erano 1637 le statistiche sono state fatte dopo 1509 iscrizioni; effettivamente avrebbero potuto far 31 e completarle alla luce delle effettive presenze...

*

Offline bardamu

  • *****
  • 2.864
  • DSpécial 1973
Re: sopravissuti
« Risposta #9 il: Gennaio 24, 2006, 12:19:45 pm »
Queste statistiche mi appassionano sempre molto: non so bene perche', ma sapere che in giro ci sono ancora molte DS corrobora la mia passione e mi fa sentire meno solo![;)]

Un paio di mesi fa, su un forum francese, ho chiesto com'e' la situazione in Francia e qualcuno mi ha risposto che solo nel 2003 (o 2004, je ne me rappelle pas) piu' di 3000 tra DS e ID hanno passato il controle technique. A queste vanno aggiunte quelle con la Carte Grise Collection, una specie -se ho ben capito- di certificato di storicita' che permette alle vetture di evitare la revisione biennale.

E' un mondo ancora pieno di DS![A:slurp]
Sur une DS, tant que tu n'as pas tout fait...tu n'as rien fait!

*

Offline FeDeesse

  • ******
  • 8.152
    • www.xantiaclub.it
Re: sopravissuti
« Risposta #10 il: Gennaio 24, 2006, 12:21:54 pm »
Incredibile!!!! Stupendi quei dati!!!

loro hanno avuto 1509 iscrizioni poi c'erano quelli "extra" o sono comprsi?

cmq solo 68 DSuper5 su piu di 1500 ds è un numero bassissimo!!!!! ...e non posso che esserne felice!
Qualche citroën.....

*

Offline serpiko

  • *****
  • 2.151
  • en citro-pause...
Re: sopravissuti
« Risposta #11 il: Gennaio 24, 2006, 01:37:03 pm »
...pensa a me che facevo parte delle 49 DS21i.e., e delle sole 30 in versione Confort...  [;)]
Nessun extra, solo che la statistica è stata effettuata a iscrizioni ancora aperte e per questo ci sono 117 vetture non censite (era quello a cui mi riferivo dicendo che a bocce ferme avrebbero potuto completare il quadro).

Rispondiamo a un po' di domande.
Su 1520 vetture censite per anno, al Giubileo vi erano 1157 bifaro e 363 monofaro.
Per quanto riguarda i modelli, le DS erano 996 e le ID 542.
Tra le 996 DS, 622 erano in versione Confort, 250 in versione Pallas; le restanti 124 si dividevano tra break, Chapron e cabriolet.
E' logico presumere che molti DSsisti presenti fossero possessori di più Dee e abbiano scelto la "migliore" per fare questo viaggio; penso per esempio a un amico del nostro forum che, disponendo di 3 DS, ha voluto partecipare con la sua ammiraglia.
Rimangono comunque numeri indicativi per capire cosa può esserci ancora nei granai.

In Italia il quadro è un po' diverso.
Oltre alla tassa "anti-monofaro" di cui abbiamo parlato, fino a metà anni '80 esiste un'IVA al 38% per le auto superiori ai 2000cc, considerate beni di lusso; ciò significa che le DS21 e 23 (e le DSuper5, così Fede è contento) sono estremamente penalizzate. Prolificano quindi le ID e le DS20, che la fanno da padrona fino al '75. Le DS Confort rimangono in questa intercapedine poco comprensible, a metà tra un prezzo che sembra non giustificare la differenza di allestimento offerta e due allestimenti decisamente più indirizzati al mercato: chi vuol spendere poco si rivolge alle ID, chi può osare punta dritto alla Pallas.
Risultato: tantissime ID, alcune DS Pallas, poche DS Confort.
Queste situazioni sono state mediate dal tempo, come logico negli anni sono state preservate le versioni più solide e quelle più prestigiose a discapito delle più povere, molto spesso usate per pezzi; in termini di rarità le parti non si sono invertite ma poco ci manca, sicuramente non esistono più differenze numeriche così importanti sul parco di vetture effettivamente circolanti.
A parte i modelli speciali e le break, penso di non sbagliarmi molto nel dire che oggi una delle versioni italiane più rare in assoluto sia la DLuxe...
« Ultima modifica: Gennaio 24, 2006, 01:46:55 pm da serpiko »

*

Offline baxter

  • ***
  • 334
Re: sopravissuti
« Risposta #12 il: Gennaio 24, 2006, 02:08:13 pm »
Se non ricordo male,nel sito del giubileo subito dopo il raduno ,c'era un tabulato dove riportava una sola id luxe presente al raduno.
Baxter

*

Offline mickey

  • *****
  • 1.918
Re: sopravissuti
« Risposta #13 il: Gennaio 24, 2006, 03:21:27 pm »
Bellissima analisi Serpiko, e pensare che quando ero ragazzino mi ricordo (almeno a Milano a fine anni settanta....) tantissime Dluxe e Dsuper e Dsuper5....
Solo una curiosità: è stimabile quanti esemplari possano esserci ancora in Italia complessivamente tra DS e ID?
Mickey