pompa benza kaputt...

• 12 Risposte
  • 1584 Visite
pompa benza kaputt...
« il: Gennaio 08, 2006, 07:12:40 pm »
Ieri ho fatto l’abituale passeggiata settimanale con la DS: tutto bene, tutto meraviglioso salvo il fatto che, dopo averla parcheggiata sottocasa, quando sono andato e rimetterla in moto per condurla in garage la putt…. tr… non ne ha voluto sapere di ripartire.
Il quadro si accende, il motorino gira ma non odo più quella soave vibrazione di sottofondo che mi pare arrivi dalla pompa della benzina subito dopo aver girato la chiave nel quadro. deduco quindi, date le mie misere conoscenze meccaniche e data l’impossibilità di recuperare il sabato il mio fido mec piombinese per la diagnosi necessaria, che se n’è andata all’altro mondo la pompa della benzina.
Se così fosse domando:
1) Esiste una sola pompa benzina perla DS o ce ne sono vari modelli?
2) Se ce ne sono vari modelli e visto che la mia è una DS 23 iniezione, che pompa nuova occorre?
3) Costi: ho visto su ebay france una Valeo nuova per DS all’asta per 39 euro più spedizione. Allego anche la foto, cosa ne pensate? Non è che è pochissimo per un pezzo originale nuovo? Che alternative caso mai mi consigliate? va bene anche una pompa Bosch per Alfa 75 (come mi ha detto F.Libera) che mi sembra però che costi parecchio di più?
grazie naturalmente di cuore a chi mi risponderà e buon 2006 comunque a tutti.

*

Offline marioge

• 1.291
    • http://www.marioharley.tk
Re: pompa benza kaputt...
« Risposta #1 il: Gennaio 08, 2006, 08:37:35 pm »
Ciao Claudio,
non credo di esserti di grande aiuto(sicuramente ci sarà qualche altro amico del forum che ti darà dritte su cosa controllare per essere sicuro che sia proprio la pompa) comunque la foto della pompa che hai
allegato non è quella che hai sulla tua auto.Quella è una pompa A.C. per modelli con carburatore ed è di tipo meccanico.Vai sul sito di Sassen(http://www.ds-sassen.de/ctrl.htm) clicca sulla I del catalogo e poi su IE STEUERUNG, troverai gli articoli 129g/d/c che si riferiscono alle pompe benza dei modelli iniezione elettronica.
ciao
marioge

*

Offline giofox

• **
  • 150
    • http://www.clubcitroen.it
« Risposta #2 il: Gennaio 09, 2006, 08:18:05 am »
Infatti quella che hai inserito come foto e una pompa benzina per motori a carburatori mentre tu dovresti avere una pompa elettrica.

*

Offline Admin

• Forum Admin
  • 6.597
  • ID19 break "ambi" 1964
    • Citrò Services
« Risposta #3 il: Gennaio 09, 2006, 09:20:54 am »
Ciao Claudio,
mentre le DS a carburatore hanno una economicissima pompa a membrana (tipo quella che hai mostrato), le DS ad iniezione hanno una dannatissima pompa elettrica Bosch che si trova ancora nuova, ma ad un costo non irrisorio di 450-500 Euro circa.
Questa pompa è a rulli e funziona a tre vie, con un ritorno che elimina la benzina in sovrapressione e funge anche - secondo certi testi - da spurgo per l'aria. Sebbene altre pompe lettriche più moderne (tutte a DUE vie) siano adattabili, la mia esperienza personale è che solo con la sua originale si ottiene un funzionamento fluido della vettura anche con serbatoio sotto la metà.
So che non tutti sono d'accordo con me, ci sono amici che girano con la famosa pompa Alfa 75 e sono felici: non so dirti se sia un caso, ma sembra che sul 21ie l'accorgimento non dia problemi, mentre sul 23ie si nota di più.
Ho cercato in poche righe di riassumerti la situazione pompa.
Ora però ti dirò che prima di incolpare la pompa dovresti assicurarti che sia davvero lei ad essere guasta, e non un cablaggio, il relè di comando o il circuito di pilotaggio.
Apri il cofano ed osserva il fascio di iniezione nella zona che passa - lato passeggero - vicino il motore del tergicristallo.
Vedrai un filo che esce dal fascio e presenta dopo pochi cm un connettore a banana. Connettore a cui è collegato un filo singolo che sparisce verso la portiera. È il filo che porta alla pompa.
Staccalo, e usando un filo lungo 2-3mt legato provvisoriamente prova a toccare (motore spento, niente chiavi nel quadro) il polo positivo della batteria:
1) Scintillina, e la pompa parte bzzzzzzzzzzzzz: sei salvo, il guasto è altrove ma il portafoglio non soffrirà
2) Scintilla, ma non parte: AHIA, la pompa è bloccata
3) Niente di niente: bisogna controllare il contatto (a faston) proprio sulla pompa, smontando il coprilonghrone che la protegge.

Il seguito quando hai provato...
ciao
Admin

« Risposta #4 il: Gennaio 09, 2006, 11:31:08 am »
ciao Marco e grazie della tempestiva ed esaurientissima risposta. sei sempre più"mostruoso" (nel senso buono del termine naturalmente), e ti farò sapere gli sviluppi.

*

Offline Pik As

• 3.600
    • http://www.nuancierds.fr/AC%20527%20Vert%20Argente.htm
« Risposta #5 il: Gennaio 09, 2006, 12:03:00 pm »
visto che qui parliam di pompe e di benzina......
ieri ho preso la ds, in garage tutto ok niente pozzetta di benz.
La metto fuori appunto con l'aria tirata(è a carb.)
si spegne,nulla di grave la riaccendo,  mi accorgo poi
di  una piccola perdita di benz.
la sposto, la lascio in moto  e guardo sotto.....nessunissima perdita
la rispengo e perde un pò.....insomma stò fatto mi succede quando spengo o accendo ho aperto il cofano, i tubi  mi sembran tutti ok
uno è stato addirittura sostituito prima di natale...........BHO![:help]
Non smettere di cercarmi solo perchè io non pronuncio più il tuo nome. Non è detto che non proclamarti è come non pensarti. Ci sei, ci sei. In ogni attimo ci sei, che riperquoti  i miei sensi e appanni i miei occhi.

*

Offline Admin

• Forum Admin
  • 6.597
  • ID19 break "ambi" 1964
    • Citrò Services
« Risposta #6 il: Gennaio 09, 2006, 12:11:01 pm »
Potrebbe essere il carburatore, che ha un foro per il "troppo pieno". Ad esempio il galleggiante è regolato male e la benzina trabocca dalla vaschetta.
Quando vedi la pozzetta sotto la vettura apri il cofano e tocca tutt'intorno il carburatore, anche dietro dove non vedi: se ritrai la mano bagnata di benzina di basta farlo controllare da un carburatorista.
Ciao

*

Offline Pik As

• 3.600
    • http://www.nuancierds.fr/AC%20527%20Vert%20Argente.htm
« Risposta #7 il: Gennaio 09, 2006, 12:21:07 pm »
controllato......mi pare abbastanza asciutto
poi controllerò meglio e vedo se è li il probl.
(forse son stato troppo con l'aria tirata)
però quando son rientrato alla sera l'aria
 non era stata assolutamante toccata......
misteri citroen ehehehehe![:ohoh]
« Ultima modifica: Gennaio 09, 2006, 02:29:40 pm da birillo 63 »
Non smettere di cercarmi solo perchè io non pronuncio più il tuo nome. Non è detto che non proclamarti è come non pensarti. Ci sei, ci sei. In ogni attimo ci sei, che riperquoti  i miei sensi e appanni i miei occhi.

« Risposta #8 il: Gennaio 10, 2006, 09:01:48 am »
la DS ha smesso di mettersi in moto sabato, domenica svariati e inutili tentativi di accensione e ieri mattina, alla prova della disperazione, sento di nuovo il bzzzzzz della pompa e subito dopo il motore riparte tranquillo. ora la macchina è dal meccanico che però non l'ha ancora guardata. se la pompa ha ricominciato a funzionare, allora secondo voi cosa può essere stato?

*

Offline Admin

• Forum Admin
  • 6.597
  • ID19 break "ambi" 1964
    • Citrò Services
« Risposta #9 il: Gennaio 10, 2006, 09:24:56 am »
Diagnosi non possibile.
Il motorino della pompa, quando "si stanca", manifesta proprio la sua stanchezza rifiutandosi di partire a freddo. In questi casi basta picchiettare sulla pompa e si mette in moto. Ma anche un relè o un contatto ossidato possono causare problemi intermittenti.
Vista la storia della tua vettura, penserei più ad un problema di ossidazione di qualche contatto che ad un problema di usura (la pompa era data per 100.000km), però senza averla davanti non altro non so dirti.
Ciao
Admin
PS Tienici informati...

« Risposta #10 il: Gennaio 10, 2006, 10:28:46 am »
marco grazie della preziosa consulenza: vorrei dirti per tua maggiore conoscenza del "caso" che la macchina sabato era ancora calda quando non ne ha voluto sapere di ripartire. comunque ho fatto leggere al mio meccanico la tua "versione dei fatti", si è dichiarato d'accordissimo su quello che hai scritto (a proposito, complimenti da parte sua) e oggi proverà a capirci qualcosa. grazie infinite claudio

*

Offline giofox

• **
  • 150
    • http://www.clubcitroen.it
« Risposta #11 il: Gennaio 10, 2006, 01:44:06 pm »
Mentre ci siamo mi inserisco pure io nella discussione della pompa. La mia DLuxe quando rimane per quasi una settimana ferma la pompa si svuota o si svuota il carburatore. Ultimamente ho pulito, smontando in tutti i pezzi, sia il carburatore che la pompa. ho anche inserito prima della pompa una valvola di ritenzione. Ma il fatto si verifica lo stesso. Debbo ogni volta che sta ferma un po inserire una bottiglia con benzina con tubo attacato direttamente al carburatore e dopo che è partita vedo uscire la benzina dalla pompa. Qualcuno sa dirmi aiutarmi ?
« Ultima modifica: Gennaio 10, 2006, 01:51:24 pm da giofox »

« Risposta #12 il: Gennaio 23, 2006, 08:57:06 pm »
Le vecchie pompe benzine per l' iniezione elettronica si possono revisionare e mettere a posto?Ne avrei giusto una e mi dispiacerebbe buttarla via.....Una di scorta fa sempre comodo!