Ciao Claudio,
mentre le DS a carburatore hanno una economicissima pompa a membrana (tipo quella che hai mostrato), le DS ad iniezione hanno una dannatissima pompa elettrica Bosch che si trova ancora nuova, ma ad un costo non irrisorio di 450-500 Euro circa.
Questa pompa è a rulli e funziona a tre vie, con un ritorno che elimina la benzina in sovrapressione e funge anche - secondo certi testi - da spurgo per l'aria. Sebbene altre pompe lettriche più moderne (tutte a DUE vie) siano adattabili, la mia esperienza personale è che solo con la sua originale si ottiene un funzionamento fluido della vettura anche con serbatoio sotto la metà.
So che non tutti sono d'accordo con me, ci sono amici che girano con la famosa pompa Alfa 75 e sono felici: non so dirti se sia un caso, ma sembra che sul 21ie l'accorgimento non dia problemi, mentre sul 23ie si nota di più.
Ho cercato in poche righe di riassumerti la situazione pompa.
Ora però ti dirò che prima di incolpare la pompa dovresti assicurarti che sia davvero lei ad essere guasta, e non un cablaggio, il relè di comando o il circuito di pilotaggio.
Apri il cofano ed osserva il fascio di iniezione nella zona che passa - lato passeggero - vicino il motore del tergicristallo.
Vedrai un filo che esce dal fascio e presenta dopo pochi cm un connettore a banana. Connettore a cui è collegato un filo singolo che sparisce verso la portiera. È il filo che porta alla pompa.
Staccalo, e usando un filo lungo 2-3mt legato provvisoriamente prova a toccare (motore spento, niente chiavi nel quadro) il polo positivo della batteria:
1) Scintillina, e la pompa parte bzzzzzzzzzzzzz: sei salvo, il guasto è altrove ma il portafoglio non soffrirà
2) Scintilla, ma non parte: AHIA, la pompa è bloccata
3) Niente di niente: bisogna controllare il contatto (a faston) proprio sulla pompa, smontando il coprilonghrone che la protegge.
Il seguito quando hai provato...
ciao
Admin