ancora il laghetto verde

• 8 Risposte
  • 1166 Visite
ancora il laghetto verde
« il: Gennaio 30, 2006, 03:41:52 pm »
E ci risiamo, e tre, dopo appena due mesi dall’ultima apparizione è ricomparso come per incanto sotto la ds quel magnifico laghetto verde, quella cristallina distesa di LHM che tanto rallegra la mia quotidiana discesa in garage. La prima volta la sorgente sgorgava dalla sfera del congiuntore (poi sostituita), la seconda volta dalla cuffia della sospensione sinistra (poi sostituita), ora il prezioso liquido scende a valle dal tubo di ritorno del congiuntore, come mi ha diagnosticato il meccanico. Lo stesso meccanico mi dice che conviene sostituire lo stesso tubo con quello della bx, a suo avviso migliore perché, oltre che nuovo, sagomato senza gomito. Che mi dite? va bene la soluzione prospettata dal mecca? Ma a parte questo, se a qualcuno interessa, che si tenga pronto, perché siccome le palle hanno una capacità max che è opportuno non oltrepassare, è molto probabile che in un futuro non troppo distante a piombino potrà essere regalata una ds….

P.S. secondo voi, visto che l'impianto idraulico continua a darmi problemi, quale potrebbero essere i pezzi più a rischio che dovrei far controllare o sostituire già da ora, senza aspettare nel terrore possibili ulteriori rotture?
il meccanico mi chiede di chiedere se qualcuno ha il rubinetto del riscaldamento in vendita, quel pezzo sul motore che chiude il passaggio dell'aria riscaldata verso l'abitacolo, se qualcuno capisce cos'è bene, se no magari mi faccio spiegare meglio.
« Ultima modifica: Gennaio 30, 2006, 04:22:37 pm da claudio »

*

Offline serpiko

• 2.151
  • en citro-pause...
Re: ancora il laghetto verde
« Risposta #1 il: Gennaio 30, 2006, 04:19:43 pm »
Solo il cuffiame e le parti in gomma meritano di essere sostituite a priori; le sfere e il servo all'approssimarsi della fine danno chiarissimi segni così come la pompa e il regolatore centrifugo. Il ripartitore di frenata della DS invece è un po' fetente ma c'è da dire a suo favore che i casi di sostituzione a me conosciuti sono piuttosto rari.

L'unico consiglio che dò è di tenere sempre in macchina un tubicino dell'alta pressione, quello metallico che va dalla pompa al congiuntore, e un paio di gommini di tenuta: tra "i sostituibili sul posto", è l'unico elemento dell'impianto idraulico che lascia a piedi in caso di rottura.
Chiaro che se si rompe il resto...

*

Offline Admin

• Forum Admin
  • 6.597
  • ID19 break "ambi" 1964
    • Citrò Services
« Risposta #2 il: Gennaio 30, 2006, 04:21:32 pm »
Poichè semplicemente il ricambio del tubo di ritorno DS non esiste, è pratica comune usare quello della GS, della BX o di altra "idro" che oltretutto ha il vantaggio di essere di produzione recente con gomma bella morbida e - si spera - duratura.

Il processo di affidabilizzazione di una DS rimessa in strada dopo un femo prolungato è lungo e va usata molta pazienza.
Non so quali lavori siano già stati effettuati sulla tua macchina, ti posso però dire che mentre il motore in se è robusto e longevo, tutti gli accessori che lo circondano soffrono di un fermo prolungato.
Oggi come oggi, riavviando una vettura ferma da tempo, cambio senza discutere le quattro cuffie delle sospensioni e la pompa acqua. Dopodichè non piango se pompa LHM, servosterzo, alternatore, motorino di avviamento decidono di passare a miglior vita, è insito nello scorrere del tempo.
Per quanto riguarda la mia DS23ie, riavviata dopo un fermo di almeno 8-10 anni, solo il motorino di avviamento è al momento quello di quando la acquistai; tutto il resto che ho citato, a cui aggiungo la pompa benzina e gli iniettori, ha necessitato di interventi di vario genere negli 11.000km da allora percorsi.
Ciao e ... porta pazienza.
Admin

*

Offline fischer

• 4.947
« Risposta #3 il: Gennaio 30, 2006, 04:31:09 pm »
Viva l'ADMIN! A lui sulla 23 gli si è pure incantata la quinta marcia se ricordo bene!
Infatti: cambia tutto ciò che è suscettibile di essere "vecchio" ossia poco elastico e ermetico: Anch'io ho sostituito tutte le "gommine" per l'idraulica e nonostante tutto sono sempre alla ricerca della goccia verde che ogni tanto fa capolino sotto al motore!
Omonimo/fischer

*

Offline FeDeesse

• 8.152
    • www.xantiaclub.it
« Risposta #4 il: Gennaio 30, 2006, 05:37:18 pm »
quote:
sempre alla ricerca della goccia verde che ogni tanto fa capolino sotto al motore!
Omonimo/fischer

Originariamente inviato da fischer - 30 gen 2006 :  16:31:09

Ragazzi se tutto va bene fra poche settimane entrerò anche io a far parte del clan dei ricercatori di LHM sotto la DS!
Già mi immagino le grandi delusioni alle prime fermate per strada ma tutte queste vicende, nulla di nuovo, in un certo senso mi stanno "preparando".
Claudio, ti consiglio di pazientare. La tua DS è una delle più affascinanti del "giro", è giusto che se la tiri un pò facendoti arrabbiare, ma porta pazienza è comunque un'entità definita, qui ci sono molti meccanici ed idraulici, prima o poi le noie grosse verranno sanate e il tutto si lmiterà a qualche normale gocciolina in giro per il garage!
Forza e coraggio!

Qualche citroën.....

*

Offline bardamu

• 2.864
  • DSpécial 1973
« Risposta #5 il: Gennaio 30, 2006, 05:58:52 pm »
Forza e coraggio Claudio!
Io sono nel pieno del processo descritto dall'Admin: la mia DSpecial e' stata ferma dai due ai tre anni, e pian pianino viene fuori tutto.
Ogni tanto mi assale lo sconforto, ma poi mi basta guardarla: e' bella, mi piace molto, avanti pure!
Ciao,
Alessandro
Sur une DS, tant que tu n'as pas tout fait...tu n'as rien fait!

*

Offline marioge

• 1.291
    • http://www.marioharley.tk
« Risposta #6 il: Gennaio 30, 2006, 10:25:07 pm »
Ciao Claudio,
visto che le ns. beneamate hanno un anima prova con l'indifferenza!
 E poi in fondo sii contento che i laghetti li trovi in garage e non magari distante da casa......
 Vedrai che poi la cosa rientra con un pò di manutenzione preventiva.
 Parlane magari con il mecca su cosa sia meglio affrontare e poi....abbiamo il c..o di avere Admin praticamente vigile sulle ns. disgrazie con utili e fattivi consigli nonchè prodigo di preziose dritte!
Ci vediamo e non ti scoraggiare.
marioge

« Risposta #7 il: Febbraio 01, 2006, 11:09:27 am »
grazie ragazzi, grazie delle vostre affettuose e consolatorie parole, mi sento già meglio, di nuovo felice e spensierato, pronto ad arricchire senza rimpianto alcuno ricambisti e meccanici (il mio di piombino si è già comprato un superattico a montecarlo grazie a me....).
ma torniamo a noi, ho una proposta da fare: perchè non aprire nel forum una sezione di riparazioni psicologiche, addirittura psichiatriche, con l'admin in camice bianco a dispensare antidepressivi e fedesse che consoli i numerosi cuori infranti dei diessisti di ogni età?

*

Offline FeDeesse

• 8.152
    • www.xantiaclub.it
« Risposta #8 il: Febbraio 01, 2006, 11:25:12 am »
quote:

ma torniamo a noi, ho una proposta da fare: perchè non aprire nel forum una sezione di riparazioni psicologiche, addirittura psichiatriche, con l'admin in camice bianco a dispensare antidepressivi e fedesse che consoli i numerosi cuori infranti dei diessisti di ogni età?

Originariamente inviato da claudio - 01 feb 2006 :  11:09:27

hahahahahhaahahahah
son caduto giù dalla sedia per le risate! questa è bella!
hehehhah
già che ci sono visto il corso di studi potrei anche curare i vostri animali domestici![:color][:hap]
Qualche citroën.....