Ragazzi, ragazzi...
Asettiche... non era dispregiativo, era una semplice constatazione.
Se non fosse così non sarebbero passati 100 anni di automobile, gireremmo con la Ford modello T e la sera accenderemmo i lampioni ad acetilene....
L' auto moderna è moderna. E' fatta dagli ingegneri, dai designer (di grido...e non s' incazzino i designer o gl' inge del forum), studiata in bozzoli virtuali (che io conosco...), messa a punto in ogni dettaglio senza che si muova mezza vite, prima ancora di esistere realmente...
Per dirla con Guareschi, la stessa differenza tra la campana forgiata a Sesto S. Giovanni tra le bestemmie della manovalanza e quella amorevolmente realizzata a mano dal maestro fonditore (mi passate la licenza poetica, perchè la memoria è un po' acquosa...).
Ecco la Dea è un prodotto, si industriale (i numeri lo provano) ma in ogni caso anche espressione di una passione "artigianale" per fare le cose...
Le sue "sborooonate" idrauliche, la sua linea, le sue finiture, il suo confort (??) e se vogliamo tutta se' stessa, sono uniche, irripetibili espressioni di un' epoca in cui fare automobili era voglia di stupire, stupendosi...
Oggi molta di quella poesia (per non dire tutta) è spenta.
L' auto di tutti i giorni, anche l' utilitaria, è come la campana di cui sopra, un oggetto fisicamente perfetto, ma senz' anima...
Asettico!!! Non corrotto.
Infatti le buttiamo via dopo tre anni perchè sono obsolete.
L' auto di tutti i giorni è utile, mi aiuta a produrre un reddito, mi consente di macinare chilometri come brustoline, mi fa scendere fresco come una rosa (appassita) d' agosto, caldo come un messicano (lesso) d' inverno e sornione come un truzzo in tutte le altre stagioni. Embè?
Forse che v' innamorate dell' ascensore condominiale??
No. Lo chiamate, lo usate, lo lasciate esattamente pensando ai fatti vostri come quando ci siete entrati.
E' un utensile.
Non mi dice un tubo (un po'come l' idraulico muto, se capite il paragone...). Con rispetto per i lavoratori del tubo ipoparlanti.
Capperi, se avessi la possibilità, fortuna, buco di ...., te li sfinirei i cavalli della Corvette!!! Scenderei contento, tonico ed adrenalinico... Sure.
Ma, sappiate, che lo stesso sorriso strafottente (forse un po' ebete...mah?), che mi stira il ghigno, quando mi faccio sorpassare a 120 all' ora in DS, non ce l' avrei... Chissà perchè??
Tornando al topic (era ora...) iniziale, il buon Citron, da provocatore par suo (Denis, mi sa che vengo a trovarti, così ci spariamo un 1/2 e 1/2...)
ha lanciato il sasso...
Noi abbiamo abboccato, tutti, ed ecco qui un bel topic strampalato...
Siamo partiti dal fatto che le cornici porta avrebbero giovato agli spifferi, eliminando un problema (relativo, data la possibilità di registrazione) potenziale, caratteristica delle nostre pargolette...
Io sosterrei il parere che quelli che oggi ci appaiono "difetti" sono in realtà "caratteristiche" (features per dirla in moderno...) della DS.
Se non ci fossero, forse, non saremmo qui a parlarne. Forse saremmo nel forum della Delta o della Topolino... Boh?
Per fortuna siamo qui...