Associazione Internazionale Flaminio Bertoni

• 7 Risposte
  • 887 Visite
Associazione Internazionale Flaminio Bertoni
« il: Gennaio 25, 2006, 02:18:55 pm »
Cari amici delle DS,
la nostra associazione nata 5 anni fa per far conoscere mio padre oltre che designer Citroen anche come scultore che ha vinto 10 premi ai saloni internazionali di Parigi per cause economiche rischia di sospendere l'attività.
In cinque anni abbiamo avuto solo un aiuto economico dalla Citroen Italia che sovvenziona la stampa del nostro trimestrale "BERTONI"e dalla Citroen Francia che per il 2005 ci ha inviato 3.000 euro.
Nessun contributo da enti pubblici o privati, comune,provincia,regione e stato, ne da ditte o persone private.
Se entro il 2006 non riusciamo a raggiungere il centinaio di iscritti (ora siamo una cinquantina) a fine anno saremo costretti a cessare l'attività.
Non posso credere che un uomo onorato in tutto il mondo citroenistico e in tutta Europa anche come artista,sia obliato dal mondo culturale italiano.
Vi invito a visitare il sito www.flaminiobertoni.it e se volete aiutare l'associazione ad iscrivervi alla stessa.
Chi vuole saperne di più sul nostro lavoro, su quanto fatto e quanto vorremmo fare, può scrivermi via e-mail a info@flaminiobertoni.it
Un saluto Diessista
Leonardo Bertoni

*

Offline marioge

• 1.291
    • http://www.marioharley.tk
Re: Associazione Internazionale Flaminio Bertoni
« Risposta #1 il: Gennaio 25, 2006, 06:54:51 pm »
Caro Bertoni,
certamente non fà piacere leggere certe cose specialmente in considerazione di quanto suo padre abbia fatto non solo nel campo automobilistico.Ritengo che a riguardo le istituzioni dovrebbero essere più attente su connazionali che hanno lasciato impronte indelebili di cultura e capacità al di fuori del proprio paese.Su questo si dovrebbe basare la riconoscenza e il sostegno a tutte quelle forme che possano in qualche modo ricordare l'opera di tanti italiani che hanno non solo onorato il proprio paese di appartenenza ma che altresì hanno contribuito in maniera fondamentale al rispetto degli altri verso la ns. nazione sovente ingrata e distratta.Da mia parte e per quanto possa invierò volentieri la quota di sostegno ma al tempo stesso desidererei dare un suggerimento(magari qualcuno sorriderà a riguardo!) sulla possibilità di coinvolgere una trasmissione tipo "Striscia la Notizia" a fare una visitina a quella parte di pubblica amministrazione che le ha rifiutato appoggi ed aiuti a realizzare la splendida idea del museo intitolato a suo padre.
cordialmente
marioge

« Risposta #2 il: Gennaio 29, 2006, 10:12:43 am »
Un grazie a tutti quelli che hanno letto il mio messaggio.
Speriamo che mi diano una risposta.
Sinora solo uno e lo vedete sul forum.
Bertoni

*

Offline FeDeesse

• 8.152
    • www.xantiaclub.it
« Risposta #3 il: Gennaio 29, 2006, 11:42:37 am »
quote:
Un grazie a tutti quelli che hanno letto il mio messaggio.
Speriamo che mi diano una risposta.
Sinora solo uno e lo vedete sul forum.
Bertoni

Originariamente inviato da Bertoni - 29 gen 2006 :  10:12:43

beh, non direi, visto che sono iscritto all'associazione già da tempo!
Stesso discorso vale per ancorato.
Si, è un peccato che tutti parlino bene di Flaminio Bertoni e poi non ci siano pochissimi euro per associarsi.
Qualche citroën.....

« Risposta #4 il: Gennaio 31, 2006, 12:25:13 pm »
prometto che mi attivero' al piu' presto...non potrei davvero fare altrimenti, non ritengo davvero giusto che associazioni come queste cadano nel dimenticatoio perchè valgono molto piu' di molte altre, quindi vista la mia passione, nonostante le mie stringatissime finanze, avra' presto la mia adesione.

un abbraccio Giorgia

*

Offline FeDeesse

• 8.152
    • www.xantiaclub.it
« Risposta #5 il: Gennaio 31, 2006, 12:46:02 pm »
quote:
prometto che mi attivero' al piu' presto...non potrei davvero fare altrimenti, non ritengo davvero giusto che associazioni come queste cadano nel dimenticatoio perchè valgono molto piu' di molte altre, quindi vista la mia passione, nonostante le mie stringatissime finanze, avra' presto la mia adesione.

un abbraccio Giorgia

Originariamente inviato da giorgia - 31 gen 2006 :  12:25:13

GRANDE!!
Se ragionassero tutti come te, Giorgia, in Italia ci sarebbe più cultura e meno ignoranza...
Avanti Citroenisti fatevi avanti e sosteniamo quest'associazione internazionale!
A breve contatterò i miei amici dei club francesi e tedeschi, anche loro molto attivi e sensibili a queste promozioni culturali!

[:clap][:clap][:clap][:clap][:clap][:clap][:clap][:clap][:clap][:clap][:clap][:clap]
Qualche citroën.....

*

Offline serpiko

• 2.151
  • en citro-pause...
« Risposta #6 il: Febbraio 01, 2006, 06:17:50 pm »
Caro sig. Bertoni,

premetto che la mia ammirazione nei confronti del lavoro di Flaminio è infinita: se non avesse modellato le linee della Dea con tale grazia e originalità, probabilmente oggi nè avrei conosciuto il suo nome nè mi sarei accostato a questo affascinante mondo.
La stessa gratitudine penso sia insita nell'animo di molti dei forumisti, anche in coloro che non hanno ancora risposto a questo topic, che girano felici con le vetture disegnate dalla mano di Bertoni. Chiaramente noialtri nutriamo uno sviscerato interesse nei confronti delle sue automobili e finiamo per mettere in secondo piano gli altri lavori ma è inevitabile quando una passione viene avvertita come così viscerale, così forte.
Trovo quindi che abbia ragione nel cercare di spostare l'attenzione nei confronti del Flaminio "artista" nel senso più ampio del termine, e trovo assurdo che in questo frangente le istituzioni non le diano una mano adeguata: questi episodi tipici di un malessere generale italiano nei confronti della cultura non finiscono di stupirmi.

Non dev'essere facile prendere sulle proprie spalle il fardello di un impegno gravoso come quello dell'Associazione per la quale lavora così tanto; credo però che tra queste pagine possano emergere degli aiuti tangibili, soprattutto se saprà usare le leve giuste.
A questo proposito, proprio in relazione al legame così profondo da noi sentito verso le automobili, la inviterei ad approfondire tantissimo gli aspetti della vita e della storia di Flaminio ad esse inerenti: sarà sicuramente in possesso di documentazioni a noi ignote che riguardano i rapporti tra Bertoni e la Casa Madre, avrà decine di bozze relative a progetti messi in atto o ipotizzati e poi non proseguiti, conoscerà aspetti della vita e del carattere dell'uomo" che potrebbero stupirci. E quando si trovasse a non aver niente da fare, se non le sembrasse inopportuno, ci piacerebbe che lei scrivesse cosa faceva con suo padre, di cosa parlava con lui, come passavate il tempo assieme; piccole storie quotidiane che di fronte alle opere e ai disegni passano certamente in secondo piano ma che contribuirebbero ad avvicinarcelo un po'.

Da qui a riconoscere adeguatamente il Bertoni "artista" la strada sarebbe ancora lunga ma sono certo che il suo seguito aumenterebbe di motlo perchè, nel frattempo, tutti noi avremmo cominciato a conoscere il Flaminio "uomo" e a interessarci maggiormente ai suoi lavori.

La saluto e spero di rileggerla presto.

[:hello]
« Ultima modifica: Febbraio 01, 2006, 06:20:38 pm da serpiko »

« Risposta #7 il: Febbraio 05, 2006, 07:28:32 pm »
Vorrei aggiungere anche il mio invito ad iscriversi a questa associazione, perchè non è una cosa ferma e inutile ma promuove molte iniziative, quest'anno ha promosso un raduno a Varese, ma soprattutto è quella che permette a Leonardo di portare nei raduni e nei musei le opere del padre.

Inoltre gli iscritti ricevono un bellissimo giornalino che parla di Flaminio Bertoni, contiene articoli sulla sua attività e sui suoi progetti, parla degli eventi legati alle Citroen ecc...

In compenso la cifra che viene richiesta non è molto esosa, e favorisce soprattutto noi studenti, che paghiamo solo 15 euro.

Saluti, Giuseppe.