Visto che fate spesso esercizi di osservazione
, rispondo per le precisazioni storiche e tecniche
Dal 1970 in poi, le DS furono disponibili a catalogo soltanto con il tetto verniciato della stessa tinta della carrozzeria; le ID con il tetto bianco.
Poichè la gente era abituata al tetto di colore differente ed anche in Italia l'opzione era molto gradita (nel 1968 e 1969 tantissime DS erano state vendute col tetto gris nacre' o blanc stellaire, disponibili a catalogo) molti la richiesero comunque così, oppure più semplicemente alla prima occasione ne riverniciarono il tetto secondo la loro preferenza.
Specifico anche che l'opzione "tetto in vinile" non fu mai ufficialmente disponibile a catalogo per il mercato italiano.
La vettura che osservate - guardate sempre i particolari - non è di certo automatica: malgrado la fragilità e poca utilizzabilità del Borg-Warner la sua rarità l'avrebbe portata comunque a quotazioni ben diverse. È una "normalissima" DS a cambio semiautomatico, come si deduce dalla foto del vano motore ove fa bella mostra di se il regolatore centrifugo.
Ciao a tutti
Admin