tremore in frenata

• 11 Risposte
  • 1385 Visite
*

Offline fischer

• 4.947
tremore in frenata
« il: Febbraio 15, 2006, 01:13:38 pm »
Problema: dischi nuovi, pasticche nuove, ma più passano i chilometri e più si evidenzia una sensazione di frenata su disco ovalizzato a destra, come se la frenata fosse intermittente e andando molto piano si accresce lo spazio di freno/non freno.
Un'altra vibrazione si avverte  oltre i 90 km/h senza frenare, e se rilascio il gas oltre gli 80 km/h dalla ruota destra o giù di lì proviene un RRRRRRRRRR e appena riaccelero ricomincia la vibrazione e cessa il RRRRRRRRRR.
Domanda: i sintomi sono correlati? Quale la diagnosi?
Il giunto, il semi asse, qualcosa che si è allentato?
Aiuto!
fischer

*

Offline serpiko

• 2.151
  • en citro-pause...
Re: tremore in frenata
« Risposta #1 il: Febbraio 15, 2006, 01:16:33 pm »
Il RrRrRrRr mi sa tanto di cuscinetto, la vibrazione in moto (hai provato con auto in folle?) può essere data da un cerchio storto: in questo caso anche la frenata darebbe vibrazioni su quel cerchio.

Tanto per non costruire castelli in aria, comincia col testare il serraggio dei bulloni ruota.
« Ultima modifica: Febbraio 15, 2006, 01:17:20 pm da serpiko »

*

Offline frass

• 535
« Risposta #2 il: Febbraio 15, 2006, 03:29:30 pm »
quote:
Il RrRrRrRr mi sa tanto di cuscinetto, la vibrazione in moto (hai provato con auto in folle?) può essere data da un cerchio storto: in questo caso anche la frenata darebbe vibrazioni su quel cerchio.

Tanto per non costruire castelli in aria, comincia col testare il serraggio dei bulloni ruota.

Originariamente inviato da serpiko - 15 feb 2006 :  13:16:33

Si ma se così fosse non avresti lo spazio freno/non freno. Io guarderei dischi e pasticche al microscopio e vedrei se magari c'è un trasudo dalle pinze che imbrattano i materiali di attrito.
Francesco

« Risposta #3 il: Febbraio 15, 2006, 05:57:29 pm »
Lo fà anche la mia, io credo che siano i tripoidi!

*

Offline CITRONLANE

• 1.810
  • ....Hasta la victoria siempre.....
« Risposta #4 il: Febbraio 15, 2006, 07:17:54 pm »
piccola curiosita'.........il serraggio delle pinze freni e' stato fatto nel modo corretto[?][?]
#### CXALUTI####

*

Offline roby3

• 2.511
« Risposta #5 il: Febbraio 15, 2006, 08:30:57 pm »
citrolane ha fatto una giusta osservazione, il manuale di riparazione prevede infatti che nei lavori fatti nei freni prima di effettuare il serraggio dei bulloni di fissaggio delle pinze  il pedale dei freni deve essere premuto da un aiutante allo scopo di allineare bene il supporto pinze con i dischi.
 il non corretto allineamento dei dischi con le pinze può causare vibrazioni....ma anche a volte la presenza di liquido lhm nei ferodi può provocare vibrazioni..anche se fortunatamente per sua natura l'olio lhm non impedisce del tutto l'efficacia della frenata..
ciao a tutti...
ROBERTO

*

Offline fischer

• 4.947
« Risposta #6 il: Febbraio 16, 2006, 09:10:45 am »
Spero che il serraggio sia stato fatto a regola d'arte....con ciò che ho sganciato potevo comprare una sorella per la Delfina!
Domani vado dal mecca e lo metto sulla graticola se non mi risolve tutti i piccoli grandi fastidi che via via vengono a galla da quando ho rifatto tutto il motore e l'avantreno!
Grazie ragazzi per il vostro apporto. Per Citronlane: le pinze erano serrate bene perche i primi 2500 km l'auto era solidale e compatta in frenata. Per Frass: apparentemente il disco è asciutto.
fischer

*

Offline Spinz

• **
  • 199
    • http://www.officinalchemike.it
« Risposta #7 il: Febbraio 16, 2006, 12:05:33 pm »
Io son d'accordo con Serpiko...
spesso una "dimenticanza" crea grossi guai...
;-)
Spinz

*

Offline Spinz

• **
  • 199
    • http://www.officinalchemike.it
« Risposta #8 il: Febbraio 16, 2006, 12:07:44 pm »
A proposito...
hai verificato che non ci siano tracce di lhm su un disco?
Io a causa dello srterzo, alla lunga, ho intaccato il disco...
Spinz

*

Offline CITRONLANE

• 1.810
« Risposta #9 il: Febbraio 16, 2006, 06:34:30 pm »
quote:
citrolane ha fatto una giusta osservazione, il manuale di riparazione prevede infatti che nei lavori fatti nei freni prima di effettuare il serraggio dei bulloni di fissaggio delle pinze  il pedale dei freni deve essere premuto da un aiutante allo scopo di allineare bene il supporto pinze con i dischi.
 il non corretto allineamento dei dischi con le pinze può causare vibrazioni....ma anche a volte la presenza di liquido lhm nei ferodi può provocare vibrazioni..anche se fortunatamente per sua natura l'olio lhm non impedisce del tutto l'efficacia della frenata..
ciao a tutti...

Originariamente inviato da roby3 - 15 feb 2006 :  20:30:57

bel colpo vedo che mi hai capito subito .......era propio li che volevo arrivare
#### CXALUTI####

*

Offline CITRONLANE

• 1.810
« Risposta #10 il: Febbraio 16, 2006, 06:42:40 pm »
quote:
Per Citronlane: le pinze erano serrate bene perche i primi 2500 km l'auto era solidale e compatta in frenata.
Originariamente inviato da fischer - 16 feb 2006 :  09:10:45

........corrispondono piu o meno al kilometraggio per "SSSSSSSSSSASSSINARE" un paio di bei dischi nuovi......te lo dice purtroppo uno che per inesperienza la prima volta che se li e' cambiati se li e' anche fumati..............comunque io al posto tuo prima di andare dal meccanico che ha fatto il lavoro andrei a far valutare la situazione magari da un amico esperto(sembre che tu l'abbia) che concretamente e disinteressantemente visiona il discorso .........perche' quello che noi facciamo qui nel forum e' una valutazione del tutto virtuale ............."io penso" come dice il grande fausto[:D]
#### CXALUTI####

*

Offline fischer

• 4.947
« Risposta #11 il: Febbraio 18, 2006, 11:32:51 pm »
Ho cominciato dall'inizio e come avevate intuito la ruota era poco serrata, tanto che ho dovuto stringere tutti e cinque i dadi e di qualche giro!!
Ora trema meno ma comunque la frenata è sempre intermittente a destra....speriamo che non mi si sia ovalizzato il disco per colpa del meccanico, altrimenti il signor meccanico si becca una bella pubblicità gratuita! Promesso!
Intanto lunedì vado dall'omino di buona volontà a farmi fare una visitina all'avantreno, in maniera da preparare il terreno psicologico e cognitivo per quando andrò dal signor meccanico pataccaro. Mi auguro che ci sia LHM che fuoriesca dalla pinza e che i miei timori siano assolutamente infondati....ma sono pronto al peggio. Grazie a tutti voi per le dritte.
A presto l'epilogo.
fischer